missili polonia joe biden vladimir putin

IL GIALLO DEL MISSILONE CADUTO IN POLONIA - NEI PRIMI MOMENTI DOPO L’IMPATTO, VARSAVIA HA SUBITO CONFERMATO CHE IL MISSILE ERA “DI FABBRICAZIONE RUSSA” - POI C’E’ STATA UNA TELEFONATA TRA BIDEN E IL PRESIDENTE POLACCO DUDA CHE HA FATTO DIETROFRONT: “NON CI SONO PROVE INEQUIVOCABILI SULL’IDENTITÀ DEI MISSILI” - BIDEN HA FATTO IL POMPIERE: “E’ IMPROBABILE CHE IL MISSILE SIA PARTITO DALLA RUSSIA, VISTA L'ANALISI DELLA TRAIETTORIA” - POCO DOPO WASHINGTON FA TRAPELARE LA NUOVA VERSIONE: PROBABILMENTE ERA UN MISSILE ANTIAEREO PROVENIENTE DALL'UCRAINA - LA REAZIONE DEL CREMLINO: “C’È STATO UN TENTATIVO DI KIEV DI PROVOCARE UNO SCONTRO NATO-RUSSIA”

MISSILI POLONIA

Polonia conferma, caduto 'missile fabbricazione russa'

(ANSA) - VARSAVIA, 16 NOV - La Polonia ha confermato che "un missile di fabbricazione russa" è finito sul suo territorio, uccidendo due persone. Lo fa sapere il ministero degli Esteri di Varsavia. Il portavoce Lukasz Jasina ha detto in una nota che "un missile fatto in Russia è caduto, uccidendo due cittadini polacchi" e che l'ambasciatore russo a Varsavia è stato convocato per fornire "immediate e dettagliate spiegazioni" sull'accaduto.

putin zelensky biden

 

Casa Bianca, Biden e Duda in contatto su prossimi passi  

 (ANSA) - NEW YORK, 15 NOV - Joe Biden il presidente della Polonia Andrzej Duda resteranno in stretto contatto per "determinare gli appropriati prossimi passi mentre l'indagine procede". Lo afferma la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico fra i due leader.

 

Morawiecki chiede ai polacchi di mantenere la calma

(ANSA) - VARSAVIA, 16 NOV - Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha fatto appello alla popolazione polacca affinché mantenga la calma dopo la caduta di missili russi sul territorio della Polonia che ha causato la morte di due persone.

MISSILI POLONIA

 

Polonia,non ci sono prove inequivocabili su identità missili

(ANSA-AFP) - VARSAVIA, 16 NOV - Il presidente polacco Andrzej Duda dice che non ci sono "prove inequivocabili" su chi ha sparato il missile che ha ucciso 2 persone in territorio polacco. "Al momento non abbiamo prove inequivocabili di chi abbia lanciato questo missile. È in corso un'indagine", ha detto il capo dello Stato ai giornalisti a Varsavia.

PUTIN BIDEN

 

Polonia: Duda, 'situazione difficile, operiamo con la Nato'

 (ANSA) - VARSAVIA, 16 NOV - "In questa difficile situazione operiamo con prudenza insieme con i nostri alleati della Nato": lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in una breve dichiarazione rilasciata stanotte ai media polacchi. Duda ha rivelato che gli esperti americani assisteranno quelli polacchi nell' analizzare i particolari dell'esplosione avvenuta a Przewodow, che ha causato la morte di due cittadini polacchi di età tra i 50 e i 60 anni. Il presidente ha confermato di aver avuto colloqui con diversi capi di Stato compreso l' americano Joe Biden, il premier britannico Rishi Sunak e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

missili lanciati verso la polonia

 

Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri della Polonia

 (ANSA) - NEW YORK, 15 NOV - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il suo omologo polacco Lukasz Jasina dopo l'incidente al confine con l'Ucraina.

 

andrzej duda volodymyr zelensky

Biden ha chiesto G7 emergenza e riunione leader della Nato

(ANSA) - NEW YORK, 15 NOV - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto una riunione di emergenza del G7 e dei leader della Nato a margine del G20 dopo che un missile di fabbricazione russa è caduto in Polonia. Lo riportano i media americani. Ai colloqui - a quanto si apprende - partecipano il primo ministro giapponese Fumio Kishida, il primo ministro britannico Rishi Sunak, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.

missili lanciati verso la polonia

 

Biden, improbabile che il missile sia partito dalla Russia

(ANSA) - BALI, 16 NOV - È "improbabile" che il missile che è caduto in Polonia sia partito dalla Russia. Lo ha detto il presidente Joe Biden dopo l'incontro di emergenza a Bali con gli alleati. "Questo è dovuto all'analisi della traiettoria ma non voglio dire che si sia già completata una vera indagine sull'accaduto".

 

andrzej duda volodymyr zelensky 2

'Missile caduto in Polonia potrebbe essere ucraino'

 (ANSA) - ROMA, 16 NOV - Secondo alcune indicazioni, il razzo che ha colpito un villaggio nella Polonia orientale era un missile antiaereo proveniente dall'Ucraina. Lo avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ai leader del G7, secondo Dpa. Avrebbe anche precisato che si trattava di un missile del sistema S-300.

 

Mosca,c'è stato tentativo di provocare scontro Nato-Russia

andrzej duda volodymyr zelensky

 (ANSA) - MOSCA, 16 NOV - Le notizie circolate ieri sera sulla presunta caduta in Polonia di missili russi sono state un tentativo di "provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia, con conseguenze per l'intero pianeta". Lo afferma il vice rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Dmtry Polyansky, citato dalla Tass.

 

Mosca, dall'Ucraina una 'classica provocazione'

(ANSA) - MOSCA, 16 NOV - "Una classica provocazione" del "regime di Kiev che sogna di provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia per salvare l'Ucraina dall'inevitabile sconfitta". Così, in un tweet, il vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha definito le accuse rivolte a Mosca dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per i missili caduti in Polonia.

MISSILI POLONIA

 

Medvedev, l'Occidente si avvicina a una guerra mondiale

(ANSA) - MOSCA, 16 NOV - Le accuse rivolte alla Russia per i missili caduti sulla Polonia provano che "combattendo una guerra ibrida contro la Russia, l'Occidente si avvicina a una guerra mondiale". Lo ha scritto su Twitter l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. Lo riporta la Tass.

 

Fonti, Polonia non ha invocato articolo 4 della Nato

(ANSA) - BALI, 16 NOV - La Polonia - a quanto si apprende - non ha per ora invocato l'articolo 4 della Nato. L'articolo 4 del trattato di Washington prevede che "le Parti si consulteranno ogniqualvolta, a giudizio di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle Parti siano minacciate". Non si sa al momento se intenderà farlo più avanti.

Mateusz Morawiecki

 

Scholz, aspettare inchiesta su Polonia, restare oggettivi

(ANSA) - BERLINO, 16 NOV - Sui missili esplosi in Polonia "va atteso il risultato dell'inchiesta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando alla fine del vertice del G20 a Bali. Secondo il Bundeskanzler, è stato "giusto e importante che oggi ci sia stato un incontro veloce dei Paesi Nato qui". "È importante che abbiamo chiarito che tutto questo non sarebbe successo se la Russia non portasse avanti la guerra all'Ucraina e senza la forte offensiva contro le infrastrutture. Ma bisogna rimanere oggettivi", ha concluso il cancelliere.

polonia missili PrzewodowPolonia Missili Przewodowpolonia missili Przewodowpolonia missili Przewodow

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN