eyes wide shut

SEI GIORNI DI SCENE DI SESSO, 50 POSIZIONI EROTICHE, IL CONTRATTO A TEMPO ILLIMITATO E IL RIFIUTO DI EVA HERZIGOVA – A 23 ANNI DALL'USCITA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE DI "EYES WIDE SHUT", L'ULTIMO FILM DI STANLEY KUBRICK - PRIMA DI SCEGLIERE TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN, IL REGISTA AVEVA PENSATO AD UN'ALTRA COPPIA, KIM BASINGER E ALEC BALDWIN. LA PELLICOLA DETIENE IL RECORD DELLE RIPRESE CONTINUE PIÙ LUNGHE DELLA STORIA DEL CINEMA: SONO STATI NECESSARI BEN 400 GIORNI PER TERMINARLO TANTO CHE I PROTAGONISTI…- VIDEO

 

Francesco Tortora per “www.corriere.it”

 

Il film

eyes wide shut 8

Sono passati 23 anni dall'uscita di "Eyes Wide Shut", pellicola di Stanley Kubrick proiettata per la prima volta nei cinema americani il 16 luglio 1999. Il film, in onda questa notte su Italia Uno alle 23.45, è l'ultimo del grande regista e s'ispira al romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler.

 

I protagonisti sono William e Alice Hartford (interpretati da Tom Cruise e Nicole Kidman, allora ancora sposati), felice coppia newyorchese giovane e benestante, la cui stabilità è messa in discussione dai sogni erotici della donna. Senza più le sue certezze coniugali, William vaga per le strade di New York dove incontra una prostituta e poi s'imbuca ad una festa orgiastica clandestina.

eyes wide shut 7

 

Il confine tra sogno e realtà sembra svanire proprio come le certezze borghesi della coppia. All'uscita "Eyes Wide Shut" sconcerta e divide la critica. Il viaggio semi-onirico del protagonista dà la possibilità al regista di riflettere sulla morale dominante e sui suoi limiti, sottolineando come l'ambivalenza della realtà (e del sogno) rispecchi chiaramente l'ambiguità degli esseri umani. Da qui il titolo che può avere il duplice significato di occhi "spalancati" ma anche "chiusi".

 

eyes wide shut 3

La pellicola, rilasciata quattro mesi dopo la morte del regista, è un successo al box-office. Costata 65 milioni di dollari, ne incassa 162 e diventa il più grande successo commerciale di Stanley Kubrick. A 21 anni dall'uscita, ecco 15 cose che forse non sapete di "Eyes Wide Shut".

 

Contratto a tempo illimitato

Pur di lavorare con Stanley Kubrick, gli attori Tom Cruise e Nicole Kidman, al tempo al culmine della loro carriera, hanno accettato di firmare un contratto a tempo illimitato che poteva essere "sciolto" solo dal regista. Paul Thomas Anderson fu costretto a fare una visita sul set per offrire a Tom Cruise il ruolo di Frank T.J. Mackey in "Magnolia".

 

eyes wide shut 2

Il record

"Eyes Wide Shut" è nel Guinness dei Primati ed è segnalato per le riprese continue più lunghe della storia del cinema. Sono stati necessari ben 400 giorni per terminare il film. Inoltre la pellicola ha trascorso quasi un anno in post-produzione.

 

Nessuna scena girata a New York

Il film è ambientato a New York, ma nessuna scena è stata girata nella Grande Mela, perché Kubrick viveva in Inghilterra e aveva paura di volare. Il set è stato ricostruito nei Pinewood Studios, vicino a Londra. 

 

eyes wide shut 13

Accento britannico

Tom Cruise e Nicole Kidman hanno trascorso così tanto tempo nel Regno Unito, a causa delle riprese prolungate, che i loro due figli hanno acquisito l'accento britannico.

 

Lettere e giornali in italiano

Come era sua abitudine, Stanley Kubrick ha girato più versioni delle scene in cui si vedono giornali o lettere: i testi compaiono in lingue diverse. Ad esempio i quotidiani e le missive lette da Tom Cruise sono scritti in italiano per la versione apparsa nel nostro Paese. 

eyes wide shut 12

 

L'autocitazione

La maschera che Bill Harford (Tom Cruise) indossa con il costume è modellata sul volto dell'attore Ryan O'Neal, il protagonista di Barry Lyndon, film diretto nel 1975 da Stanley Kubrick. 

 

Scene erotiche e dissidi 

Per fare in modo che i due protagonisti impersonassero meglio i propri ruoli ed esasperassero la sfiducia reciproca, Kubrick ha deciso di girare le loro scene separatamente e soprattutto ha proibito ai due di scambiarsi informazioni.

eyes wide shut 9

 

In particolare per la scena di appena un minuto in cui Nicole Kidman sogna di tradire il marito facendo l'amore con un ufficiale della Marina, Kubrick ha imposto all'attrice sei giorni di scene di sesso e di posare in oltre 50 posizioni erotiche. Inoltre ha proibito a Cruise di essere sul set e a Kidman di raccontargli cosa accadeva durante le riprese.

 

L'incontro

Nel 1996 Tom Cruise era in Inghilterra perché Nicole Kidman stava girando "Ritratto di signora" e l'attore decise di visitare la tenuta di Stanley Kubrick con la moglie. Dopo quell'incontro, il regista ha assegnato loro i ruoli da protagonisti in "Eyes Wide Shut".

 

eyes wide shut 5

I dipinti 

Christiane Kubrick (la moglie di Stanley) e Katharina Kubrick (la figlia) hanno realizzato i dipinti presenti nella casa dei due protagonisti. 

 

Il gran rifiuto

A Eva Herzigova è stato offerto il ruolo della modella "Mandy" direttamente da Stanley Kubrick, ma la top model ceca ha rifiutato perché c'erano troppe scene di nudo e Kubrick non aveva alcuna intenzione di modificarle.

 

eva herzigova

Perfezionismo

Il perfezionismo di Stanley Kubrick lo ha portato a supervisionare ogni elemento che sarebbe apparso nel film, dagli oggetti di scena ai mobili fino al colore delle pareti. Le maschere utilizzate nell'orgia, per esempio, erano ispirate a quelle del Carnevale di Venezia: il regista si è fatto spedire innumerevoli esemplari dalla città lagunare e ha stabilito quali dovessero essere indossate da ogni singolo attore. 

 

eyes wide shut 11

La videocassetta

Una copia VHS del film "Rain Man - L'uomo della pioggia" si vede nella stanza da letto dei protagonisti quando la coppia ha un'accesa discussione mentre fuma marijuana.

eyes wide shut 1

 

Film posticipati

A causa del prolungamento delle riprese, i due progetti cinematografici successivi di Tom Cruise e Nicole Kidman sono stati posticipati. Si tratta di "Mission Impossible 2" e "Amori & incantesimi". 

 

Registi

Il cast comprende 7 registi: Sydney Pollack, Todd Field, Thomas Gibson, Rade Serbedzija, Alan Cumming, Brian W. Cook e lo stesso Tom Cruise che nel 1997 ha diretto un episodio della serie tv "Fallen Angels". 

kim basinger e alec baldwin

 

L'altra coppia

Prima di scegliere Tom Cruise e Nicole Kidman, il regista aveva pensato ad un'altra coppia, Kim Basinger e Alec Baldwin. La coppia si è separata nel 2002, un anno dopo i protagonisti di "Eyes Wide Shut". 

eyes wide shut 6 eyes wide shut 10eyes wide shuteyes wide shut 20eyes wide shut 13eyes wide shut 1eyes wide shut 14eyes wide shut 10eyes wide shut 11eyes wide shut 12eyes wide shut 15eyes wide shut 16eyes wide shut 17eyes wide shut 18eyes wide shut 21eyes wide shut 22eyes wide shut 19eyes wide shut 2eyes wide shut 25eyes wide shut 23eyes wide shut 24eyes wide shut 26eyes wide shut 28eyes wide shut 5eyes wide shut 27eyes wide shut 3eyes wide shut 4eyes wide shut 6eyes wide shut 7eyes wide shut 8eyes wide shut 9eyes wide shuteyes wide shuteyes wide shutnicole kidman in eyes wide shut se voi uomini solo sapesteeyes wide shut eyes wide shut 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…