maurizio landini cgil sciopero matteo salvini

GIOVEDÌ GNOCCHI, VENERDÌ SCIOPERO! – OGGI SI FERMANO I LAVORATORI DI FABBRICHE, SCUOLA, SANITÀ, TRASPORTO LOCALE E TRENI, PER LA PROTESTA CONTRO LA MANOVRA INDETTO DALLA SOLA CGIL – PREVISTE MANIFESTAZIONI IN MOLTE CITTÀ, LA PRINCIPALE È A FIRENZE – SALVINI ATTACCA LANDINI: “È IRRESPONSABILE BLOCCARE IL PAESE E FARE UNA BATTAGLIA IDEOLOGICA SULLA PELLE DEI LAVORATORI. GUARDA CASO SU 24 SCIOPERI GENERALI, 17 SONO DI VENERDÌ” – LA REPLICA DEL SEGRETARIO DELLA CGIL: “LA SCELTA DEL VENERDÌ AIUTA I LAVORATORI A PARTECIPARE ALLE MANIFESTAZIONI”

Estratto dell’articolo di M.Mor. per www.ilsole24ore.com

 

MAURIZIO LANDINI

Oggi, scuole, trasporti e servizi sanitari saranno a rischio per lo sciopero generale indetto dalla Cgil per l’intera giornata di lavoro (esentati trasporto aereo, personale del ministero della Giustizia, igiene ambientale). Ci saranno manifestazioni, presidi e comizi in tutte le regioni. La principale si svolgerà a Firenze a partire dalle ore 9, dove sarà presente il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. L’ agitazione è stata indetta per protestare contro una legge di bilancio che la Cgil definisce «ingiusta e dannosa per lavoratori, pensionati e giovani».

 

matteo salvini

Nel capoluogo toscano convergeranno migliaia di persone: circa 80 i bus organizzati dal sindacato, cui si aggiungono i mezzi privati. La Cgil Toscana spera ci siano anche i leader nazionali del centrosinistra. Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs hanno già dato la loro conferma.

 

 Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, afferma: «E’ irresponsabile bloccare il Paese con l’ennesimo sciopero generale in un momento delicato. Guarda caso, su 24 scioperi generali, 17 sono stati proclamati di venerdì».

 

maurizio landini e Pierpaolo Bombardieri - sciopero del venerdì - vignetta by osho

Si prospetta un venerdì nero per coloro che dovessero mettersi in viaggio in treno, a causa della mobilitazione del settore da parte di tutto il personale, che si fermerà fino alle ore 21 del 12 dicembre. Trenitalia (Fs), Italo e Trenord prevederanno come sempre alcuni treni garantiti. Per il trasporto regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.

 

Il gruppo Fs fa sapere che gli effetti della protesta, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale. In Veneto, il personale Rfi - manutenzione infrastrutture - dell’unità territoriale sud e nord Doit Verona sciopererà per 8 ore dalle 9.01 alle 17 di venerdì 12 dicembre. La mobilitazione è stata proclamata da Osr Orsa Ferrovie, Slm-Fast-Confsal.

 

 

SCIOPERO DEI TRASPORTI

Per quanto riguarda bus, tram e metropolitane, l’adesione nazionale è stata confermata dalla Cgil, ma l’applicazione concreta dello sciopero cambia in base ai singoli territori. Unica eccezione a Roma, dove il personale Atac non aderirà, essendo già stato coinvolto in una precedente protesta (martedì 9 dicembre).

 

[…]

 

Aerei non coinvolti nello sciopero

Il trasporto aereo è invece escluso dallo sciopero. Si raccomanda sempre ai viaggiatori di controllare gli aggiornamenti degli orari prima di mettersi in viaggio.

 

Scuole, ospedali e uffici pubblici a rischio

GIORGIA MELONI E MAURIZIO LANDINI

Si prevede una forte mobilitazione: negli ospedali e nelle strutture sanitarie sono possibili interruzioni dei servizi non essenziali. Per gli scuolabus, il personale sciopera per il solo servizio di ritorno dall’istituto scolastico. L’adesione del personale scolastico (docenti e Ata) potrebbe causare la sospensione delle lezioni, orari rimodulati e servizi ridotti per mense e post-scuola.

 

Autostrade, taxi e personale marittimo

Sciopereranno per 24 ore anche gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas, garantendo servizi minimi funzionali alla sicurezza della circolazione stradale, così come i lavoratori del trasporto merci e logistica: garantiti i trasporti di beni e prodotti essenziali; appalti ferroviari intesi come addetti alla pulizia di treni, stazioni, uffici, servizi accessori, ristorazione, accompagnamento treni notte. S

 

matteo salvini

top per tutta la giornata anche dei taxi, articolato all’interno dei turni, garantendo i servizi minimi. Braccia incrociate anche per i lavoratori nei porti e nel trasporto marittimo […]

maurizio landini - corteo della cgil a roma 25 ottobre 2025

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?