il carnevale delle donne di colonia

COLONIA PENALE - IL GIOVEDÌ GRASSO A COLONIA È BLINDATO: PIAZZE MEZZE VUOTE E TIMORI PER NUOVE AGGRESSIONI DOPO QUELLE DI CAPODANNO - DA SETTIMANE, LO SPRAY AL PEPE, LE ARMI FINTE E GLI SCACCIACANI VANNO A RUBA

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

arresti a coloniaarresti a colonia

 

Un omone vestito da topo si aggira sconsolato per la piazza, un po’ alticcio: «Che peccato». Erhart doveva venire con la sua comitiva. Alza le spalle, sbuffa: «Dopo i fatti di Capodanno e dopo tutti questi allarmi per lo Stato Islamico, hanno preferito tutti rimanere a casa». Sua moglie, Margret, si è travestita da gatto. Il trucco è un po’ sbavato per la pioggia incessante che affligge la città da ore: «Pensare che doveva essere la nostra festa, la festa delle donne».

 

colonia molestie a capodannocolonia molestie a capodanno

E invece. La cosiddetta “Weiberfastnacht”, il giovedì grasso “delle donne” è l’esordio ufficiale del Carnevale, è il giorno in cui le donne di Colonia si riprendono il mondo e vanno in giro tagliando cravatte agli uomini. Ma un mese dopo le aggressioni a centinaia di donne nella notte di Capodanno, la ferita più grande per la città renana è ancora aperta, le indagini quasi al punto zero e la paura grande.

 

colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno  8colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 8

UNA delle piazze principali, Heumarkt, nel pomeriggio è mezza vuota. E molti sono ragazzini, cantano le canzoni tipiche in dialetto, si rincorrono ubriachi tra i padiglioni. Lamoine sorride: un ragazzo alto un metro e novanta mascherato da bebè e le ha chiesto un Koelsch. Lei serve la tipica birra di Colonia su un lato della piazza. Scuote la testa, «il nostro padiglione esiste da tanti anni. È vero che oggi piove tanto, ma la verità è che hanno spaventato tutti».

 

IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIAIL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA

Il carnevale di Colonia dura una settimana, attira un milione e mezzo di turisti, il giovedì grasso non è che l’esordio. È una festosa celebrazione del rovesciamento del mondo che risale al Medioevo e sbeffeggia santi e potenti. Il culmine è il “lunedì delle rose” con i coloratissimi carri che attraversano la città. Mille anni fa i parodianti mascherati non risparmiavano neanche i vescovi, in questa cattolicissima enclave renana. E quest’anno porteranno in processione un pupazzo di Angela Merkel.

 

Fino al mercoledì delle ceneri, metà dei coloniesi scappa, l’altra metà festeggia. Quest’anno il Comune ha protetto i monumenti più importanti della città con delle gigantesche tavole di legno. Non per pudore, per pipì: molti uomini nordici non aspettano di trovare una toilette, quando hanno bevuto troppo.

IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA

 

Il giorno della Weiberfastnacht, molti lavorano mezza giornata; e non è raro ritrovarsi alle poste o in banca un impiegato dall’aria serissima che svolge le ultime funzioni prima del caos indossando un naso rosso da pagliaccio. Quest’anno, però, con la ricorrenza più famosa, è arrivata la paura.

 

Da settimane, lo spray al pepe e le armi finte e gli scacciacani vanno a ruba. Tanto che il capo della polizia, Jürgen Mathies, ha formulato un appello a non portarsi dietro pistole o mitra finti, per non creare inutilmente situazioni di panico. «Paura e festa sono inconciliabili», ha spiegato, aggiungendo: «Non sto parlando ovviamente del costume da cowboy con il revolver, ma di armi molto simili a quelle vere». A fine giornata, il bilancio è buono: solo due sequestri di mitra finti.

 

IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA  IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA

La città si è preparata all’evento cercando di evitare i terribili errori di Capodanno. «Non ci faremo rovinare la festa da un po’ di pioggia», ha sdrammatizzato ieri mattina la sindaca, Henriette Reker. Ma molto di più ha fatto la paura. Le autorità hanno cercato di alzare il livello di sicurezza triplicando il numero di poliziotti — sono oltre 2.500 a presidiare i luoghi più caldi della città. E ha creato nei pressi della stazione un centro specifico per donne molestate.

 

Per tutto il giorno, anche nel luogo rimasto più tragicamente famoso per le aggressioni di massa, la situazione è stata tranquilla. Il bilancio è stato confortante: molte meno aggressioni, appena sei denunce per molestie, e un vistoso calo delle rapine.

Secondo una delle più famose femministe tedesche, Anne Wizorek, c’è un altro bilancio, molto meno rassicurante.

IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA    IL CARNEVALE DELLE DONNE DI COLONIA

 

«A un mese dal Capodanno, ancora non sappiamo bene cos’è successo», ricordaal telefono. «È un fatto inquietante. Così com’è terribile che sia sopravvissuto il sospetto che si sia trattato di uno scontro di civiltà o di un fenomeno islamico». A poche ore dalle molestie, Wizorek e altre femministe hanno lanciato l’hashtag #ausnahmslos, letteralmente “senza eccezioni”.

 

Un modo per dire che il sessismo è un problema universale e grave, in Germania. «Una donna su tre ha subito violenze o aggressioni sessuali — sottolinea — e il colore della pelle o la religione non c’entrano nulla. Non basta dire sempre che abbiamo Angela Merkel come cancelliera per dimostrare che siamo più evoluti con le donne. C’è ancora molto da fare».

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO