spinoza sul papa e il giubileo

IL GIUBILEO È L’ENNESIMA SCUSA PER SPENNARE I TURISTI - VICINO AL VATICANO I FEDELI PAGHERANNO UN ESPRESSO DAI TRE AI QUATTRO EURO. UN CAPPUCCINO ARRIVERÀ A COSTARE ANCHE SEI EURO - AL TAVOLO, PER DUE TOAST E UN'ACQUA PICOCLA, SERVIZIO INCLUSO, IL CONTO POTREBBE SUPERARE I 20 EURO - I CITTADINI SI LAMENTANO: "IL GIUBILEO È UN BUSINESS. PREZZI ALLE STELLE PER AVERE IN CAMBIO BASSA QUALITÀ, DEGRADO E CAOS. SIAMO STUFI"

Estratto dell’articolo di Giulia Marziali per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/11/news/prezzi_giubileo_roma_vaticano-423609949/

 

pellegrini a roma

«Via della Conciliazione e piazza Pio XII sono ormai off-limits. Più ci si avvicina al Papa, più i prezzi dei bar lievitano», commenta una residente di Borgo Pio.

 

Per una colazione o uno spuntino leggero, seduti ai tavolini lungo la strada che porta al Cupolone, si può arrivare a spendere oltre venti euro.

 

I prezzi non lasciano dubbi: un espresso oscilla tra i 3 e i 4 euro, un cappuccino arriva a 6 e un tramezzino a 8 euro. Anche una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, al tavolo, costa quanto un caffè. Bisogna poi considerare il costo del servizio che si aggira attorno al 10-12% e in casi estremi al 17%. Non stupisce, quindi, che per due toast e un’acqua piccola, servizio incluso, il conto possa toccare i 23,40 euro.

 

cantieri a roma 6

«Che ti aspetti? - dice un buttadentro - sei a due passi da San Pietro e hai Castel Sant’Angelo alle spalle, è normale pagare di più». [...] C’è invece chi come Carmen, badante sulla quarantina, non intende nascondere il proprio malessere in vista dell’Anno Santo: «Più che il Giubileo dei poveri è un business. Prezzi alle stelle per avere in cambio bassa qualità, degrado e caos. Siamo stufi e anche i turisti si lamentano».

 

Un generale malcontento sembrerebbe unire cittadini e visitatori, a fronte dei costi elevati che vanno ad amplificare le molte criticità della città. John, inglese sulla cinquantina, racconta: «Vengo a Roma da 15 anni e non sono mai rimasto così deluso come questa volta. Troppi cantieri e tutto molto caro.

 

BUS TURISTICI A ROMA

Ho scelto un b&b con angolo cottura così evito di mangiare fuori. Solo al gelato non rinuncio mai». [...] D’altra parte non tutti gli esercenti vedono di buon occhio il rincaro legato al Giubileo.

 

[...] Nel frattempo, per l’apertura dell’anno giubilare, non resta che confidare nell’operato delle forze dell’ordine, potenziate da quindici appositi reparti del settore amministrativo della polizia locale di Roma Capitale.

Overtourism - turisti a romaBUS TURISTICI A ROMATURISTI A ROMABUS TURISTICI A ROMATURISTI AL COLOSSEOmalori turisti a roma

 

turisti al pantheon roma

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”