ADIEU, LADRI – GLI INQUIRENTI PARIGINI HANNO EFFETTUATO 150 PRELIEVI DI DNA E IMPRONTE DIGITALI AL MUSEO DEL LOUVRE, SUL LUOGO DEL FURTO DI OTTO GIOIELLI DELLA CORONA FRANCESE CHE VALGONO 88 MILIONI DI EURO – LA PROCURATRICE LAURE BECCUAU: “I RISULTATI POTREBBERO APRIRE NUOVE PISTE” – MA SECONDO MOLTI ESPERTI, LE SPERANZA DI RISALIRE AI BANDITI E RECUPERARE IL BOTTINO POTEVA ANCORA SUSSISTERE NELLE 48 ORE SUCCESSIVE AL COLPO. UNA SETTIMANA DOPO, LE CHANCE SONO POCHE – IL LOUVRE HA CAMBIATO LA SUA HOMEPAGE, CHE DAL 2021 ESIBIVA L’ESORTAZIONE DI BENVENUTO “EVADETE AL LOUVRE”…
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
Oltre 150 prelievi di tracce di Dna e impronte digitali sono stati effettuati sul luogo del furto al Louvre, dice la procuratrice di Parigi, Laure Beccuau. Le analisi «richiedono tempo, anche se sono prioritarie per i laboratori», ha spiegato la magistrata al quotidiano Ouest-France .
«I risultati nei prossimi giorni potrebbero forse aprire nuove piste, soprattutto se gli autori fossero già presenti nei nostri schedari», ha aggiunto. Ma a parere di molti esperti, qualche speranza di risalire ai banditi e recuperare la refurtiva poteva ancora sussistere nelle 48 ore successive al colpo.
Una settimana dopo, le chance si fanno più sottili. E il furto di otto gioielli della Corona francese per un valore stimato di 88 milioni di euro è già diventato oggetto di scherzi e commenti in tutto il mondo.
Per non incoraggiare la derisione globale il Louvre ha discretamente cambiato la sua homepage, che dal 2021 esibiva l’esortazione di benvenuto «Evadete al Louvre», sostituita ora da una più neutra scritta «Museo del Louvre».
Poi c’è l’azienda tedesca Böcker, che anni fa ha venduto il camion montacarichi usato per la rapina del secolo e che ha deciso di usarla per farsi pubblicità: «Quando bisogna fare in fretta», dice il nuovo slogan pubblicitario accompagnato dalla foto del camion con la scala appoggiata al balcone del Louvre, e da una scritta: «Il Böcker Agilo può trasportare fino a 400 chili di tesori, a una velocità di 42 metri al minuto, grazie a un motore silenzioso come un sussurro».
pubblicita del montacarichi bocker - furto al louvre
Infine George Clooney, il principe dei ladri Danny Ocean nella saga cinematografica «Ocean’s», che durante la promozione del suo nuovo film «Jay Kelly» ha scherzato sulla rapina e su un possibile nuovo episodio della serie. «Penso che dovremmo svaligiare il Louvre. Ma qualcuno l’ha già fatto, accidenti...». [...]
la rapina al louvre
ladri scappano dal louvre 3
la rapina al louvre 2
furto al louvre 4
furto al louvre 1
i gioielli rubati al louvre 2
ladri scappano dal louvre 2
ladri scappano dal louvre 1

