butungu

“GLI STUPRI? IO DORMIVO” – LA FOLLE DIFESA DI BUTUNGU, IL CAPOBANDA DEI VIOLENTATORI DI RIMINI: "NON SO NULLA. E POI COME AVREI POTUTO AVERE TRE RAPPORTI SESSUALI NEL GIRO DI UN' ORA?" – MA I FRATELLI MAROCCHINI MINORENNI LO ACCUSANO: "CI HA DATO VODKA E DROGA: ERAVAMO FATTI" - SI INDAGA SU ALTRE VIOLENZE DEL BRANCO

BUTUNGU 4BUTUNGU 4

Andrea Pasqualetto per il Corriere della Sera

 

Quella sera siamo andati al Coconuts ma siccome l' ingresso era a pagamento ci siamo spostati sulla spiaggia.

 

Io ho bevuto un paio di drink e mi sono addormentato su una panchina e mi sono svegliato alle quattro di mattina». Surreale, risibile, sconnesso. Il racconto di Guerlin Butungu ha fatto sorridere gli inquirenti. Il ventenne congolese, arrestato per i pestaggi, le rapine e gli stupri della notte del 25 agosto, accusato dai suoi tre amici minorenni di essere il capobanda, immortalato pure dalle immagini delle telecamere che lui stesso ha riconosciuto, ha detto in sostanza che in quelle ore era lì ma dormiva.

 

Anche il suo difensore, Ilaria Perruzza, ha delle perplessità: «Mi è sembrato un ragazzo smarrito, che forse non ha ancora la piena consapevolezza della gravità delle accuse e degli elementi che le sostengono, anche se devono essere verificati. Non escludo che possa cambiare versione».

 

A poco è servito il sollecito del magistrato che ha cercato di farlo ragionare: «Insisto, abbiamo camminato e non so nulla delle violenze. E poi come avrei potuto avere tre rapporti sessuali nel giro di un' ora? E possibile che nessuno abbia visto nulla?».

 

BUTUNGU 15BUTUNGU 15

Per questo giovane venuto dall' Africa due anni fa, in permesso di soggiorno fino al 2018 per motivi umanitari, la nottata si sarebbe risolta così: «Prima di prendere il pullman abbiamo incontrato due ragazzi che ci volevano vendere un telefonino per 60 euro.

 

Io gliene ho dati 45 e loro mi hanno regalato un orologio con il cinturino rotto». Poi sarebbero andati a Riccione, avrebbero dormito un po', prima di prendere il treno per Pesaro. «Ho pagato io il biglietto per tutti. E una volta lì ci siamo divisi e ciascuno è andato a casa sua». Due drink, una dormita, una passeggiata, un cellulare acquistato e il rientro a casa.

 

Il congolese ha spiegato anche la scelta dell' Italia: «Ero in realtà andato in Tunisia per studiare e alcuni compagni mi hanno convinto a venire in Italia dalla Libia».

BUTUNGU 7BUTUNGU 7

A Pesaro arrivò nel novembre 2015. Ha fatto vari lavori: cameriere, carrellista per eventi, senza trascurare la sua passione, il calcio. In forza alla Csi Delfino di Fano, era un attaccante. «Non un gran piede ma tanta buona volontà. E sempre in orario», ricorda un dirigente della società.

 

Poi, però, c' erano le notti di Butungu, nere e violente. E su quelle, al di là degli stupri, stanno indagando gli inquirenti. Spuntano i ricordi di turisti che forse lo hanno incrociato. Una riguarda il 25 agosto. Due italiani, sulla spiaggia di Miramare, rapinati prima dell' incontro con i polacchi. Altre tre denunce vengono collegate a un gruppetto di ragazzi di colore.

 

Mentre uno svizzero ha raccontato ai carabinieri di essere stato aggredito vicino al Coconuts, la sera dello stupro. Insomma, si cerca di capire se la banda dei quattro può aver colpito altre volte e con chi.

 

Nel frattempo i fratelli marocchini e il loro amico nigeriano, tutti minorenni, riversano su Butungu le peggiori accuse. «Guerlin ha tirato un pugno al ragazzo polacco e mi ha detto di bloccarlo mentre lui andava dalla ragazza dicendo che a lei ci pensava lui.

 

BUTUNGUBUTUNGU

E io ho tenuto quello con la testa sulla sabbia», ha raccontato il fratello maggiore, assistito dall' avvocato Paolo Ghiselli. «Ci ha offerto vodka, birra e spinelli che lui ha preparato per noi. Eravamo fatti».

 

Il vice ministro della Giustizia polacco, Patryk Jaki, vorrebbe chiedere la loro, improbabile, estradizione».

POLIZIOTTA BUTUNGU ARRESTOPOLIZIOTTA BUTUNGU ARRESTObutungu 77butungu 77butungu 5butungu 5guerlin butunguguerlin butungu

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"