la nave russa sergey kotov

GLI UCRAINI NE HANNO AFFONDATA UN’ALTRA – LA CONTROFFENSIVA VIA TERRA DI KIEV ARRANCA, MA IN MARE È PUTIN A PERDERE PEZZI: NELLA NOTTE I DRONI MARITTIMI DI ZELENSKY HANNO FATTO ESPLODERE LA SERGEY KOTOV, CORVETTA SUPER-TECNOLOGICA, ENTRATA A FAR PARTE DELLA FLOTTA DEL MAR NERO NEL LUGLIO 2022 TRA LE FANFARE DELLA PROPAGANDA…

 

 

 

1. IL MOMENTO DELL'ESPLOSIONE A BORDO DELLA NAVE RUSSA KOTOV, COLPITA DA UN ATTACCO DEI DRONI UCRAINI

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it

 

la nave russa sergey kotov fatta esplodere dagli ucraini

L’intelligence ucraina ha affermato di aver distrutto una nave di pattuglia russa, la corvetta Sergey Kotov, vicino al porto di Feodosia in Crimea.

 

Le immagini diffuse da Kiev forniscono alcuni dati interessanti.

1. Il pattugliatore è stato preso di mira da un’azione “a sciame”, una serie di droni marittimi con testata esplosiva che devono impegnare le difese di bordo.

 

2. Chi attacca cerca di centrare ripetutamente lo scafo nello stesso punto per estendere il danno […].

 

3. La tattica prevede spesso di immobilizzare l’unità centrandola a poppa, nell’area del timone, per poi finirla con altri “barchini”.

 

attacco al ponte di kerch ottobre 2022

4. L’Ucraina è partita da zero ed è poi riuscita a sviluppare numerosi sistemi marittimi. C’è un costante miglioramento dei mezzi […]

 

5. Il passo successivo sarà l’uso di siluri: non avendo sommergibili c’è l’ipotesi che stiano sviluppando una piattaforma in grado di lanciarli, magari con l’aiuto di paesi occidentali.

 

ATTACCO A MEZZANOTTE IN CRIMEA, COLPITA GRAVEMENTE LA NAVE RUSSA “SERGEY KOTOV”. ERA LA PIÙ AVANGUARDISTICA DELLE CORVETTE RUSSE

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

Quando – all’inizio del 2021 – la nave corvetta russa “Sergey Kotov” venne varata, con grandiosa cerimonia perché quello doveva essere il gioiello delle corvette russe sul mar Nero, durante la cerimonia il vice comandante in capo della Marina Alexander Vitko disse magniloquente: «Sono fiducioso che il destino della nave si compierà, e avrà successo. Non può essere diversamente».

 

drone magura 5

La corvetta entrò a far parte della flotta del Mar Nero nel luglio 2022. Rossiya 1 suonava le fanfare della propaganda: «Si tratta della nave pattuglia più moderna russa: il design e il rivestimento speciali la rendono praticamente invisibile ai radar nemici». Il ministero della Difesa russo, nella presentazione ufficiale della nave, la descriveva come dotata di un equipaggio di 60 persone, in grado di totale autonomia in mare per almeno due mesi, e piena di armi radiotecniche e idroacustiche, e varie contromisure elettroniche alla electronic warfare, più una piattaforma per elicotteri.

 

Questa mattina la nave è stata irreparabilmente colpita dai droni marittimi ucraina Magura V5, e molto probabilmente ha finito di esistere come nave da guerra. Il ponte di Crimea è stato chiuso al traffico per tutta la notte.

nave russa affondata sul mar nero dagli ucraini

 

Ora lo conferma anche l’intelligence dell'Ucraina, che parla della distruzione o danneggiamento irreparabile della corvetta russa "Sergey Kotov" (65 milioni di dollari il costo). L’operazione è stata condotta dall'unità speciale del GSD “Gruppo 13”.

 

[…] La “Sergey Kotov” è (era) una nave molto importante dal punto di vista militare. Capace di portare un lanciatore d'artiglieria AK-176MA da 76 millimetri, un sistema missilistico antiaereo multicanale Shtil-1, un sistema missilistico antiaereo a corto raggio 3M-47 "Gibka" e due lanciatori di granate antisommossa DP-65 di piccole dimensioni azionati a distanza. Un elicottero Ka-27PS può essere basato sulla nave, decollare e atterrare.

 

attacco alla nave sergey kotov in crimea

 

Fino a oggi le forze armate ucraine hanno messo fuori uso almeno 15 navi della flotta russa sul Mar Nero, tra le quali l’ammiraglia della flotta, l’incrociatore missilistico Moskva affondato nell’aprile 2022 (ma anche la grande nave da sbarco Novocherkassk, la nave missilistica Ivanovets e la grande nave da sbarco Caesar Kunikov). Ci sono altre quattro navi pattuglia nella flotta del Mar Nero, e tutte le corvette sono realizzate secondo lo stesso progetto. La “Vasily Bykov”, messa in servizio nel 2018, la “Dmitry Rogachev” e la “Pavel Derzhavin”, varate in servizio nel 2019 e nel 2020. Resta da vedere se anche il loro destino «si compierà, e avranno successo».

la nave russa sergey kotov vladimir putin affondamento della nave russa caesar kunikov ponte di kerch crimea

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…