simon binner eutanasia

EUTANASIA IN DIRETTA - GLI ULTIMI TOCCANTI MOMENTI DELLA VITA DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC “HOW TO DIE” - UN MALATO DI SLA DECIDE DI MORIRE DAVANTI ALLA FAMIGLIA, AGLI AMICI E ALL’INTERA NAZIONE - (VIDEO)

VIDEO - GLI ULTIMI MOMENTI DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC

 

VIDEO - “HOW TO DIE”

 

Da http://www.blitzquotidiano.it

simon binnersimon binner

 

Perché la BBC mostra un uomo che vuole levarsi la vita? Sono gli ultimi, strazianti attimi di un malato terminale che ha scelto l’eutanasia (dal greco “dolce morte”) in una clinica svizzera. Simon Binner, soffriva di SLA, una rara malattia che indebolisce sempre più i muscoli. È il 19 Ottobre 2015, nelle immagini l’uomo giace sul letto di una stanza anonima, ben vestito per l’occasione. Intorno a lui, le persone che ama di più lo guardano con gli occhi rossi del pianto e ancora faticano ad accettare la sua scelta.

 

simon binner e la mogliesimon binner e la moglie

Dopo poco Binner apre la valvola di un piccolo tubo attaccato alla sua mano sinistra e lascia entrare nel sangue una dose letale di anestetico, un dosaggio trenta volte più forte di quello usato per sedare normalmente un paziente. Lo fa tremando, ma con movimenti decisi. Bastano quattro minuti e questo brillante business-man muore davanti alla moglie, alla sorella e a tre dei suoi più cari amici. Muore di fronte a una telecamera che mostrerà a un’intera nazione gli ultimi attimi della sua vita ormai distrutta dalla incurabile malattia.

 

simon binner 8simon binner 8

“La scelta di Simon” trasmesso dalla BBC 2 è l ultima puntata di un documentario intitolato “How to die”, “Come morire”. Il programma segue Simon e la sua famiglia per dieci mesi prima del suicidio assistito nella clinica di Basilea. Toccanti le immagini che mostrano Binner ascoltare i medici che spiegano minuziosamente a cosa andrà incontro una volta presa la decisione finale, mentre la moglie Debbie piange e lo supplica di restarle accanto.

simon binner 9simon binner 9

 

 Minuto per minuto le telecamere riprendono l’ingresso dell’uomo nella clinica, l’apertura della valvola con la dose di anestetico e infine i suoi ultimi strazianti respiri. Il contenuto delle scene ha acceso diverse preoccupazioni. È la prima volta che la clinica permette tali riprese e per molti non solo sarà difficile ma troppo forte da guardare. Le critiche evidenziano quanto possa influenzare, se non incoraggiare, mandare in onda una pratica ancora illegale in Inghilterra. E infatti in tanti si sono chiesti: la BBC non starà forse esagerando?

 

simon binner 6simon binner 6

Diverse associazioni di malati terminali hanno tentato di bloccare la messa in onda: “Dovremmo fare tutto ciò che possiamo per fermare il suicidio anziché promuoverlo” commenta il presidente di un’associazione pro-vita. Anche la moglie di Binner racconta le proprie preoccupazioni alle telecamere, “non è stato facile accettare tutto sin dall’inizio ma dovevo scegliere se trovare mio marito morto un giorno, suicidatosi in chissà quale orribile modo, oppure aiutarlo fino alla fine ad avere quella che lui credeva una morte dignitosa. Simon non camminava più, non era in grado di parlare o di badare a sé stesso e non potevo essere io a decidere sulla sua vita”. Dal 2002 più di 250 inglesi hanno attraversato il confine e scelto di affidarsi a questa pratica dal costo di circa 7000 sterline.

simon binner 5simon binner 5

 

2 - LA BBC HA INTERROTTO LA TRASMISSIONE PER PROTESTE PRO LIFE

Da http://www.ilsussidiario.net

 

All'ultimo momento in seguito alle pressioni di varie associazioni, la Bbc ha interrotto la trasmissione. Erano i momenti finali della morte di Simon Binner, un imprenditore inglese di 57 anni a cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, la tristemente famosa sla. L'uomo ha deciso di porre fine alla sua vita recandosi nella famosa clinica della dolce morte in Svizzera, dove pagando cifre piuttosto alte vieni ucciso secondo i tuoi desideri.

simon binner 4simon binner 4

 

La Bbc ha così trasmesso un documentario sul caso, How to die: Simon' Choice, la scelta di Simom, gli ultimi istanti di vita dell'uomo. Immagini crude e fortissime che hanno scioccato i telespettatori. Simon Binner disteso su un letto mentre tiene la mano della moglie saluta per l'ultima volta amici e parenti mentre l'ago nella vena sta già iniettando il veleno.

simon binner 3simon binner 3

 

A questo punto per le proteste di molte associazioni pro life le immagini sono state interrotte, la Bbc aveva intenzione di mostrare tutto, anche il cadavere dell'uomo. Uno spottone per dire alla gente che farsi ammazzare non è così difficile. Per molti spettatori, si è trattato della scena più triste a cui abbiano mai assistito. Per la moglie di Binner, "un documentario meraviglioso" che spera serva alla gente per aprire un dibattito sull'eutanasia.

simon binner 7simon binner 7simon binner 15simon binner 15simon binner 14simon binner 14simon binner 13simon binner 13simon binner 12simon binner 12simon binner 11simon binner 11simon binner 10simon binner 10simon binner 2simon binner 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...