simon binner eutanasia

EUTANASIA IN DIRETTA - GLI ULTIMI TOCCANTI MOMENTI DELLA VITA DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC “HOW TO DIE” - UN MALATO DI SLA DECIDE DI MORIRE DAVANTI ALLA FAMIGLIA, AGLI AMICI E ALL’INTERA NAZIONE - (VIDEO)

VIDEO - GLI ULTIMI MOMENTI DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC

 

VIDEO - “HOW TO DIE”

 

Da http://www.blitzquotidiano.it

simon binnersimon binner

 

Perché la BBC mostra un uomo che vuole levarsi la vita? Sono gli ultimi, strazianti attimi di un malato terminale che ha scelto l’eutanasia (dal greco “dolce morte”) in una clinica svizzera. Simon Binner, soffriva di SLA, una rara malattia che indebolisce sempre più i muscoli. È il 19 Ottobre 2015, nelle immagini l’uomo giace sul letto di una stanza anonima, ben vestito per l’occasione. Intorno a lui, le persone che ama di più lo guardano con gli occhi rossi del pianto e ancora faticano ad accettare la sua scelta.

 

simon binner e la mogliesimon binner e la moglie

Dopo poco Binner apre la valvola di un piccolo tubo attaccato alla sua mano sinistra e lascia entrare nel sangue una dose letale di anestetico, un dosaggio trenta volte più forte di quello usato per sedare normalmente un paziente. Lo fa tremando, ma con movimenti decisi. Bastano quattro minuti e questo brillante business-man muore davanti alla moglie, alla sorella e a tre dei suoi più cari amici. Muore di fronte a una telecamera che mostrerà a un’intera nazione gli ultimi attimi della sua vita ormai distrutta dalla incurabile malattia.

 

simon binner 8simon binner 8

“La scelta di Simon” trasmesso dalla BBC 2 è l ultima puntata di un documentario intitolato “How to die”, “Come morire”. Il programma segue Simon e la sua famiglia per dieci mesi prima del suicidio assistito nella clinica di Basilea. Toccanti le immagini che mostrano Binner ascoltare i medici che spiegano minuziosamente a cosa andrà incontro una volta presa la decisione finale, mentre la moglie Debbie piange e lo supplica di restarle accanto.

simon binner 9simon binner 9

 

 Minuto per minuto le telecamere riprendono l’ingresso dell’uomo nella clinica, l’apertura della valvola con la dose di anestetico e infine i suoi ultimi strazianti respiri. Il contenuto delle scene ha acceso diverse preoccupazioni. È la prima volta che la clinica permette tali riprese e per molti non solo sarà difficile ma troppo forte da guardare. Le critiche evidenziano quanto possa influenzare, se non incoraggiare, mandare in onda una pratica ancora illegale in Inghilterra. E infatti in tanti si sono chiesti: la BBC non starà forse esagerando?

 

simon binner 6simon binner 6

Diverse associazioni di malati terminali hanno tentato di bloccare la messa in onda: “Dovremmo fare tutto ciò che possiamo per fermare il suicidio anziché promuoverlo” commenta il presidente di un’associazione pro-vita. Anche la moglie di Binner racconta le proprie preoccupazioni alle telecamere, “non è stato facile accettare tutto sin dall’inizio ma dovevo scegliere se trovare mio marito morto un giorno, suicidatosi in chissà quale orribile modo, oppure aiutarlo fino alla fine ad avere quella che lui credeva una morte dignitosa. Simon non camminava più, non era in grado di parlare o di badare a sé stesso e non potevo essere io a decidere sulla sua vita”. Dal 2002 più di 250 inglesi hanno attraversato il confine e scelto di affidarsi a questa pratica dal costo di circa 7000 sterline.

simon binner 5simon binner 5

 

2 - LA BBC HA INTERROTTO LA TRASMISSIONE PER PROTESTE PRO LIFE

Da http://www.ilsussidiario.net

 

All'ultimo momento in seguito alle pressioni di varie associazioni, la Bbc ha interrotto la trasmissione. Erano i momenti finali della morte di Simon Binner, un imprenditore inglese di 57 anni a cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, la tristemente famosa sla. L'uomo ha deciso di porre fine alla sua vita recandosi nella famosa clinica della dolce morte in Svizzera, dove pagando cifre piuttosto alte vieni ucciso secondo i tuoi desideri.

simon binner 4simon binner 4

 

La Bbc ha così trasmesso un documentario sul caso, How to die: Simon' Choice, la scelta di Simom, gli ultimi istanti di vita dell'uomo. Immagini crude e fortissime che hanno scioccato i telespettatori. Simon Binner disteso su un letto mentre tiene la mano della moglie saluta per l'ultima volta amici e parenti mentre l'ago nella vena sta già iniettando il veleno.

simon binner 3simon binner 3

 

A questo punto per le proteste di molte associazioni pro life le immagini sono state interrotte, la Bbc aveva intenzione di mostrare tutto, anche il cadavere dell'uomo. Uno spottone per dire alla gente che farsi ammazzare non è così difficile. Per molti spettatori, si è trattato della scena più triste a cui abbiano mai assistito. Per la moglie di Binner, "un documentario meraviglioso" che spera serva alla gente per aprire un dibattito sull'eutanasia.

simon binner 7simon binner 7simon binner 15simon binner 15simon binner 14simon binner 14simon binner 13simon binner 13simon binner 12simon binner 12simon binner 11simon binner 11simon binner 10simon binner 10simon binner 2simon binner 2

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO