cani robot lungo il confine con il messico

SIAMO IN MANO A ROBOCOP - GLI STATI UNITI STANNO TESTANDO I CANI DA PATTUGLIA ROBOTICI LUNGO LA FRONTIERA CON IL MESSICO - IL DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA HA DICHIARATO DI AVER OFFERTO COSI' ALLE GUARDIE DI FRONTIERA "UNA MANO (O 'ZAMPA')" PER "MOLTIPLICARE LA LORO FORZA" - ED E' SUBTI POLEMICA: "BIDEN DEVE METTERE UN FRENO ALLO SCIVOLAMENTO DEL NOSTRO PAESE IN UNA DISTOPIA ANTI-IMMIGRATI"

Dagotraduzione dal Guardian

 

Cani robot lungo il confine con il Messico 2

Gli Stati Uniti stanno testando cani da pattuglia robotici lungo la frontiera con il Messico che, secondo loro, potrebbero fornire «rinforzi meccanici» per le guardie di frontiera, in una mossa criticata da un importante gruppo per i diritti interni come un «disastro delle libertà civili».

 

In aggiunta alla protesta, la società che ha sviluppato i cani, Ghost Robotics, ha precedentemente mostrato un robot a quattro zampe con un fucile da cecchino attaccato alla schiena.

 

Il Dipartimento per la sicurezza interna (DHS) ha dichiarato questa settimana che il suo braccio di ricerca e sviluppo ha offerto alle guardie di frontiera «una mano (o “zampa”)» per lavorare a «moltiplicare la forza» delle pattuglie.

 

Cani robot lungo il confine con il Messico

«A causa delle richieste della regione, l'aggiunta di rinforzi meccanici quadrupedi è un uso intelligente delle risorse», ha detto il DHS in un post sul blog.

 

Gavin Kenneally, direttore operativo di Ghost Robotics, ha affermato che il cane robot disarmato di 45 kg è stato "allevato" per camminare su sabbia, rocce e colline, nonché in ambienti costruiti dall'uomo come le scale.

 

I robot sono stati testati a El Paso, in Texas, a cavallo del confine internazionale. «In un'area desertica, i cani erano programmati per svolgere il servizio di sentinella simulata», ha detto il DHS.

 

Ha suggerito che gli ingombranti robot di metallo potrebbero persino essere usati «come copertura» per le guardie di frontiera.

 

Cani-robot

«Proprio come in qualsiasi altro luogo, hai il tuo comportamento criminale standard, ma lungo il confine puoi anche avere traffico di esseri umani, traffico di droga e altro contrabbando, comprese armi da fuoco o anche potenzialmente [armi di distruzione di massa]», ha detto l'agente Brett Becker, del team di innovazione US Customs and Border Protection (CBP).

 

Gli agenti federali che operano lungo il confine messicano sono stati a lungo accusati di cattiva condotta e maltrattamento dei migranti e dei richiedenti asilo che tentavano di entrare negli Stati Uniti. L'amministrazione di Joe Biden è stata aspramente criticata dai sostenitori dei rifugiati per il numero crescente di immigrati detenuti in strutture private.

 

cani robot 19

Giovedì l'American Civil Liberties Union ha avvertito che il piano di Washington di utilizzare cani da pattuglia robot ai suoi confini era «un disastro per le libertà civili».

 

«Il governo deve ritrattare questa proposta pericolosa e l'amministrazione Biden deve mettere un freno allo scivolamento del nostro Paese in una distopia anti-immigrati», ha detto il gruppo di difesa.

 

Nel suo post, il DHS ha affermato che le persone non dovrebbero «sorprendersi se in futuro vedranno il robot 'Fido' sul campo, che cammina fianco a fianco con il personale [CBP]».

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...