cina usa taiwan joe biden xi jinping

GLI STATI UNITI VENDERANNO 440 MILIONI DI DOLLARI IN MUNIZIONI E COMPONENTI A TAIWAN - E’ UNA FORNITURA DI DIMENSIONI RELATIVAMENTE RIDOTTE MA ARRIVA MENTRE STATI UNITI E CINA PROVANO A STABILIZZARE LE LORO TURBOLENTE RELAZIONI - PECHINO ESPRIME "LA SUA FERMA OPPOSIZIONE ALLA VENDITA DI ARMI AMERICANE A TAIWAN" IN LINEA CON UNA POSIZIONE "COERENTE E CHIARA"…  

guerra usa cina taiwan

USA VENDERANNO A TAIWAN 440 MILIONI DI DOLLARI DI MUNIZIONI

(ANSA-AFP) - WASHNGTON, 30 GIU - Gli Stati Uniti hanno detto di prevedere di vendere 440 milioni di dollari in munizioni e componenti a Taiwan, il suo ultimo sforzo per rafforzare la difesa dell'isola autogovernata mentre le tensioni con la Cina si infiammano. La vendita è di dimensioni relativamente ridotte e non amplia la gamma di armi statunitensi a Taiwan, ma arriva mentre gli Stati Uniti e la Cina si muovono delicatamente per stabilizzare le loro turbolente relazioni.

 

tensione usa taiwan

In una notifica al Congresso, il Dipartimento di Stato ha dichiarato che avrebbe venduto 332,2 milioni di dollari in munizioni da 30 mm e relative attrezzature a Taiwan e 108 milioni di dollari in pezzi di ricambio e riparazione per veicoli a ruote e armi. Le vendite aiuteranno Taiwan a "mantenere una capacità difensiva credibile" ma "non altereranno l'equilibrio militare di base nella regione", ha affermato la nota.

 

La vendita "aiuterà a migliorare la sicurezza del destinatario e aiuterà a mantenere la stabilità politica, l'equilibrio militare e il progresso economico nella regione", ha affermato. Il Congresso ha il diritto di rifiutare simili iniziative, ma una tale mossa è altamente improbabile, visto che i legislatori spingono ad andare oltre e fornire direttamente armi a Taiwan piuttosto che approvare le sue richieste di acquisto.

taiwan usa

 

CINA, FERMA OPPOSIZIONE ALLA VENDITA DI ARMI USA A TAIWAN

(ANSA) - PECHINO, 30 GIU - La Cina esprime "la sua ferma opposizione alla vendita di armi americane a Taiwan" in linea con una posizione "coerente e chiara". La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, in merito al via libera annunciato ieri dal Pentagono sulla vendita di munizioni e la fornitura di supporto logistico a Taipei per un valore di 440 milioni di dollari, ha detto che "gli Usa dovrebbero attenersi alla politica della 'Unica Cina', ai principi e alle disposizioni dei tre comunicati congiunti sino-americani, e smettere di vendere armi e di creare nuove tensioni nello Stretto di Taiwan, mettendo in pericolo la pace e la stabilità regionali".

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"