mattanza isis hawija

L’ISIS PROSEGUE LA SUA PROPAGANDA HORROR CON CUI STORDIRE L’OCCIDENTE - STAVOLTA GLI UOMINI DEL CALIFFO FANNO CIRCOLARE LE FOTO DI OTTO UOMINI CHE PENZOLANO A TESTA IN GIÙ DA UNA STRUTTURA METALLICA, NELLA CITTÀ IRACHENA DI HAWIJA

1 - MATTANZA DELL’ISIS NELLA CITTA’ SIRIA DI HAWJIA

 

Da “il Giornale”

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

 

La barbarie dell'Isis non si arresta: sui social network stanno girando le foto di otto cadaveri appesi a testa in giù ad una struttura metallica di Hawija, nella provincia di Kirkuk. Sopra i corpi la bandiera nera dello Stato islamico.

 

Alcuni dei cadaveri potrebbero essere soldati iracheni ancora con la divisa: davanti a loro posa trionfante un jihadista che potrebbe essere Abu Al-Rahman. Il gesto potrebbe essere una vendetta contro le forze curde che il mese scorso avevano trascinato per le strade dell'Iraq del nord i corpi di alcuni guerriglieri dell'Isis.

 

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

L’Isis ha invaso la città di Hawija nel giugno del 2014 considerandola un luogo strategico per raggiungere celermente il confine siriano al fine di contrabbandare armi e uomini.Gli Stati Uniti, scesi sul campo per liberare la città dalla morsa dell’Isis, stanno attualmente addestrando ventimila soldati iracheni per contrastare i miliziani dello Stato Islamico.

 

2 - I BULLDOZER DELL’ISIS ORA ABBATTONO L’ANTICA CITTÀ DI HATRA

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Bulldozer, veicoli pesanti, mazze ferrate e adesso persino esplosivo per distruggere i resti delle antiche civiltà nel cuore della «Mezzaluna fertile». Continua con accresciuta determinazione la campagna dello Stato Islamico (Isis) contro quelle che i suoi ignoranti attivisti, in nome di una distorta lettura del Corano, considerano le culture «idolatre» del passato, nelle regioni ancora sotto il loro controllo.

 

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

Le ultime cronache raccontano adesso di nuovi vandalismi sistematici sul sito dell’antica città di Hatra, posta nel cuore del deserto sassoso, circa 110 chilometri a sud di Mosul e una settantina dalla superstrada per Bagdad. Ieri mattina gli abitanti nelle vicinanze hanno testimoniato di aver udito almeno «due forti esplosioni» giungere dalla zona dei resti archeologici. Funzionari del ministero del Turismo e delle Antichità iracheno sostengono di avere informazioni fresche circa la presenza di bulldozer e altri veicoli condotti da Isis sul sito con il fine preciso di abbattere le mura massicce, i grandi templi, le statue, le vestigia antiche oltre due millenni.

 

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

Hatra è tra l’altro ben nota agli archeologi italiani. Nimrud, l’antica città assira a sua volta devastata da Isis negli ultimi giorni, era stata scavata sin dalla prima metà dell’Ottocento dagli inglesi. Ma Hatra negli ultimi decenni ha visto campagne di scavi e studio organizzate da Roma e dall’Università di Torino. Una parte dei suoi reperti più interessanti era stata distrutta la settimana scorsa, quando Isis ha preso di mira il museo di Mosul.

 

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

Il sito, compreso in un’area ricca di resti dalla circonferenza di oltre sei chilometri, riassume un capitolo importante della storia antica della regione. Hatra fu parte dei regni assiri, di quello di Alessandro il Grande, ma soprattutto è stata la capitale dell’impero iraniano dei Parti, nei primi due secoli dopo Cristo, il suo momento di maggior splendore.

 

I romani provarono ben due volte a conquistarla. Ci tentarono le legioni comandate da Traiano nel 116-7 dopo Cristo e nel 198-9 quelle di Settimio Severo. Ma inutilmente. La doppia cerchia di alte mura difese da almeno 160 torri si rivelò un ostacolo formidabile.

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija

Al suo interno decine di templi dedicati a dei assiri, ellenici, canaaniti, mesopotamici testimoniavano la grande ricchezza religiosa e culturale. Nei suoi palazzi suntuosi, guarniti di colonne alte oltre 30 metri, nel 1973 vennero girate alcune scene de L’esorcista . Pochi anni dopo veniva dichiarata dall’Unesco «patrimonio dell’Umanità».

mattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawijamattanza isis nella citta’ irachena di hawija 9mattanza isis nella citta’ irachena di hawija 9

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?