ucraina russia bielorussia polonia invasione

GLI USA AVVERTONO BRUXELLES: LA RUSSIA E' PRONTA A INVADERE L'UCRAINA - L'INTELLIGENCE AMERICANA NON HA VOLUTO CONDIVIDERE ESATTAMENTE LE INFORMAZIONI IN SUO POSSESSO, MA I SATELLITI HANNO RILEVATO NUMEROSE TRUPPE AMMASSATE AL CONFINE - INTANTO OGGI L'ESERCITO DI PUTIN HA CONDOTTO ESERCITAZIONI MILITARI IN BIELORUSSIA A POCHI CHILOMETRI DAL CONFINE POLACCO, DOVE MIGLIAIA DI MIGRANTI FANNO PRESSIONE PER ENTRARE IN UE... - VIDEO 

Da ansa.it

 

Esercitazioni militari Russia e Bielorussia

UCRAINA: UE, MOLTO PREOCCUPATI DA TRUPPE MOSCA A CONFINE  

 

La presenza di truppe russe al confine con la Russia è "molto preoccupante". Lo ha sottolineato un portavoce della commissione Ue nel corso del briefing quotidiano. Nelle scorse ore, secondo i media internazionali, gli Usa hanno avvertito Bruxelles sul rischio che Mosca opti per un'invasione militare dell'Ucraina. 

 

Esercitazioni militari Russia e Bielorussia 3

---

 
UCRAINA: NATO, MONITORIAMO REGOLARMENTE MOVIMENTI FORZE RUSSE
 
«La Nato è vigile e monitora regolarmente i movimenti delle forze russe. È importante garantire la trasparenza ed evitare errori di calcolo». Lo ha affermato un funzionario della Nato in riferimento alla situazione in Ucraina.

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Esercitazioni militari Russia e Bielorussia 2

Oggi la Russia sta effettuando esercitazioni militari rapide in Bielorussia a pochi chilometri dal confine polacco, mentre crescono i timori che Vladimir Putin si stia preparando per un’invasione nell’Europa orientale.

 

Il ministero della Difesa russo ha spiegato che l’esercitazione a sorpresa ha coinvolto entrambi i paesi, e si è svolta sulla catena montuosa di Gozhsky, a soli 32 chilometri dal confine polacco, dove i migranti si sono radunati. I militari si sono esercitati a conquistare ponti e a distruggere ipotetiche pattuglie nemiche.

 

Conflitto in Europa orientale

La Bielorussia ha fatto sapere che l’esercitazione erano una risposta «alla creazione di attività militari» sul confine polacco, dove sono stati schierati 15.000 soldati per trattenere i migranti, mentre la Russia ha spiegato che voleva testare la «prontezza al combattimento» delle sue truppe.

 

Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha rivelato che, a supporto delle truppe nazionali, sono stati schierati anche Royal Engineers britannici, il corpo dei genieri dell’esercito.

 

Crisi migranti Polonia Bielorussia

In questo clima di tensione, i jet della RAF sono decollati per scortare due bombardieri russi con capacità nucleare che hanno sorvolato il Mare del Nord in direzione della Manica. A rilevare il volo è stata l’aeronautica olandese, che gli ha affiancato due dei suoi caccia.

 

Intanto Washington ha avvertito gli alleati europei che Putin potrebbe prepararsi a un’invasione dei confini orientali dell’Ucraina, a centinaia di miglia da dove si sta svolgendo la crisi dei migranti, dopo che i satelliti hanno individuato truppe, carri armati e pezzi di artiglieria ammassati lì.

 

Crisi migranti Polonia Bielorussia 2

L’Ucraina, che da anni combatte una guerra per procura contro i separatisti sostenuti dalla Russia nelle sue regioni orientali, ha spostato a sua volte altre 8.500 truppe al confine.

 

Dmitry Peskov, portavoce di Putin, ha denunciato oggi quelle che ha definito «aumentate provocazioni» vicino ai confini della Russia annunciando che il paese non «può rimanere indifferente. Dobbiamo stare in guardia».

 

Crisi migranti Polonia Bielorussia 3

«Adottiamo misure per garantire la nostra sicurezza quando gli avversari intraprendono azioni di sfida vicino ai nostri confini» ha aggiunto.

 

Fonti di intelligence americane hanno informato l’Europa di una possibile operazione militare del Cremlino nell’est dell’Ucraina per annettere il territorio, un’azione simile all’annessione del 2014 della penisola della Crimea.

 

Crisi migranti Polonia Bielorussia 4

Gli Stati Uniti si sono rifiutati di condividere esattamente le informazioni in loro possesso, ma l’avvertimento è arrivato dopo che le immagini satellitari hanno rivelato un accumulo di decine di migliaia di truppe, carri armati e pezzid i artigliera russi vicino al confine.

Forze russe in BielorussiaCrisi migranti Polonia Bielorussia 6Crisi migranti Polonia Bielorussia 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...