LA PECORA NERA DELLA FAMIGLIA - CHARLES JAMES SPENCER-CHURCHILL, PRONIPOTE DELL’EX PRIMO MINISTRO BRITANNICO, FINISCE ALLA SBARRA PER AVER TENTATO TRE VOLTE DI STRANGOLARE LA MOGLIE DA CUI SI È SEPARATO L’ANNO SCORSO - L’ARISTOCRATICO 70ENNE HA ALLE SPALLE UNA LUNGA LISTA DI SCANDALI E NON POCHI PRECEDENTI PENALI: HA COLLEZIONATO UNA VENTINA DI PROCESSI E CONDANNE PER DROGA, FURTO E PER L'AGGRESSIONE IN STATO D'EBBREZZA CONTRO UN AGENTE DI POLIZIA. FATTI PER I QUALI HA GIÀ CONOSCIUTO LA GALERA – L’ENDORSEMENT IN FAVORE DEL TRUMPIANO FARAGE….
Charles James Spencer-Churchill
(ANSA) - E' la moglie separata la vittima presunta del pronipote di Winston Churchill, 12esimo duca di Marlborough, incriminato ieri di fronte alla giustizia britannica per tre episodi di "tentato strangolamento", secondo le accuse della polizia.
Charles James Spencer-Churchill, 70enne aristocratico di altissimo lignaggio nel Regno Unito in quanto discendente diretto del primo ministro della Vittoria e imparentato pure con la famiglia della defunta principessa Diana, dovrà rispondere a processo di almeno tre aggressioni nei confronti della consorte Edla Griffiths, sposata nel 2002 e separatasi da lui l'anno scorso.
L'identità della denunciante è stata resa nota oggi a margine di un'udienza preliminare, per la formalizzazione dei capi d'imputazione, che si sarebbe dovuta esaurire dinanzi a un giudice della Oxford Magistrates Court; ma che è stata subito aggiornata per ragioni tecniche al 5 gennaio e trasferita presso la High Wycombe Magistrates' Court.
Charles James Spencer-Churchill Edla Griffiths
Ieri si era saputo che Spencer-Churchill, conosciuto in passato anche con il nome di Jamie Blandford, era stato arrestato dalla polizia a metà 2024, in seguito alla denuncia di episodi di violenza che sarebbero avvenuti fra il 2022 e l'anno passato. Salvo essere poi rilasciato dietro il pagamento di una cauzione, pur rimanendo inquisito.
Le aggressioni risultano essere avvenute in una residenza di Woodstock, nella contea inglese dell'Oxfordshire, non lontano da Blenheim Palace: storica e sfarzosa dimora di famiglia laddove nacque lo stesso Winston Churchill nel 1874, passata da tempo sotto il controllo di una fondazione pubblica ad hoc, la Blenheim Palace Heritage Foundation (e usato talora dal governo britannico o dalla casa reale per ospitare eventi internazionali), ma nel quale il duca mantiene un suo alloggio.
Bollato da tempo dai media come una sorta di pecora nera del suo casato, Charles James Spencer-Churchill ha alle spalle una lunga lista di scandali e non pochi precedenti penali: avendo collezionato una ventina di processi e condanne per droga, furto, oltre che per l'aggressione in stato d'ebbrezza contro un agente di polizia. Fatti per i quali ha già conosciuto la galera e che gli sono valsi la rottura con su padre, il quale tentò di diseredarlo prima della morte nel 2014.
Ma da cui il reprobo - che annovera fra le sue parentele pure quella con la dinastia americana del denaro dei Vanderbilt, attraverso la bisnonna Consuelo Vanderbilt - ha comunque ereditato 12 anni fa il prestigioso titolo storico di duca di Marlborough, in veste di primogenito.
Coperto in passato da privilegi e protezioni di casta, a dispetto delle numerose malefatte imputategli, il pronipote di Churchill ha avuto anche ambizioni politiche, come altri discendenti di dubbio spessore di sir Winston, sebbene rimanendo confinato in una dimensione locale.
Fino a essere eletto a suo tempo nel consiglio comunale di Woodstock Town nelle file Tory, lo stesso partito del celebre avo; e cambiare poi casacca l'anno scorso con un endorsement esterno in favore della destra trumpiana di Reform Uk di Nigel Farage.
Charles James Spencer-Churchill Edla Griffiths


