terzo pollice

SE NON VI BASTANO DUE MANI, AGGIUNGETE UN DITO - UN GRUPPO DI RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI LONDRA HA INVENTATO UN POLLICE ROBOTICO DA POSIZIONARE DOPO IL MIGNOLO: I VOLONTARI CHE LO HANNO PROVATO SONO RIUSCITI, CON UNA SOLA MANO, A COSTRUIRE UNA TORRE, TENERE UNA TAZZINA DI CAFFE' GIRANDO IL CUCCHIAINO E TRASPORTARE PIU' OGGETTI - SI CONTROLLA ATTRAVERSO SENSORI INSTALLATI SOTTO GLI ALLUCI E...

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Terzo pollice

Un gruppo di ricercatori dell'Università College di Londra (UCL) ha ideato un undicesimo dito da indossare sul lato della mano opposto al pollice, vicino al mignolo. Il «terzo pollice» viene controllato utilizzando sensori di pressione sul lato inferiore degli alluci.

 

Entrambi i sensori delle dita dei piedi, che sono collegati in modalità wireless al pollice, controllano diversi movimenti rispondendo immediatamente a sottili cambiamenti di pressione.  Un sensore controlla la flessione (movimenti che attraversano la mano) e l'altro l'adduzione (movimenti in su, verso le dita e indietro, verso il basso).

 

Terzo pollice 2

I ricercatori hanno scoperto che il cervello umano è in grado di adattarsi all'uso di un pollice in più, ma l'innesto potrebbe alterare la relazione tra il cervello e la mano biologica. I volontari a cui è stato applicato, infatti, hanno svolto efficacemente compiti complicati, come costruire una torre con una mano. Allo stesso modo, il dito potrebbe consentire alle persone di portare più oggetti del solito, aprire una bottiglia con la stessa mano con cui la si trasporta, o suonare la chitarra come un maestro.

 

Terzo pollice 3

«Il nostro studio mostra che le persone possono imparare rapidamente a controllare un dispositivo di potenziamento e utilizzarlo a proprio vantaggio, senza pensarci troppo», ha detto Dani Clode, il designer che ideato il dito robotico.

 

Per lo studio, 20 partecipanti sono stati addestrati a usare il pollice per cinque giorni, durante i quali sono stati incoraggiati a portarlo a casa ogni giorno dopo l'allenamento per utilizzarlo negli scenari di vita quotidiana. Hanno indossato il pollice da 2 a 6 ore al giorno.

 

Terzo pollice 4

«Abbiamo visto che durante l'utilizzo del terzo pollice, le persone cambiavano i movimenti naturali della mano e hanno anche riferito che il pollice robotico sembrava parte del loro corpo».

 

I partecipanti sono stati anche in grado di usare il pollice quando erano distratti - costruendo una torre di blocchi di legno mentre facevano un problema di matematica - o mentre erano bendati.

 

L'uso del pollice ha anche alterato il modo in cui il cervello rappresentava i movimenti articolari coordinati della mano naturale.

 

Terzo pollice 7

Gli scienziati hanno trovato «cambiamenti sottili ma significativi» nel modo in cui la mano che era stata aumentata con il pollice (ma non l'altra mano) era rappresentata nella corteccia sensomotoria del cervello. Tra i partecipanti allo studio, il modello di attività cerebrale corrispondente a ogni singolo dito è diventato meno distinto.

 

Terzo pollice 6

Una settimana dopo, alcuni dei partecipanti sono stati nuovamente scansionati e i cambiamenti nell'area della mano del loro cervello si erano attenuati. Questo risultato fa pensare che i cambiamenti osservati nel cervello potrebbero non essere a lungo termine, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermarlo, secondo l'UCL.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…