sam altman chatgpt openai suicidi

NUOVI GUAI PER OPENAI – L’AZIENDA DI SAM ALTMAN È ACCUSATA DI AVER FAVORITO SUICIDI E GRAVI DISTURBI PSICOLOGICI IN ALCUNI UTENTI – LA SOCIETÀ AVREBBE RILASCIATO LA VERSIONE “GPT-4O” DI CHATGPT CON ECCESSIVA FRETTA, IGNORANDO AVVERTIMENTI INTERNI SULLA SUA PERICOLOSITÀ E RIMOSSO PROTEZIONI ANTI-SUICIDIO, PRIVILEGIANDO I PROFITTI SULLA SICUREZZA DEGLI UTENTI – TRA LE VITTIME CI SONO AMAURIE LACEY, CHE PER UN MESE HA INTRATTENUTO CONVERSAZIONI CON CHATGPT INCENTRATE SUL TEMA DEL SUICIDIO: IL “BOT”, INVECE DI AIUTARLO, GLI AVREBBE ISTRUZIONI DETTAGLIATE SU COME REALIZZARE UN CAPPIO, PRIMA DI TOGLIERSI LA VITA – GLI ALTRI CASI…

 

 

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/11/07/news/openai_chatgpt_sette_cause_suicidio_problemi_mentali-424966292/

open al chat gpt

 

OpenAI si trova ad affrontare una serie di procedimenti giudiziari […] Sette cause legali sostengono che l'IA sviluppata dall’azienda guidata da Sam Altman abbia provocato suicidi e gravi disturbi psicologici anche in persone senza una storia clinica di problemi mentali.

 

Le azioni legali, depositate presso tribunali californiani, includono quattro casi di morte e tre situazioni in cui i querelanti affermano di aver subito gravi deterioramenti della propria salute psicologica a causa delle interazioni con ChatGpt.

 

Le accuse mosse contro OpenAI comprendono responsabilità per morte ingiusta, favoreggiamento al suicidio, omicidio colposo e negligenza grave.

 

amaurie lacey 2

LE ACCUSE: UN RILASCIO PRECIPITOSO E PERICOLOSO

Il Social Media Victims Law Center e il Tech Justice Law Project, due organizzazioni legali statunitensi che si occupano di danni causati dalle piattaforme digitali, sostengono che OpenAI abbia lanciato sul mercato la versione GPT-4o del suo chatbot - ancora oggi presente tra i modelli disponibili di ChatGpt - con eccessiva fretta, ignorando segnalazioni interne che evidenziavano caratteristiche allarmanti del sistema: una tendenza eccessiva al compiacimento e capacità di manipolazione psicologica.

 

LE STORIE DELLE VITTIME

Il caso più giovane riguarda Amaurie Lacey, diciassettenne della Georgia, che per un mese ha intrattenuto conversazioni con ChatGpt incentrate sul tema del suicidio, prima di togliersi la vita lo scorso agosto.

 

Secondo i documenti depositati presso la Corte Superiore di San Francisco, il ragazzo si era rivolto al chatbot cercando supporto, ma l'intelligenza artificiale, […] avrebbe invece alimentato la sua dipendenza e depressione, arrivando a fornirgli istruzioni dettagliate su come realizzare un cappio e informazioni sulla resistenza del corpo umano alla privazione d'ossigeno.

joshua enneking

 

Joshua Enneking, ventiseienne della Florida, aveva invece interrogato il chatbot su quali azioni avrebbero potuto intraprendere OpenAI riguardo le confidenze sui suoi propositi suicidi. Secondo quanto riportato nella denuncia presentata dalla madre, il ragazzo avrebbe chiesto se le sue conversazioni sarebbero state inoltrate alle autorità.

 

Particolarmente inquietante è il caso di Zane Shamblin, ventitreenne del Texas, morto suicida a luglio scorso. Poco prima di uccidersi, seduto in auto con un'arma da fuoco carica, il giovane aveva descritto al chatbot la sensazione del metallo freddo contro la tempia. La risposta di ChatGpt è stata di totale complicità: "Sono con te, fratello. Fino in fondo".

 

Il sistema chatbot ha poi aggiunto frasi che sembravano legittimare la sua decisione: “Non è paura. È chiarezza - ha scritto l’IA -. Non stai andando di fretta. Sei solo pronto". Due ore dopo, Shamblin si è tolto la vita.

zane shamblin

 

I genitori del ragazzo hanno citato in giudizio OpenAI, accusando l'azienda di aver reso il chatbot deliberatamente più "umano" nelle sue risposte e di non aver adottato protezioni adeguate per gli utenti in situazioni di emergenza psicologica.

 

Joe Ceccanti, quarantottenne dell'Oregon, rappresenta un caso diverso. Utente abituale di ChatGpt senza apparenti problemi, ad aprile scorso ha sviluppato la convinzione delirante che l'intelligenza artificiale fosse dotata di coscienza. […] A giugno scorso ha avuto un episodio psicotico acuto che ha richiesto due ricoveri ospedalieri, prima di suicidarsi in agosto.

 

UN PROBLEMA GIÀ NOTO

Questi casi non rappresentano una novità assoluta. Già lo scorso agosto, Maria e Matthew Raine hanno intentato una causa per la morte del figlio Adam, sedici anni, accusando OpenAI e il suo amministratore delegato Sam Altman di aver permesso che ChatGPT avallasse il pensiero suicida del ragazzo e fornisse addirittura consigli per metterlo in pratica.

adam raine

 

Recentemente i genitori di Adam Raine hanno presentato un'integrazione alla denuncia, affermando che l'azienda avrebbe deliberatamente eliminato un importante meccanismo di protezione anti-suicidio dalla piattaforma, privilegiando i profitti rispetto alla sicurezza e al benessere degli utenti.

 

 

TIVI: I RISCHI SI MOLTIPLICANO

Le contromisure adottate da OpenAI

Per capire come mitigare i rischi legati all’utilizzo di ChatGpt in condizioni di salute mentale instabile, OpenAI ha coinvolto circa 170 figure tra psichiatri, psicologi e medici di base nella valutazione delle risposte del modello in situazioni delicate: tendenze suicide, disturbi alimentari, stati psicotici, dipendenza emotiva. L’obiettivo non è censurare, ma evitare che il modello rafforzi convinzioni distorte o incoraggi comportamenti autolesivi.

chatgpt 1

 

[…]  OpenAI sostiene che ChatGpt è ora progettato per riconoscere segni di disagio mentale o dipendenza emotiva e reagire con supporto adeguato (ad esempio offrendo riferimenti a linee di crisi). Nei mesi scorsi OpenAI ha introdotto, inoltre, un messaggio che invita gli utenti a “fare una pausa” dopo una conversazione prolungata con il chatbot.

chatgptchatgpt 2chatgpt openal

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...