incidente sull a1 lodi

IL GUARDONISMO MACABRO FA UN'ALTRA VITTIMA - SI FERMANO SULL'AUTOSTRADA PER SBIRCIARE IL TRENO DERAGLIATO VICINO A LODI, MUORE UNA 21ENNE, TRE FERITI - ERANO LE 4.30 DI NOTTE, TORNAVANO DALLA DISCOTECA. E DALLE PRIME, CONFUSE TESTIMONIANZE DEI DUE GIOVANI PARE CHE CHI GUIDAVA SI SIA DISTRATTO PER CERCARE DI OSSERVARE IL FRECCIAROSSA ANCORA RIBALTATO SUI BINARI (SOLO OGGI ARRIVA LA GRU PER RIMUOVERLO)

Paola Fucilieri per ''il Giornale''

 

treno deragliato lodi

«Vuoi fare le foto dei morti? Vieni! Così potrai dire ciao ai cadaveri...». Nel maggio scorso era diventato virale il video del poliziotto tedesco che, dopo aver colto sul fatto un automobilista fermatosi a fare le foto di un incidente stradale, gli aveva dato una lezione che l' uomo probabilmente non dimenticherà più, obbligandolo a scendere dalla vettura e a seguirlo sul luogo dello scontro, per poi concludere: «Dare la multa non basta, serve fargli capire che sbagliano». A luglio era stata invece la ricerca del selfie perfetto che per un soffio non era costata la vita a una coppia di turisti in vacanza alle isole Hawaii, travolti da un' onda, risucchiati in mare e miracolosamente portati in salvo.

incidente sull a1 lodi

 

Ormai è un atto sacrilego non documentare, immortalare o comunque fermarsi e guardare non solo l' attimo fuggente, il fatto di cronaca in pieno svolgimento o appena accaduto, ma anche semplicemente il luogo dove di recente si è consumata una tragedia che, attraverso i media, ha catalizzato l' attenzione di milioni di spettatori.

 

Seppur impegnati nello svolgimento di un' attività che richiede(rebbe) tutta la nostra attenzione sia per la salvaguardia di noi stessi che di quella altrui (ad esempio la guida), chi si sogna più di non dimostrare «io c' ero», «sono passato di qui», magari mentre sta transitando nella zona adiacente alla campagna di Livraga, nel comune di Ospedaletto Lodigiano, dove il 6 febbraio un Frecciarossa è deragliato uccidendo due macchinisti?

 

incidente sull a1 lodi

Anche per questo diventa fondamentale l' esatta ricostruzione da parte degli uomini della polizia stradale della dinamica dell' incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sull' Autostrada del Sole nel tratto compreso tra gli svincoli di Casalpusterlengo e Lodi poco dopo le 4.30 e costato la vita a una 21enne originaria di Santo Domingo ma residente in provincia di Parma che viaggiava insieme a un' amica 26enne e a due ragazzi di 20 e 25 anni a bordo di un suv, un «Nissan Juke».

 

Intorno alle 4.30, mentre i quattro erano di ritorno da una serata trascorsa per i locali della movida milanese e si trovavano al chilometro 37,500, all' altezza di Villanova del Sillaro (Lodi) la loro vettura si è schiantata all' altezza di una piazzola di sosta, quindi si è ribaltata e ha preso fuoco. La 21enne, originaria di Parma, è stata portata in ospedale in condizioni disperate e poco dopo è deceduta; gli altri tre giovani sono rimasti feriti in modo grave.

 

 A destare maggiore preoccupazione è la 26enne, trasportata in elicottero al San Gerardo di Monza, mentre i due ragazzi, che non rischiano la vita, sono ricoverati all' ospedale di Lodi. Proprio dalle prime, confuse testimonianze dei due giovani è nato il serio dubbio che uno dei due, che si trovava alla guida del suv o un automobilista che non è rimasto coinvolto nello schianto, si siano distratti per cercare di osservare il convoglio deragliato, tuttora visibile sulla linea ferroviaria a lato dell' autostrada, causando così lo schianto.

incidente sull a1 lodi

 

A questo proposito è intervenuto il prefetto di Lodi, Marcello Cardona che ha confermato come ci siano fin sono troppi «curiosi» nel tratto autostradale in cui si incrocia la linea alta velocità dov' è deragliato il Frecciarossa. «Il problema è reale - precisa il prefetto - e la polizia stradale sta cercando di gestirlo al meglio». E ha concluso: «Siamo sicuri del fatto che se ne occuperà con più pattuglie al giorno».

frecciarossa deragliato a lodi 1frecciarossa deragliato a lodi 2frecciarossa deragliato a lodi 6frecciarossa deragliato a lodi 5il frecciarossa deragliato a lodi

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)