hassan nasrallah benjamin netanyahu hezbollah israele

HEZBOLLAH, FINIAMOLA QUA – CON “L’ATTACCO” DI IERI, NEUTRALIZZATO DA ISRAELE PRIMA ANCORA CHE PARTISSE, IL “PARTITO DI DIO” CONSIDERA SODDISFATTA LA SUA SETE DI VENDETTA: AL MOMENTO L’ESCALATION SEMBRA SCONGIURATA – L’IRAN CONTINUA A MINACCIARE UN’ALTRA RITORSIONE PER LA MORTE DI ISMAIL HANIYEH: “SARÀ DEFINITIVA E BEN PONDERATA” – L’ASSE BEIRUT-TEHERAN SCRICCHIOLA? LE PAROLE DI NASRALLAH CHE LASCIANO INTENDERE QUALCHE TENSIONE

ismail haniyeh con ali khamenei

IRAN, 'RISPOSTA A ISRAELE SARÀ DEFINITIVA E BEN PONDERATA'

(ANSA) - L'Iran darà ad Israele una risposta "definitiva" e "ben ponderata" per l'uccisione a Teheran del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e non teme l'escalation: lo ha scritto su X il ministro degli Esteri iraniano, Sayyed Abbas Araghchi, citando la telefonata che ha avuto ieri con il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

 

"La reazione dell'Iran all'attacco terroristico israeliano a Teheran sarà definitiva, ponderata e ben calcolata. Non temiamo l'escalation, ma non la cerchiamo, a differenza di Israele", si legge nel messaggio. Ieri Tajani aveva parlato del suo colloquio con Araghchi riferendo di aver chiesto al suo omologo iraniano "di favorire la de-escalation in Libano e nel Mar Rosso per ridurre le tensioni e per agevolare i colloqui del Cairo".

 

hassan nasrallah deejay meme

IL FLOP E I DISSIDI CON L’IRAN L’ESCALATION? PIÙ LONTANA

Estratto dell’articolo di Gian Micalessin per “il Giornale”

 

Un altro umiliante fallimento che però allontana il rischio di una guerra regionale e impone ad Hezbollah e ai suoi alleati di abbassare le orecchie per evitare batoste peggiori. Per capire quanto sia andata storta l’ultima sfida ad Israele lanciata dal «Partito di Dio» basta il discorso pronunciato ieri sera dal suo leader Hassan Nasrallah.

 

RAZZI DI HEZBOLLAH NEUTRALIZZATI DALL IRON DOME

Il discorso si apre ricordando che l’attacco è coinciso con l’Arba’in, la solenne festività celebrata ogni anno a 40 giorni dall’anniversario del martirio dell’Imam Hussein figura simbolo del culto sciita. Un attacco lanciato in una così solenne ricorrenza deve per forza andar bene.

 

E Nasrallah fa di tutto per dimostrarlo. Spiega che il piano […] prevedeva il lancio di 300 missili «katyusha» e un traguardo assai ambizioso. «Il principale obbiettivo era la base di Glilot, dove - spiega Nasrallah - si trova l’Unita 8200». E qui salta fuori la prima implicita ammissione di fallimento. La base, sede dell’agenzia d’intelligence israeliana incaricata di intercettare e decodificare tutte le trasmissioni nemiche e di condurre la guerra cibernetica, non è stata nemmeno sfiorata dai razzi di Hezbollah.

la difesa israeliana e l'arsenale di hezbollah

 

Lo stesso contesto fa emergere un altro elemento a dir poco bizzarro. Le vecchie katyusha di fabbricazione sovietica sono le testate meno potenti presenti negli arsenali di Hezbollah e non sono certo sufficienti a colpire o danneggiare un base super protetta come quella dell’Unità 8200.

 

Ma la presunta strategia basata sull’utilizzo combinato di 300 razzi e droni suona […] ancor più ingenua. «L’obbiettivo era lanciare molti razzi su vari obbiettivi in modo da attivare l’Iron Dome per alcuni minuti in modo da permettere ai droni di attraversare il confine». Ma Nasrallah sembra dimenticare un particolare non proprio irrilevante. I droni decollati dall’interno del Libano sono assai più lenti di qualsiasi missile o razzo lanciato dalle zone di confine.

 

Nella realtà sono diventati dunque il segnale di un attacco imminente che ha consentito ad Israele di mettere a segno un massiccio e giustificato attacco preventivo. Oltre a questi errori strategici il discorso di Nasrallah fa trapelare alcuni problemi interni all’asse sciita.

il sistema antimissile di israele iron dome

 

Spiegando che Hezbollah ha deciso di «rispondere individualmente per ragioni che diventeranno evidenti in seguito» - il leader sciita finisce con il dar credito alle voci di ricorrenti fratture con la dirigenza iraniana poco propensa - vista la manifesta inferiorità strategica - ad uno scontro diretto con Israele.

 

Uno scontro che spingerebbe gli Stati Uniti ad intervenire e a colpire […] tutto quell’asse sciita che si dipana attraverso Iraq, Siria, Yemen e Libano. Proprio ieri Washington ha sottolineato la sua disponibilità a sostenere Israele ricordando che la risposta preventiva dello Stato ebraico era stata concordata con la Casa Bianca. […]

raid israeliano in libano 3unita speciali radwan di hezbollah unita speciali radwan di hezbollah JAWAD HASSAN TAWIL possibile allargamento del conflitto tra israele e hamas discorso di hassan nasrallah 2unita speciali radwan di hezbollah discorso di hassan nasrallah 1discorso di hassan nasrallah 3jet israeliano intercetta i razzi di hezbollah. razzi di hezbollah jet israeliano intercetta i razzi di hezbollah 2 razzo di hezbollah distrutto dalla contraerea israelianaraid israeliani in libano razzo di hezbollah distrutto dalla contraerea israelianaraid israeliano in libano raid israeliano in libano 2raid israeliano in libano

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)