jamal khashoggi

“HO L'ASMA. NON FARLO, MI SOFFOCHERAI” – LA TRASCRIZIONE DELL’ULTIMA CONVERSAZIONE DI JAMAL KHASHOGGI CON I SUOI ASSASSINI NEL CONSOLATO SAUDITA A ISTANBUL – 12 MINUTI PRIMA CHE IL GIORNALISTA ARRIVASSE IL MEDICO SQUARTATORE DISCUTEVA CON L’UFFICIALE VICINO A BIN SALMAN DI COME LO AVREBBE SMEMBRATO - “SCRIVI UN MESSAGGIO A TUO FIGLIO” INTIMANO ALLA VITTIMA: “COSA DOVREI DIRGLI? NON DOVREI DIRE RAPITO. MI DROGHERETE?” (VIDEO)

 

DAGONEWS

 

jamal khashoggi

L’ultima conversazione di Jamal Khashoggi, catturata il 2 ottobre da alcune cimici nascoste all'interno del consolato saudita di Istanbul, è stata pubblicata per la prima volta. Alcuni dettagli del nastro erano emersi negli undici mesi successivi alla sua morte, ma adesso una trascrizione completa è stata pubblicata dal quotidiano turco Sabah.

 

Khashoggi era andato al consolato quel giorno per firmare i documenti del divorzio in modo da poter sposare la sua nuova compagna, Hatice Cengiz. Invece è stato trascinato in una stanza sul retro dove è stato ucciso.

salah muhammed al tubaigy 4

 

L'Arabia Saudita ha ammesso che l'omicidio di Khashoggi è stato un atto premeditato compiuto da agenti governativi, ma ha affermato che si trattava di "elementi disonesti" che hanno agito senza autorizzazione ufficiale. Tuttavia, osservatori e critici internazionali del regime credono che a dare l’ordine di ucciderlo sia stato il principe ereditario Mohammed bin Salman. Da allora, undici membri della squadra formata da 15 uomini sono stati processati per omicidio, cinque rischiano la pena di morte.

mbs

 

Le registrazioni rivelano come il gruppo abbia discusso di come smembrare il corpo del giornalista dissidente, riferendosi a lui come "l'animale da sacrificare".

 

La prima parte della registrazione rivela la conversazione tra Maher Abdulaziz Mutreb, ufficiale vicino a bin Salman, e il dottor Salah Muhammed Al-Tubaigy, capo della Forensic Evidence presso il dipartimento di sicurezza generale saudita incaricato di smembrare il corpo di Khashoggi .

 

maher abdulaziz mutreb 3

Il nastro è stato registrato alle 13.22, solo 12 minuti prima che Khashoggi arrivasse al consolato.

«È possibile mettere il corpo in una borsa?» chiede Mutreb. Al-Tubaigy risponde: «No. Troppo pesante, anche molto alto. Ho sempre lavorato su cadaveri. So tagliare molto bene.

 

Tuttavia non ho mai lavorato su un corpo caldo, ma ci riuscirò facilmente. Di solito mi metto le cuffie e ascolto la musica quando faccio a pezzi i cadaveri. Nel frattempo, bevo il mio caffè e fumo.

maher abdulaziz mutreb 4

Dopo averlo smembrato, avvolgerai le parti in sacchetti di plastica, le metterai in valigie e le porterai fuori dall’edificio».

 

La trascrizione dell’ultima conversazione di Khashoggi

Mutreb: Lascia un messaggio a tuo figlio.

Khashoggi: Cosa dovrei dire a mio figlio?

Mutreb: Scriverai un messaggio, Proviamo; mostracelo.

Khashoggi: Cosa dovrei dire "a presto"?

Uomo non identificato: Taglia Corto.

salah muhammed al tubaigy 3

Mutreb: Scrivi qualcosa come "Sono a Istanbul. Non preoccuparti se non puoi raggiungermi”.

 

Khashoggi: Non dovrei dire rapito.

Uomo non identificato: Togliti la giacca.

Khashoggi: Come può accadere una cosa del genere in un consolato? Non scriverò nulla.

JAMAL KHASHOGGI

Uomo non identificato: Taglia corto.

Khashoggi: Non scriverò nulla.

 

Mutreb: Scrivilo, signor Jamal. Sbrigati. Aiutaci affinché possiamo aiutarti, perché alla fine ti riporteremo in Arabia Saudita e se non ci aiuti saprai cosa accadrà alla fine.

Khashoggi: C'è un asciugamano qui. Mi farai drogare?

maher abdulaziz mutreb 1

Al-Tubaigy: Ti metteremo a dormire.

 

Khashoggi fu quindi drogato mentre diceva ai suoi rapitori: «Non mi tapperete la bocca» mentre gli mettevano un sacchetto di plastica sopra la testa. «Ho l'asma. Non farlo, mi soffocherai» sono le ultime parole Khashoggi.

salah muhammed al tubaigy 2

 

Si sente una persona che soffoca, poi qualcuno che lotta e una breve discussione tra i membri della squadra che si chiedono se si sta ancora muovendo.

 

Alle 13.39 la motosega viene messa in azione e la squadra inizia a smembrare il corpo di Khashoggi. La procedura continua per 30 minuti. Si pensa che i pezzi del corpo di Khashoggi siano stati poi messi in alcune valigie e portati fuori dall'ambasciata. I suoi resti non sono mai stati trovati.

JAMAL KHASHOGGI salah muhammed al tubaigy 1JAMAL KHASHOGGIJAMAL KHASHOGGI maher abdulaziz mutreb 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…