gina lollobrigida andrea piazzolla

LOLLO NON MOLLO! - “HO SALVATO LA VITA A GINA CINQUE VOLTE, MA MAI UN GRAZIE” – PARLA ANDREA PIAZZOLLA, IL FACTOTUM DELLA "BERSAGLIERA" RINVIATO A GIUDIZIO PER CIRCONVENZIONE DI INCAPACE: “GINA NON È SUGGESTIONABILE. LA PERIZIA È STATA ACQUISITA VIOLANDO OGNI REGOLA, CHIUDENDOLA IN UNA STANZA AL CALDO, SOTTOPONENDOLA A UN FUOCO DI FILA DI DOMANDE” – “L’ALLONTANAMENTO DI FIGLIO E NIPOTE? ERA SCADUTO IL COMODATO D'USO DELL'ABITAZIONE”

Ilaria Sacchettoni per il "Corriere della Sera"

 

andrea piazzolla gina lollobrigida (4)

Rinviato a giudizio per circonvenzione d'incapace Andrea Piazzolla, il factotum di Gina Lollobrigida (93 anni), l'uomo con il quale la Bersagliera vive dal 2015, si dice tranquillo. Gli contestano di aver abusato della fragilità di un'anziana per intestarsi il suo patrimonio ma lui, nello studio del difensore, l'avvocato Filippo Morlacchini, dice di voler rispondere su tutto. Tira fuori memorie, registrazioni e documenti perché, da quando questa storia è iniziata, Piazzolla archivia conversazioni, ricordi, propositi.

 

andrea piazzolla

Si dice manager, ma non è un semplice diplomato?

«A 24 anni lavoravo per una prestigiosa azienda automobilistica alla quale facevo gli "scarichi" delle merci. Nessuno poi parla mai del brevetto che ho realizzato per tracciare i diamanti (invenduto, ndr )».

 

Secondo i magistrati avrebbe sfruttato la suggestionabilità della Lollobrigida per impossessarsi del suo patrimonio...

«Gina non è suggestionabile: qualche anno fa Christian De Sica ha tentato di coinvolgerla nel film Poveri ma ricchi nel quale aveva previsto una parte anche per me. Non c'è stato modo di convincerla a recitare in quella produzione e, per inciso, ha avuto ragione perché non è stato certo un successo».

andrea piazzolla con una pagani huayra

 

Oggi la diva è una donna sola.

«Falso. E quaranta testimoni, fra i quali Marisela Federici (regina dei salotti romani, ndr ), Paolo Arullani (presidente onorario del Campus Biomedico, ndr ), Andrea Cusumano (oculista, ndr ) e altri testimonieranno a processo e hanno già riferito nelle indagini difensive come la vita sociale della Bersagliera sia perfino più ricca che in passato».

andrea piazzolla con gina lollobrigida

 

Da quando è al suo fianco le persone a lei più affezionate sono andate via però.

«Si riferisce ad Alma, la sua cameriera fidata? Il marito aveva problemi di salute».

Milko e Dimitri Skofic, figlio e nipote della Lollo, sono stati cacciati dalla sua dépendance sull'Appia.

andrea piazzolla con gina lollobrigida

«Una decisione presa da Gina direttamente: era scaduto il comodato d'uso dell'abitazione».

 

 Vuol dire che la Lollobrigida si è liberata di loro spontaneamente?

«Dico solo che nessuno mi ha mai detto "grazie" ma va bene così perché io ho fatto tutto questo per amore di Gina. Per cinque volte in questi anni le ho salvato la vita portandola in ospedale quando era in condizioni difficilissime.

 

GINA LOLLOBRIGIDA ANDREA PIAZZOLLA E LA FIGLIA

In Sardegna una volta mi ha chiamato di notte e quando sono entrato nella sua camera l'ho trovata in un lago di sangue. Ho telefonato all'ambulanza perché sapevo che non c'era altro modo di fermare la crisi, non ho perso un secondo».

 

Farebbe tutto questo anche per un nullatenente?

«Sì, certo: sono un donatore di sangue, mi penso al servizio degli altri. Gina poi è speciale».

 

andrea piazzolla con la moglie foto di bacco

Se ha un simile affetto per lei forse avrebbe potuto rinunciare ai suoi soldi, insomma stare al suo fianco gratuitamente...

«È quello che ho fatto per anni prima che lei decidesse di fare un regalo ai miei genitori estinguendogli il mutuo sull'abitazione».

 

Un regalo importante. Secondo il perito del tribunale la Lollo è vulnerabile, la sua capacità critica è molto indebolita. È cosi?

(Cerca sull'iPhone un file e accende l'audio: «Insomma basta co' 'sta storia mi stanno diffamando...» sentenzia un'inviperita Lollobrigida )

andrea piazzolla e marisela federici

«La perizia su Gina è stata acquisita violando ogni regola, chiudendola in una stanza al caldo, sottoponendola a un fuoco di fila di domande e stressandola in ogni maniera. Chiederemo un'altra perizia».

andrea piazzolla e gina lollobrigidaandrea piazzolla gina lollobrigida (3)andrea piazzolla andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con ferrari e kefiahandrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla su porsche carrera gt andrea piazzolla gina lollobrigida (2)andrea piazzolla gina lollobrigida (1)andrea piazzolla adriana prestipino giarritta

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…