paolo emilio signorini aldo spinelli tamara musso

“HO SCOPERTO UN NUOVO TOUR OPERATOR… ALDO TOUR” – NON SOLO MONTECARLO: SPINELLI ORGANIZZAVA ALL’EX PRESIDENTE DEL PORTO DI GENOVA, PAOLO SIGNORINI, E ALLA COMPAGNA, LA VALLETTA DELLE TV LOCALI, TAMARA MUSSO, ANCHE LUSSUOSI SOGGIORNI A LAS VEGAS – L’IMPRENDITORE PAGAVA TUTTO E METTEVA A DISPOSIZIONE LIMOUSINE, AEREI PRIVATI, CARTE DI CREDITO E CONTO FICHE AL CASINÒ. E QUANDO SPINELLI CHIEDEVA ALL ’EX MANAGER PORTUALE DI ANTICIPARE...

Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia e Vincenzo Iurillo per “il Fatto quotidiano”

 

tamara musso 5

“Io ho scoperto un nuovo tour operator... Aldo Tour...”. Ci aveva preso gusto Paolo Emilio Signorini, l’ex presidente dell’Autorità Portuale di Genova arrestato il 7 maggio per corruzione insieme all’imprenditore Aldo Spinelli, al governatore della Liguria, Giovanni Toti e al suo capo di gabinetto in Regione, Matteo Cozzani (gli ultimi tre ai domiciliari).

 

Agli atti dell’inchiesta della Procura di Genova ci sono documentati almeno 22 soggiorni a Monte Carlo per lui e, nella gran parte delle volte, per la modella e valletta delle tv locali, Tamara Musso (estranea all ’inchiesta).

 

tamara musso e paolo emilio signorini partono per la vacanza insieme

Tutto, o quasi, pagato da Spinelli, che metteva a disposizione della coppia limousine, aerei privati, carte di credito e conto fiche al Casinò.

 

Anche perché, stando alle conversazioni intercettate […], quelle rare volte che Spinelli chiedeva all ’ex manager portuale di anticipare, calava il gelo. “Devi dare la tua carta, paghi, ti prendi la tua camera, poi io te li rendo”, spiega l’imprenditore a Signorini il 23 gennaio 2022 […].

 

“Come?”, gli replica Signorini. “Sta tranquillo – dice Spinelli – lo fa anche il mio amico se no non gli danno la camera (...) te la puoi permettere giusto?”. Signorini “annuisce”: “Il fatto è che... ‘sai tra amici”. Bloccata la camera, Spinelli ribadisce a Signorini: “Poi a te ci penso io!... a te ti do tutto indietro!... adesso bisogna che te la paghi”.

 

aldo spinelli

Natale, Capodanno, il ponte del 2 giugno, perfino il capodanno cinese. Le avventure di Aldo e Paolo somigliano a quelle dei personaggi interpretati da Massimo Boldi e Christian De Sica nei cinepanettoni anni 2000. Alla fine del 2022, per la coppia Signorini-Russo l’imprenditore organizza […] perfino un soggiorno a Las Vegas.

 

“A Las Vegas tu vai lì (...) e sembra di essere a Venezia – racconta Aldo a Signorini il 2 ottobre 2022 – io quando Trump non era presidente degli Stati Uniti, mi aveva accreditato in tutti i suoi casino... e di lì, dove vado vado Paolo non ho bisogno di portarmi i soldi, hai capito? E mi fanno ospitalità tutto gratis”.

 

Il lavoro […] impegna molto Spinelli, che fa tutte le telefonate in prima persona. Il 4 dicembre 2022, ad esempio, attraverso una società di noleggio auto con conducente di Genova, prenota “un trasporto all’aeroporto di Malpensa (...) per quattro persone più bagagli”.

 

tamara musso e paolo emilio signorini partono per la vacanza insieme

Il volo costa, invece, 3.918,56 euro a persona anche se, notano gli investigatori, il 29 novembre, presso l’agenzia di viaggi, Signorini e Musso pagano rispettivamente solo 2.400 euro e 1.900 euro con la carta, aggiungendo del contante.

 

Nota la finanza: “Al riguardo (...) non è stata acquisita alcuna evidenza circa il prelievo di denaro contante dai rapporti bancari riconducibili alla coppia Signorini-Musso”.

 

Non solo: il 3 dicembre Musso riceve sulla propria Postepay una ricarica di 799 euro. La coppia […] avrebbe fruito “di una gratuita permanenza (...) in ragione della messa a disposizione, da parte di Aldo Spinelli, di cospiscui fondi (500.000 dollari)”.

 

“Cambiamo tutti i soldi che vogliamo.. ce ne ho una da 500, una da 300, una da 150, una da 75...”, assicura Spinelli a Signorini, in riferimento alle carte di credito. “Un albero di Natale”, commenta il manager.

 

In extremis, tuttavia, il soggiorno negli Usa salta a causa dell’improvvisa scomparsa della suocera di Signorini. Per il disappunto di Musso, tra l’altro (“gli fa schifo Monte Carlo, adesso. Capisci?”, confida il manager portuale all’imprenditore).

 

giovanni toti aldo spinelli

Le fotografie agli atti […] documentano passo passo queste vicende. Come quelle […] risalenti […] al 24 febbraio 2023, si vedono Signorini e Musso, trolley al seguito, essere accolti dall’autista di Spinelli. Per ripagare l’imprenditore di cotanta gentilezza, da una telefonata del 15 dicembre 2022, secondo gli investigatori, emerge che Tamara “stesse dipingendo una tela da donare ad Aldo Spinelli, a nome della coppia, come regalo di Natale”, il cui soggetto “sarebbe stato il porto di Genova ”. “Ma poi abbiam pensato che è meglio di no perché sennò uno pensa che sei tu che guardi un’area da chiedere al Demanio”, ha quindi detto, scherzando, Signorini a Spinelli.

tamara musso 2tamara musso 6tamara musso 10tamara musso 9tamara musso 11tamara musso 8tamara musso 7tamara musso 4tamara musso 1tamara musso 3

GIOVANNI TOTI SULLO YACHT LEILA DI ALDO SPINELLIaldo spinellipaolo emilio signorini 2PAOLO EMILIO SIGNORINI - GIOVANNI TOTIALDO SPINELLIaldo spinelli

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...