baby influencer

I BAMBINI NON SONO "OGGETTI DI SCENA" - SUL WEB CI SONO MOLTISSIMI INFLUENCER CHE UTILIZZANO I PROPRI FIGLI PER AUMENTARE VISUALIZZAZIONI E PUBBLICIZZARE IL LORO LAVORO - IL TASSO DI INTERAZIONE DI CONTENUTI CHE HANNO COME PROTAGONISTI I BAMBINI È 3 VOLTE MAGGIORE RISPETTO A QUELLI CON SOLO ADULTI - L'ESEMPIO PIÙ ECLATANTE SONO I FIGLI DEI FERRAGNEZ, RACCONTATI SU INSTAGRAM DALLA PRIMA ECOGRAFIA IN POI, MA NON SONO GLI UNICI - AVS STA LAVORANDO A UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LIMITARE LO SFRUTTAMENTO DEI "BABY-INFLUENCER"

la figlia del titolare di mille e una notte kebab

Estratto dell'articolo di Nadia Ferrigo per “la Stampa”

 

A Catania c'è «Mille e una notte, la tua kebbaberia di fiducia». Su TikTok il titolare condivide quasi ogni giorno piccoli video promozionali dove mostra le sue creazioni culinarie. Non ha un particolare seguito fino a che ne pubblica uno con la figlia, spigliata e simpatica bimba sui nove, dieci anni. Il video diventa virale e delle centinaia di commenti una metà la prende in giro per l'accento e per l'aspetto fisico, l'altra tenta di difenderla.

 

[…] Quello dei baby influencer è un piccolo esercito mutabile e impossibile da contare perché il bambino sta bene su tutto.

 

Corsi online o cibo, vestiti o giochi, non conta: sul palcoscenico digitale i bambini «perfomano» bene.

baby influencer 1

 

Esattamente come cani e gatti, il paragone non sia malinteso. […] Non è una percezione, ma marketing. Secondo l'analisi condotta dalla social media strategist Serena Mazzini, che con Alleanza Verdi Sinistra ha lavorato a una proposta di legge sul diritto all'immagine dei minori, il tasso di interazione di contenuti che hanno come protagonisti i bambini è circa tre volte maggiore rispetto a quelli con solo adulti. […] A voler essere molto pragmatici, non bisogna nemmeno pagarli.

fedez e chiara ferragni con i figli

 

Nella proposta di legge depositata alla Camera ad aprile si prevede sia il diritto all'oblio per i maggiori di 14 anni (l'obbligo di cancellare ogni contenuto condiviso nel tempo dai genitori) sia un regolamento sullo sfruttamento online dell'immagine dei minori. Il caso più eclatante è, se ci fosse bisogno di ricordarlo, quello dei figli degli ex Ferragnez. Raccontati su Instagram dalla prima ecografia in poi, scomparsi con la fine del brand e alla separazione dei genitori. Gli esempi si sprecano.

mariano di vaio e eleonora brunacci e i loro figli

 

Mariano Di Vaio e la moglie Eleonora Brunacci hanno quattro figli. A ognuno di loro, poco dopo la nascita, anziché un libretto di risparmio hanno aperto un account personale in doppia lingua, italiano e inglese. Requisito minimo considerato che sono testimonial, tra le altre cose, di una piattaforma internazionale di e-commerce. Gaia e Lara Masseroni sono figlie d'arte: la mamma è un'influencer, Elisabetta Bertolini, loro baby modelle.

 

[…] Leo Toys ha 12 anni, ama i dinosauri e la tecnologia, collabora con Disney e Nintendo, i suoi numeri su YouTube sono strepitosi. I primi video dove scarta i regali ripreso da mamma e papà li ha fatti quando aveva 6 anni. […]

leo toys

 

Se alcuni baby influencer sono protagonisti di vite che non hanno scelto, altri somigliano più a degli oggetti di scena. Il bimbo è ripreso di spalle e sta in braccio alla mamma. Si vede una piccola porzione del visino, è tutto rosso. Piange perché lei gli ha tolto un mestolo, […] Nel video la mamma si scusa per averlo sgridato, lui ribatte: «Potevi essere più gentile».

 

elisabetta bertolini e la figlia

Avrà due, forse tre anni. Nel post c'è il titoletto del video, che è «chiedo scusa a mio figlio per avergli urlato addosso». È una scena comune, banale, ma allo stesso tempo perfetta per pubblicizzare, altra parola più adatta non c'è, il lavoro di mamma. Claudia è un'educatrice e vende consulenze personalizzate e corsi online per «aiutare i genitori». Il contenuto con il bimbo in lacrime fa quasi 200 commenti nel giro di mezz'ora.

 

 Qualcuno fa notare che un account dedicato all'educazione rispettosa dovrebbe avere più attenzione alla privacy del piccolo. Lei risponde dicendo che le lacrime sono normali e che lei si preoccupa, eccome, del futuro di suo figlio. Tanto da aver aperto un asilo nel bosco. […]

leo toysgaia e lara masseroni figlie di elisabetta bertolini il titolare di mille e una notte kebab

baby influencer 3

baby influencer 4

baby influencer 5

baby influencer 2

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…