border collie

INTELLIGENZA DA CANI - IN RETE SI MOLTIPLICANO QUIZ E TEST PER VALUTARE LE CAPACITÀ COGNITIVE DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE - I PIÙ SMART SONO I BORDER COLLIE E IL BARBONE SEGUITI DAL LABRADOR

BORDER COLLIEBORDER COLLIE

Paolo D’Amico per il Corriere della Sera

 

Le loro capacità intellettive potrebbero essere paragonate a quelle di un bambino dai 3 anni ai 5 anni. E possono recepire e ricordare più di duecento parole. Si sono moltiplicati in questi anni gli studi sulle capacità cognitive dei cani. In cima alla graduatoria dei cani più intelligenti, il Barbone e i Border Collie. Seguiti dai Retriever come il Golden e il Labrador e, a ruota, dal cane da Pastore tedesco.

 

Prendete guinzaglio, cappotto e chiavi in mano in un' ora in cui di solito non uscite a passeggio. Cosa fa il vostro cane, vedendovi? Risposta: corre subito verso la porta interessato, si avvicina solo quando muovete la maniglia, non presta nessuna attenzione.... È la prima di dieci domande di un popolare test d' intelligenza per i cani che spopola in Rete. Uno dei tanti. Cui seguono giochini motivazionali che inondano il mercato (il Trixie dog activity, la torre con cassettini e coni da riempire). Test, giochini, app.

 

MERKEL LABRADORMERKEL LABRADOR

Si sono moltiplicati in questi anni gli studi sulle capacità cognitive dei cani e, come documenta il New York Times , ci sono centri letteralmente presi d' assalto. È il caso del Canine Cognition Center di Yale, nato tre anni fa, che arruola coppie (padroni e cani) per partecipare ai test ma al quale i proprietari si rivolgono soprattutto nella speranza di avere un patentino che certifichi le abilità cognitive del loro pet.

 

I test più noti restano quelli disegnati da Stanley Coren, professore di Neuropsicologia alla University of British Columbia a Vancouver per valutare la capacità del cane di risolvere problemi (problem solving). Il ricercatore, già autore di una ricerca che dimostra la capacità dei cani di riconoscere/imparare e ricordare più di duecento parole, sostiene che le loro capacità intellettive potrebbero essere paragonate a quelle di un bambino dai tre anni ai cinque anni. C' è chi si è spinto più in là, come ricorda il dog Trainer Graeme Sims, autore de I l linguaggio segreto dei cani , che riportando una classifica delle razze per intelligenza mette in cima alla graduatoria il Border Collie e il Barbone. Seguiti dai Retriever come il Golden e il Labrador e, a ruota, dal cane da Pastore tedesco.

Una lista che però non tiene conto del fatto che all' interno di una razza si possono avere soggetti con capacità molto diverse.

labrador amatricelabrador amatrice

La complessità dei meccanismi cognitivi dei cani, l' utilizzo dei sensi, il tipo di attaccamento verso l' uomo sono al centro degli studi di molti scienziati. Perché studiare i cani è facile e interessante - spiega Emanuela Prato Previde, docente di Psicologia alla Statale di Milano e responsabile del Canis Sapiens Lab -.

 

Non c' è un' altra specie a parte il cane che viva così in stretto contatto con noi, che apparentemente ci capisca, si adatti al nostro comportamento e sia disposta a fare un sacco di cose con noi, dalla Agility ai viaggi. Anche al laboratorio Canis Sapiens i proprietari vengono perché sono curiosi di sapere come funziona la mente del cane e questo è molto positivo ed è il reale interesse di chi fa ricerca. Che non è dare la pagella, dire il cane è più intelligente di un altro o di un gatto.

 

RONNY LABRADORRONNY LABRADOR

La gente ha grosse aspettative, positive ma anche negative - continua Prato Previde -. C' è chi dice "il mio cane non passa il test, è tonto" e viene smentito, altri "il mio cane è un genio" e il cane invece non riesce nella prova. Il focalizzarsi dei padroni sull' intelligenza può risultare negativo, come per i bambini, perché mette un' ombra nella relazione con l' animale ed è una visione distorta di quello che i ricercatori fanno.

 

L' invito a patiti dei test è anche a non cadere nel tranello di scambiare l' intelligenza con l' affettività: guardare il cane, scorgere il suo sguardo languido e poi vederlo appoggiarsi a noi alla ricerca di una carezza non ha nulla a che fare con l' intelligenza - conclude Daniele Mazzini, istruttore cinofilo -.

 

Un errore comune è anche abbinare l' intelligenza alla docilità e all' obbedienza. Cani primitivi come l' Husky tutto hanno voglia di fare in modo emancipato meno che collaborare con l' uomo. Non per questo sono stupidi, anzi.

labradorlabradorlabrador 3labrador 3gasparri manda i saluti a dudu del suo border collie cindy gasparri manda i saluti a dudu del suo border collie cindy

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...