paul & joanne newman asta sotheby 's

PAUL & JOANNE, UN AMORE ALL’ASTA – I CIMELI DI UN AMORE LUNGO OLTRE 50 ANNI SONO MESSI ALL’ASTA ONLINE DA SOTHEBY’S  - SI TRATTA DI OLTRE 300 OGGETTI DA MIDDLE CLASS COME I CUSCINI RICAMATI DA LEI E GLI SCI DI LUI – MA CI SONO ANCHE SCENEGGIATURE, COSTUMI E VARI CIMELI CINEMATOGRAFICI, L’ABITO DA SPOSA E IL LETTO PER LA CAMERA DEL SESSO…

Estratto dell'articolo di Marina Mojana per “il Sole 24 Ore”

 

[…]La storia d’amore di Paul Newman e di Joanne Woodward è durata cinquant’anni, fino alla morte di lui, nel settembre 2008, ma continua nei ricordi delle figlie e di chi li ha conosciuti.

 

[…] ora l’asta di Sotheby’s New York, «A life of Legacy: The Joanne Woodward & Paul Newman Collection», a riaccendere i riflettori sul mondo più intimo e domestico della coppia. La vendita propone 300 oggetti – tra ricordi e feticci – e si articola in tre aste online fino al 12 giugno; include sceneggiature, costumi e vari cimeli cinematografici, oltre a ricordi personali di Joanne, come il suo abito da sposa o il letto per la camera del sesso (detta hot fack), ridipinta per fare una sorpresa al marito, ma anche i quadri e i mobili di arte americana dell’Ottocento (stime da 200 a 1.500 dollari), che acquistò per arredare la fattoria di Westport, in Connecticut, dove si erano trasferiti una volta lasciata la villa di Beverly Hills (asta dal vivo il 12 giugno).

 

Il pezzo forte della vendita è la sezione dedicata agli orologi da polso di Newman, una vera e propria passione dell’attore (l’asta dal vivo sarà il 9 giugno), accanto a quella per le automobili da corsa e le gare in IndyCar, che iniziò a frequentare dopo aver girato il film Indianapolis pista infernale (1969).

 

[…] Nell’asta online fino al 13 giugno sono offerti 100 lotti tra caschi personalizzati, tute da gara, coppe; con il team di Dick Barbour Racing, Paul Newman arrivò secondo nel 1979 al volante della Porsche 935 nella 24 Ore di Le Mans e nel 1995 primo alla 24 Ore di Daytona Race, nella classe GT-1, aveva 70 anni. Questa fu l’unica passione non condivisa dalla moglie, che stava in ansia ad ogni gara, dove lui si presentava in camper con tutta la famiglia. Una volta Joanne gli regalò un Rolex Cosmograph Daytona 6239 con inciso: «Drive Carefully Me»; Paul lo portava sempre al polso; pochi mesi prima di morire lo regalò a James Cox, fidanzato della figlia Nell. Nel 2017 il Rolex andò all’asta da Christie’s e passò di mano per 17,8 milioni di dollari.

 

Scorrendo i 300 oggetti in vendita emerge il vivere quotidiano dei Newman, non così lontano, nei gusti e nello stile, da quello di tante famiglie della middle class statunitense. Joanne e Paul avevano gestito il successo con buon senso e rimasero persone semplici e normali, impegnate a sostenere il partito democratico e a fare beneficienza. Joanne ricamava i cuscini per la casa – ce ne è uno da sgabello, con una volpe maliziosa lavorata a mezzopunto, in asta per 300 dollari – Paul praticava tanti sport e in asta si trovano sci, pattini da ghiaccio, tute da tennis, scarpe da ginnastica per poche centinaia di dollari. […]

joanne woodward paul newman 1joanne woodward paul newman 2paul newman e joanne woodwardVACANZE DEI VIP PAUL NEWMAN E LA MOGLIE JOANNE WOODWARD NEL joanne woodward paul newman 3joanne woodward paul newman 4gore vidal paul newman joanne woodward

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”