fegato

CI VUOLE FEGATO! - MANTENERLO GIOVANE IN MODO CHE LUI MANTENGA GIOVANI VOI - QUESTO ORGANO, IL CENTRO DI COMANDO DEL METABOLISMO, ORCHESTRA TUTTI GLI ALTRI, COMPRESI OCCHI E GENITALI - COME TENERLO IN FORMA?

Manuela Campanelli per “OGGI”

 

FEGATOFEGATO

Mantenete giovane il fegato in modo che lui mantenga giovani voi. Non è solo un giro di parole. Questo organo, il centro di comando del metabolismo, orchestra tutti gli altri, compresi occhi e genitali, e svolge più di 300 funzioni: converte i nutrienti in sostanze assimilabili, disintossica l¹organismo, produce la bile, permette la coagulazione del sangue e tanto altro. Come tenerlo in forma?

 

«La prima cosa è mantenerlo “magro”, evitando di consumare troppi zuccheri che, accumulati, si trasformano in pericolosi trigliceridi», consiglia Gioacchino Leandro, direttore della Gastroenterologia dell¹ospedale IRCCS De Bellis di Castellana Grotte (Bari) e presidente dell¹Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (Aigo). Ecco cinque mosse per mantenerlo in forma.

 

mandorle ottime per la pellemandorle ottime per la pelle

1Fai un test per sondare la salute. I problemi al fegato spesso non danno segni. Un esame del sangue all¹anno è utile per dosare le transaminasi (dette AST o GOT e ALT o GPT): un valore che supera due o tre volte quello normale segnala che il fegato fatica a svolgere le sue funzioni. «Dosate anche la bilirubina, la gamma GT e la fosfatasi alcalina, coinvolti nella produzione della bile: un loro eccesso indica che il fegato non degrada le sostanze di scarto e ha difficoltà ad autodepurarsi», spiega Gioacchino Leandro.

 

2 Tieni in forma l¹intestino. Se la flora batterica non è in salute, e i batteri ³cattivi² sono in eccesso, più sostanze tossiche arrivano al fegato, sottoponendolo a un superlavoro. Come rimediare? «Consumando probiotici e prebiotici, sostanze che nutrono i batteri ³buoni², che trovate nei cereali integrali e nei legumi», suggerisce Rosa Reddavide, biologa nutrizionista specializzata in Scienze dell¹alimentazione all¹ospedale De Bellis di Castellana Grotte. «Sì anche all¹inulina, presente in carciofi, cicoria, carciofi, cipolle, scalogno, aglio, o in chicchi di grano, avena, orzo e soia».

 

DIETA MEDITERRANEADIETA MEDITERRANEA

3 Segui una dieta a basso indice glicemico. Scegliete bene i cibi per non alterare l¹equilibro tra insulina (regola gli zuccheri nel sangue), glucagone (mobilita le riserve di glucosio) e cortisolo (bilancia gli altri due), altrimenti il fegato ne soffre. A colazione, bilanciate carboidrati complessi e zuccheri (50-70 g di pane, frutta), con liquidi (latte, tè o caffè) e proteine (70 g di ricotta o formaggio spalmabile, un uovo ogni tanto). Ai pasti consumate tanta verdura; come spuntini, al massimo due frutti al giorno, preferendo mele e pere ricche di fibre capaci di regolare il rilascio di zuccheri.

 

Abbassate l¹indice glicemico della dieta limitando le porzioni dei cibi bianchi come riso, pane, pasta, o patate, sostituendole con cereali ricchi di fibre, quali farro, orzo, grano saraceno. Consumate carciofi, ricchi di silimarina e silibina capaci di proteggere gli epatociti. Per ridurre il livello di radicali liberi, di fattori infiammatori e dello stress ossidativo puntate sugli omega-3 del salmone, del tonno, delle noci e degli olii di semi, sulla quercitina di agrumi, cipolle, prezzemolo e ciliegie, sulle antocianine di more, lamponi, melanzane e uva nera.

zucchine carciofi e spinacizucchine carciofi e spinaci

 

4 Chiedi aiuto all¹inositolo. Per disintossicare naturalmente il fegato, non fatevi mancare l¹inositolo (vitamina B7). Contenuto soprattutto in carni, frutta secca (mandorle e noci), legumi, cereali integrali, cavolfiore e latte, è essenziale per produrre lecitina, una molecola attiva nel trasporto di grassi dal fegato alle cellule.

 

5 Crea un kit antistress. Imparate a respirare bene: almeno una volta al giorno sedetevi su una sedia a occhi chiusi e concentratevi sul ritmo naturale del vostro respiro, inspirate piano dal naso lasciando che i polmoni si riempiano d¹aria e l¹addome si espanda e espirate lentamente dalla bocca. Infine, date una sferzata al metabolismo con 50 minuti di passeggiata intensa (2-3 volte alla settimana): consumerete più zuccheri, evitando che si accumulino nel fegato sotto forma di grassi, e terrete sotto controllo il peso.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...