droni russia polonia

I DRONI RUSSI SUI CIELI DELLA POLONIA? SI TRATTA DELLA COSIDDETTA "TATTICA DEL SALAME" DI CUI MOSCA È MAESTRA – UN METODO PER RAGGIUNGERE GRADUALMENTE UN OBIETTIVO STRATEGICO ATTRAVERSO UNA SERIE DI PICCOLI PASSI, OGNUNO DEI QUALI SINGOLARMENTE NON SEMBRA CRITICO O SUFFICIENTE A INNESCARE UNO SCONTRO FRONTALE, MA NEL COMPLESSO CAMBIA RADICALMENTE LA SITUAZIONE. PROPRIO COME SI AFFETTA UN SALAME E, FETTA DOPO FETTA, LO SI MANGIA TUTTO…

Estratto dell’articolo di Monica Perosino per “la Stampa”

 

droni russi colpiscono la polonia 4

[…] Per qualche ora la Polonia ha vissuto lo stesso incubo degli ucraini. […] I fatti, secondo Varsavia: nella notte tra martedì e mercoledì almeno 19 droni di Mosca, mentre era in corso un massiccio attacco sull'Ucraina, hanno attraversato il confine polacco, costringendo la Nato a inviare caccia per abbatterli in quello che molti tra i leader occidentali ritengono un attacco «deliberato» da parte della Russia – e non un errore come avvenuto in passato – cominciato martedì alle 23,30 e terminato all'alba del giorno dopo.

 

A sostegno della difesa polacca e dei suoi F-16, la Nato ha fatto alzare in volo anche gli F-35 olandesi, un aereo italiano di sorveglianza Awacs e messo in stato di massima allerta i sistemi Patriot tedeschi. Secondo le prime indicazioni, dei 19 Uav ne sarebbero stati abbattuti 4, gli altri si sono schiantati nelle campagne polacche. Uno ha colpito il tetto di una casa di due pensionati di Wyryki Wola, regione di Lublino, rimasti illesi.

 

droni russi colpiscono la polonia 6

È stata la prima volta nella storia della Nato che i caccia dell'Alleanza hanno attaccato obiettivi nemici in uno spazio aereo alleato. «Non siamo mai stati così vicini a un conflitto dalla Seconda guerra mondiale», ha detto il premier polacco Donald Tusk […]

 

Ora, a indagine «ancora in corso», ripetono dalla sede della Nato a Bruxelles, si dovrà stabilire, sulla base dei rottami dei droni e, soprattutto, sulle rotte seguite, se la violazione dello spazio aereo polacco sia stata un'azione deliberata. Se fosse confermato quanto sostiene Varsavia, l'escalation russa sarebbe una mossa per testare le difese alleate e […] parte della guerra ibrida in corso contro l'Europa per disturbare, destabilizzare, insinuare la sensazione che nessun confine sia sicuro.

casa in polonia colpita da droni russi

 

Si tratterebbe, insomma, della cosiddetta "tattica del salame" di cui la Russia è maestra. Un metodo per raggiungere gradualmente un obiettivo strategico attraverso una serie di piccoli passi, ognuno dei quali singolarmente non sembra critico o sufficiente a innescare uno scontro frontale, ma nel complesso cambia radicalmente la situazione. Proprio come si affetta un salame e, fetta dopo fetta, lo si mangia tutto.

 

[…] Nemmeno ai tempi della Guerra Fredda si era arrivati a tanto. […] Intanto Mosca mette in campo una strategia rodata: la smentita. «Non è stata presentata alcuna prova che questi droni siano di provenienza russa. Accuse infondate», ha detto l'incaricato d'affari di Mosca, Andrei Ordash, a Varsavia dopo essere stato convocato.

 

droni russi colpiscono la polonia 1

Il Cremlino a caldo non commenta, e rinvia il dossier al suo ministero della Difesa che accusa il governo polacco di «diffondere storie» per «aumentare l'escalation» di quella che Mosca definisce «crisi ucraina», cioè l'aggressione russa a Kyiv. Ma le foto dei resti di alcuni dei droni rinvenuti sul territorio polacco mostrano che si potrebbe trattare di Gerbera una versione più economica e semplificata dello Shahed-136 progettato per missioni kamikaze, ricognizione e trasmissione di segnali per estendere il raggio operativo di altri droni. Sebbene siano spesso impiegati come esche, possono essere equipaggiati anche con piccole cariche esplosive fino a cinque chilogrammi. […]

droni russi colpiscono la polonia 5polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereodroni russi colpiscono la polonia 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...