mario eutizia

“MARIO EUTIZIA È UN TRUFFATORE, NON CREDIAMO AI DELITTI CHE DICE DI AVER COMMESSO” – I DUBBI DEI FAMILIARI DEL “BADANTE-KILLER” NAPOLETANO, CHE SI È AUTOACCUSATO DI AVER UCCISO 4 ANZIANI PER “METTERE FINE ALLE LORO SOFFERENZE”: “A CHE PRO? E SE QUEI POVERETTI SONO STATI CREMATI, COME SI FARÀ A RISALIRE AL RESPONSABILE DELLA LORO MORTE” – DURANTE L’INTERROGATORIO, IL 47ENNE, HA CONFERMATO GLI OMICIDI, MA NON È RIUSCITO A FORNIRE I DATI ANAGRAFICI DI 2 DELLE PRESUNTE VITTIME…

 

Articoli correlati

LA CONFESSIONE DI MARIO EUTIZIA, IL BADANTE CHE HA CONFESSATO DI AVER UCCISO 4 ANZIANI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. BADANTE KILLER, I FAMILIARI: «MARIO EUTIZIA È UN TRUFFATORE FURBO, MA NON CREDIAMO AI DELITTI»

Estratto dell’articolo di Giuliana Covella per www.ilmattino.it

 

Mario Eutizia

«Se ha deciso di pulirsi la coscienza, lo faccia fino in fondo. Io sono scettico dopo quanto abbiamo sentito alla tv». A parlare è uno zio della moglie di Mario Eutizia, originario di Barra. Una notizia che i familiari di Eutizia hanno appreso nel primo pomeriggio di ieri, guardando il telegiornale. Dal loro racconto, nella casa alla Duchesca dove il presunto killer risulta ancora residente, emerge il profilo di un uomo dalla spiccata «intelligenza», ma anche «scaltro ed egocentrico».

 

[…] LA TESTIMONIANZA

Al primo piano, dove s'intravedono balconi semichiusi e panni stesi, vivono Rosaria e Titta, rispettivamente moglie e figlia del 47enne che si è autodenunciato per quattro omicidi che avrebbe commesso tra il 2014 e il 2023. […] Quest'ultima, sposata con Mario dal 2000, affida allo zio F., che preferisce mantenere l'anonimato, i suoi stati d'animo e il suo sfogo.

 

MARIO EUTIZIA

[…] A detta dell'uomo Eutizia sarebbe una sorta di truffatore seriale: «Non credo abbia commesso questi delitti di cui si dice alla tv. Lui ha sempre fatto truffe, ai danni soprattutto di anziani. Ma anche della stessa figlia, a cui in passato ha sottratto alcune postepay, con la scusa di volerla rivedere mentre era a Cellole dal fidanzato. Ora perché si sarebbe deciso a confessare questi reati, ammesso che li abbia commessi?».

 

Mario Eutizia

[…] «Lavoravamo insieme in una cooperativa edile, lui era bravo e non dava segni di squilibrio. Poi si allontanò e iniziò a truffare malcapitati in tutta Italia. Ma non ha nessun diploma di ragioneria - precisa - né competenze infermieristiche. In tutti questi anni ha prestato spesso assistenza a persone anziane, ma arrivare ad ucciderle mi pare assurdo. Anzi, mi chiedo a che pro? E se quei poveretti sono stati cremati, come si farà a risalire al responsabile della loro morte?».

 

I dubbi sulla motivazione che avrebbe spinto Eutizia a compiere un gesto simile assalgono F., che aggiunge: «Mario è sempre stato un uomo intelligente, furbo, che amava stare al centro dell'attenzione. Se ha ammazzato quegli anziani si deve andare fino in fondo, si deve indagare anche a Perugia dove ha trascorso molti anni». […]

 

2. IL BADANTE KILLER CONFERMA GLI OMICIDI AL GIP ++ 'LI HO UCCISI PER COMPASSIONE E PIETÀ'. MA NON AGGIUNGE ALTRO

UOMO ANZIANO CON BADANTE

(ANSA) - Ha ribadito di aver ucciso per compassione e pietà quattro anziani gravemente malati che assisteva come badante, ma non ha aggiunto ulteriori dettagli su questi episodi, né ha parlato di altri casi di morti provocate tra i circa trenta anziani accuditi in dieci anni, il 48enne Mario Eutizia, in carcere a Santa Maria Capua Vetere da giovedì 22 agosto con l'accusa di omicidio plurimo. Eutizia, malato e molto provato fisicamente, si è presentato oggi davanti al gip del tribunale, Alessandra Grammatica, per l'udienza di convalida del fermo.

 

3. IL BADANTE KILLER CONFERMA GLI OMICIDI AL GIP (2)

 (ANSA) - Gli avvocati Gennaro Romano e Antonio Daniele, legali di Eutizia, sottoposto a fermo quattro giorni fa, hanno dovuto portare il loro assistito a braccio nell'aula del carcere dove si è svolta l'udienza. "Non ce la faccio fisicamente dottoressa", ha detto l'uomo, affetto da diabete e da altre patologie, ma ha garantito la massima disponibilità a continuare a collaborare: "se dovesse venirmi in mente qualche altro altro particolare lo rivelerò subito alla Procura", ha aggiunto.

BADANTE CON UOMO IN SEDIA A ROTELLE

 

Il gip ha chiesto informazioni sull'attuale residenza di Eutizia, che da qualche mese, dopo aver chiuso a marzo l'esperienza di badante con il 96enne di Vibonati (la quarta vittima confessata), è senza fissa dimora. L'uomo si è separato da tempo dall'ex moglie, che vive a Napoli, e ha anche una figlia 25enne. Nelle prossime ore il gip deciderà se disporre il carcere per l'indagato o metterlo ai domiciliari in qualche struttura che lo possa curare e seguire maggiormente rispetto a quanto avviene in carcere.

 

4. CASERTA: BADANTE KILLER, GIP DISPONE TRASFERIMENTO ATTI A LATINA

 (LaPresse) - Il procedimento a carico di Mario Eutizia, 47enne badante che si è autoaccusato dell'omicidio di quattro anziani da lui assistiti, passa alla Procura di Latina per competenza territoriale. Lo ha disposto il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Alessandra Grammatica, dinanzi al quale questa mattina si è svolta l'udienza di convalida del fermo di Eutizia. Il 47enne ha confermato al gip quanto raccontato giovedì ai Carabinieri e al pm della Procura di Santa Maria Capua Vetere circa i decessi di quattro anziani, ai quali avrebbe somministrato dosi quadruplicate di farmaci, a suo dire "per porre fine alle loro sofferenze".

 

UOMINI CHE LAVORANO COME BADANTE

Per due delle vittime è stato in grado di riferire i dati anagrafici corretti, si tratta di Luigi Di Marzio, 88enne morto a Casoria (Napoli) a dicembre 2023, e Gerardo Chintemi, 96enne morto a Vibonati (Salerno) nel marzo di quest'anno, mentre sono ancora da identificare gli altri due anziani, che sono deceduti circa dieci anni fa a Latina. Il gip ha revocato il fermo confermando però la custodia in carcere di Eutizia, e ha disposto il trasferimento degli atti alla Procura di Latina.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...