lorenzo biagiarelli giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

LORENZO BIAGIARELLI, COMPAGNO DI SELVAGGIA LUCARELLI, SOLLEVA DUBBI SULLA VERIDICITA' DELLA RECENSIONE NEGATIVA ALLA PIZZERIA DI SANT'ANGELO LODIGIANO, NELLA QUALE UN AVVENTORE DEPLORAVA DI ESSERE STATO MESSO A SEDERE VICINO A GAY E DISABILI - LA RISPOSTA DELLA RISTORATRICE, “LE CHIEDIAMO DI NON TORNARE DA NOI” È DIVENTATA VIRALE E LODATA DALLA MINISTRA PER LA DISABILITÀ ALESSANDRA LOCATELLI – LO CHEF E FOOD BLOGGER HA ANALIZZATO IL POST IN DETTAGLIO E HA NOTATO DIVERSE “ANOMALIE” – ECCO QUALI

selvaggia lorenzo biagiarelli

Marco Zonetti per Dagospia

 

Lorenzo Biagiarelli, apprezzato social chef e food blogger in forza alla trasmissione È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici su Rai1, è anche compagno della giornalista Selvaggia Lucarelli, firma del Fatto Quotidiano.

 

I DUBBI DI LORENZO BIAGIARELLI SULLA DENUNCIA DI OMOFOBIA IN PIZZERIA

E Lorenzo pare voler "rubare" il mestiere alla sua Selvaggia pubblicando su Twitter una disamina sul caso della recensione negativa alla pizzeria Le Vignole di Sant'Angelo Lodigiano, nella quale un avventore lodava la cucina del locale ma deplorava di essere stato messo a sedere vicino a gay e disabili. Una recensione di cui siamo venuti a conoscenza perché pubblicata nello screenshot di un post su Facebook dalla titolare del locale, Giovanna Pedretti. 

 

“Mi hanno messo a mangiare di fianco a dei gay" si leggeva nello screenshot della recensione diffuso dalla signora Pedretti, "non mi sono accorto subito perché sono stati composti, e un ragazzo in carrozzina che mangiava con difficoltà, mi dispiaceva ma non mi sono sentito a mio agio. Peccato perché la pizza era eccellente e il dolce ottimo, ma non andrò più”. 

 

la recensione negativa alla pizzeria le vignole per il posto vicino a gay e disabili

Su Facebook, alla recensione riportata nello screenshot da lei pubblicato, la titolare della pizzeria quindi rispondeva così: “Egregio cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione. Nonostante questo ci tenevo a farle presente che il nostro locale è aperto a tutti e i requisiti che chiediamo ai nostri ospiti sono l’educazione e il rispetto verso ognuno. Le sue parole di disprezzo verso ospiti che, non mi sembra vi abbianoimportunato, mi sembra una cattiveria gratuita e alquanto sgradevole". 

 

E ancora: "Ci tengo inoltre a sottolineare che non è passato inosservato il suo sguardo infastidito anche verso il ragazzino in carrozzina. A fronte di queste bassezze umane e di pessimo gusto, credo che il nostro locale non faccia per lei. Le chiediamo gentilmente di non tornare da noi”. 

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 2

La risposta di Giovanna Pedretti è diventata virale, acclamatissima in rete, e la ristoratrice è stata perfino lodata, assieme al marito Nello, dalla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli che le ha rivolto un "grazie di cuore perché non siete rimasti in silenzio davanti a un atteggiamento spregevole e vile".

 

E qui però s'inserisce Lorenzo Biagiarelli che, su Twitter, ha sollevato dubbi sullo screenshot in questione. Scrive lo chef: " La notizia del giorno è quella di una pizzeria che riceve una recensione omofobia e abilista su Google, risponde con forza, pubblica lo screenshot sui propri social, riceve centinaia di commenti positivi e di recensioni a 5 stelle di incoraggiamento. 'Mi hanno messo a sedere di fianco a dei gay, e c'era pure un ragazzo in carrozzina, mi sono sentito a disagio'. E la titolare: 'la invito a non tornare da noi, a mio che non ritrovi in sé i requisiti umani che nel suo atteggiamento sono mancati'. La storia finisce su tutti i giornali. Eppure diamo un'occhiata allo screenshot. Sembra falso".

 

Biagiarelli quindi analizza nel dettaglio:

LORENZO BIAGIARELLI

"-Il font della recensione, come quello della risposta, è diverso da quello usato da Google. Google Maps usa Product Sans, mentre questo è un altro (sembra della famiglia Futura, anche se non sono esperto di font. Guardate la forma della 'a' di Proprietario e quella di Apprezziamo. Sono diversi pure l'interlinea (la distanza tra le righe) e la spaziatura.

 

"-Le scritte di Google ('risposta del proprietario', '6 recensioni', gli stessi loghi) sono sgranati, mentre il corpo del testo è perfettamente a fuoco.

"-Alcune lettere escono dalla linea immaginaria tracciata dai tre puntini in alto (è il formato standard Google, le parole restano sempre all'interno di quella linea, o lo sforano di poco, ma in nessun caso una parola COMINCIA dopo quel limite, come qui invece accade a 'agio', 'più' e 'gusto').

 

giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

"-Sia la recensione che la risposta presentano simili errori di ortografia. Il più evidente è la minuscola dopo TUTTI i punti. Sembrano scritte dalla stessa mano.

"-Lo stesso testo della recensione è PERICOLOSAMENTE simile a un'altra, scovata da Valentina Dirindin su Dissapore, che a suo tempo destò le stesse reazioni. (Va detto che quella, però, almeno TECNICAMENTE era verosimile).

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1

"Insomma, siamo sicuri che questo screenshot sia autentico? In ogni caso, nulla gli ha impedito di diventare una notizia, di occupare le homepage di tutti i quotidiani online, di scatenare un'ondata di solidarietà umana contro una pizzeria che, a quanto pare, offre iniziative benefiche a favore di persone con disabilità. Eppure a me da fastidio. Se lo screen fosse davvero falso (magari se siete esperti in materia fatemelo sapere), ci troveremmo di fronte a parecchie implicazioni scomode.

 

selvaggia lorenzo biagiarelli

Non solo l'utilizzo di abilismo e omofobia come leva di marketing, ma anche l'inesistente controllo della veridicità del materiale digitale da parte della stampa. Ora ci preoccupiamo tutti di come l'Intelligenza Artificiale possa produrre dei falsi accuratissimi, ma se non siamo in grado neanche di distinguere quelli prodotti da miocuggino con Picsart direi che non partiamo benissimo".

Articoli correlati

\'MI HANNO MESSO A MANGIARE DI FIANCO A DEI GAY E A UN DISABILE. NON CI TORNO PIU\' - LA RECENSIONE...

LORENZO BIAGIARELLI CON ANASTASIA KUZMINAgiovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignoleSELVAGGIA LORENZO BIAGIARELLIselvaggia lorenzo biagiarelli e la kuzminalorenzo biagiarelli foto di baccoSELVAGGIA LUCARELLI LORENZO BIAGIARELLIlorenzo biagiarelli selvaggia lucarelliLUCARELLI BIAGIARELLILORENZO BIAGIARELLI

 

LORENZO BIAGIARELLI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…