yevgeny prigozhin funerali funerale vladimir putin

SEPOLTO IL CADAVERE, PUTIN DEVE FARE SPARIRE IL MITO DI PRIGOZHIN – I FUNERALI DELL'EX CAPO DELLA WAGNER SI SONO CELEBRATI A PORTE CHIUSE, SENZA AUTORITÀ, CON I SOLDATI DAVANTI AL CIMITERO DI POROKHOVSKI, PER EVITARE CHE LA TOMBA NON SI TRAMUTI IN UN LUOGO DI “CULTO” – IL CREMLINO AMMETTE CHE LO SCHIANTO DELL'AEREO SUL QUALE SI TROVAVA IL CAPO DEI MERCENARI POTREBBE ESSERE STATO “UN CRIMINE PIANIFICATO” E NON UN INCIDENTE – E LA WAGNER LANCIA SU TELEGRAM UNA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO. REQUISITO PRINCIPALE: “UNA BUONA FORMA FISICA”

 

tomba di yevgeny prigozhin 1

1. PRIGOZHIN, MOSCA NON ESCLUDE 'CRIMINE PIANIFICATO'

(ANSA) - Il Cremlino ha affermato oggi che l'incidente aereo in cui ha perso la vita il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, e altre nove persone potrebbe essere stato causato deliberatamente. Lo ripota la Tass. "Dal momento che l'indagine non ha ancora prodotto alcun risultato, non posso darvi una formulazione precisa ma, ovviamente, sono state prese in considerazione diverse ragioni tra cui, diciamo, un crimine pianificato", ha detto ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

 

2. IL GRUPPO WAGNER LANCIA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO

la tomba di yevgeny prigozhin

(ANSA) - Il Gruppo Wagner ha lanciato oggi sul suo canale Telegram una campagna di reclutamento invitando gli aspiranti combattenti a contattare il suo call center. Requisito principale: una buona forma fisica. "Ragazzi, chi vuole trovare un lavoro deve rendersi conto che già ora è necessario raccogliere un pacchetto di documenti per l'assunzione", recita l'annuncio.

 

"Vi invitiamo a rivolgervi all'agenzia 'turistica' WAGNER GROUP©", prosegue il messaggio fornendo un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica da contattare. Tra i documenti necessari, sottolinea, sono obbligatori il passaporto, una fedina penale pulita, oltre a un elettrocardiogramma e il certificato che attesti la salute orale.

soldato davanti alla tomba di yevgeny prigozhin

 

"Ma il fattore più importante è il superamento del test di idoneità fisica - conclude l'annuncio -: Corsa di 1 chilometro in 4 minuti e 30 secondi. Trazioni alla sbarra per 13 volte". Lo scorso 24 agosto, all'indomani dell'incidente aereo costato la vita al fondatore Yevgeny Prigozhin, i mercenari della Wagner si erano impegnati a "portare a termine tutti i compiti" che erano stati loro assegnati.

 

 

3. FUNERALE MERCENARIO

Estratto dell'articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

yevgeny prigozhin 2

C’è stata una cerimonia da messa in scena, poi la cerimonia vera. Il funerale di Evgeni Prigozhin si è diviso in due, tra finzione e realtà. La finzione era per attrarre i curiosi, per disperdere l’attenzione di chi ci teneva a salutare il capo dei mercenari, ma della cerimonia aveva soltanto le fattezze esterne, non c’erano corpi, non c’erano riti, c’erano soltanto i catafalchi vuoti diretti verso il centro di San Pietroburgo, nelle sale del Maneggio.

 

Nei canali telegram vicini alla Wagner nessuno credeva che si trattasse del vero funerale di Prigozhin o degli altri passeggeri dell’aereo privato che si è schiantato il 23 agosto scorso. […]

 

soldati davanti alla tomba di yevgeny prigozhin

Alla fine è arrivata la realtà, quella che nessuno aveva indovinato. Il funerale e la sepoltura si sono svolti in un unico luogo, il cimitero Porokhovski, che prende il nome da una fabbrica di polvere da sparo che Pietro I fece costruire vicino alla terra consacrata. […] la cerimonia si è svolta a porte chiuse, ma poi chiunque vorrà potrà andare a omaggiare il capo dei mercenari.

 

Non c’erano autorità, e nessuno si aspettava la loro presenza. Il territorio del Porokhovski è in alcuni tratti impervio, fatto di stradine strette, il carro funebre è arrivato fino a metà strada, poi sono stati gli uomini della Wagner a portare la bara fino al luogo di sepoltura. Erano in quaranta, con loro c’era la madre di Prigozhin, Violetta Prigozhina, alla quale il capo dei mercenari aveva intestato anche alcune delle sue società.

la tomba di yevgeny prigozhin 3

 

Il Porokhovski è un cimitero antico, anche il padre di Prigozhin è sepolto lì, accanto al figlio. Le autorità volevano oscurare il funerale, fare in modo che la tomba non si tramutasse in un luogo di culto per tutti quei cittadini che in questi giorni si sono radunati attorno ai memoriali spuntati per le città della Russia. Subito dopo la sepoltura, al cimitero è arrivata la polizia, davanti all’ingresso sono stati installati dei metal detector […]

 

L’intenzione sembra essere quella di impedire che qualcuno si avvicini e gli agenti si sono disposti tutti attorno alla tomba. Per le autorità adesso l’obiettivo è far dimenticare il capo dei mercenari, e soprattutto il suo luogo di sepoltura. Contano sul fatto che la Wagner è senza capi, Prigozhin non è riuscito a mettere in salvo i suoi affari prima dell’esplosione dell’aereo e il suo ultimo tour africano era dedicato proprio a questo.

 

funarele di yevgeny prigozhin

La Wagner non doveva avere un volto, doveva rimanere una forza temuta e anonima e nell’anonimato è rimasta gran parte degli altri comandanti i quali gestiscono le forze dei combattenti tra il medio oriente, l’Africa e quel che rimane in Bielorussia. Di questa compagnia con il teschio come stemma e priva di facce, Prigozhin è diventato il primo a farsi vedere, ad associare un nome e cognome, che si muoveva tra i vari affari tenendoli tutti uniti, rompendo l’animato.

 

Per alcuni russi, dopo il golpe partito e mai arrivato a destinazione, Prigozhin in questi due mesi era diventato l’alternativa al potere di Putin, un’alternativa macabra, sanguinaria, che ha contribuito a costruire la violenza del potere del Cremlino e ha normalizzato le immagini della brutalità, il potere del ricatto, la comunicazione delinquenziale. Nei memoriali tra i fiori rossi, le foto, le bandiere con il teschio, si confondevano la curiosità o addirittura le lacrime dei russi.

funerali prigozhin 4

 

[…]

 

C’è stato un momento in cui Putin e Prigozhin si sono separati in tutto, quello è stato il momento in cui il capo dei mercenari è diventato visibile, in cui la Wagner ha perso il teschio e ha messo la sua faccia come simbolo. In quel momento anche la propaganda si è diversificata.

 

Una, quella di Putin, martellava in televisione. L’altra, quella dei mercenari, martellava su Telegram. Ora, alle porte del cimitero Porokhovski c’è il confine tra quei due mondi. Dicono i mercenari, sempre su Telegram, che è stata la madre di Prigozhin a pagare per i funerali e hanno mostrato che sulla tomba, sotto la croce di legno, è stata posata una poesia di Iosif Brodskij, lo scrittore di cui la propaganda di Mosca si è appropriata.

 

funerali prigozhin 5

Adesso delle sue parole si è appropriata anche la Wagner, oppure la madre di Prigozhin, o chiunque abbia scelto i suoi versi come epitaffio: Dice la Madre a Cristo: –Tu sei mio figlio o il mio Dio? Sei stato inchiodato alla croce. Come me ne andrò a casa? Come oltrepasserò la soglia, senza aver capito, senza aver deciso: tu sei mio figlio o Dio? Ossia: tu sei morto o vivo? E lui in risposta: –Morto o vivo, donna, non c’è differenza. Figlio o Dio, io sono tuo.

funerali prigozhin 6funerali prigozhin 2funerali prigozhin 1funerali prigozhin 3militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 2militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 3militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 1funerali prigozhin 7

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…