videogioco videogiochi gamer xbox

I GIOCHI SONO UNA COSA SERIA - NEL 2023 L'INDUSTRIA DEI VIDEOGAME HA INCASSATO 196 MILIARDI DI DOLLARI, PIÙ DI CINEMA, MUSICA E STREAMING VIDEO MESSI INSIEME, E LA CRESCITA NON SI FERMA: NEL 2028 POTREBBE SUPERARE I 257 MILIARDI - MERITO DELLA CLIENTELA PIÙ "FEDELE" RISPETTO A QUELLA DEGLI ALTRI MEDIA, MA ANCHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE, COME IL "CLOUD COMPUTING" E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RENDERANNO I VIDEOGIOCHI DISPONIBILI A UN PUBBLICO SEMPRE PIÙ AMPIO….

 

https://www.repubblica.it/economia/2024/09/30/news/i_videogame_battono_streaming_e_box_office_i_giovani_sono_un_assicurazione_sul_futuro_dell_industria-423522688/#:~:text=I%20giovani%20sono%20un'assicurazione%20sul%20futuro%20dell'industria,-di%20Raffaele%20Ricciardi&text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.

 

Estratto dell'articolo di Articolo di Raffaele Ricciardi per “Affari e finanza - la Repubblica”

 

videogame

[…] L’industria dei videogiochi è la vera punta di diamante del mondo dell’entertainment. Con solide prospettive, puntellate da un fattore ineludibile: la demografia. Secondo una ricerca di Bain & Company, il 2023 dei videogiochi si è chiuso con 196 miliardi di dollari di ricavi: valgono più di streaming video (114 miliardi), musica (38) e box-office (34) insieme. Da qui al 2028 l’industria crescerà del 6% medio annuo a 257 miliardi. I giovani sono una assicurazione per il futuro: l’80% del target nella fascia 2-18 anni è coinvolto dal gaming, cui dedica il 30% del tempo dello svago.

 

«Nei prossimi cinque anni questi “heavy user” diventeranno adulti con una capacità di spesa amplificata. E talmente ingaggiati dal gioco che difficilmente cesseranno di dedicarvi tempo e denaro», ragionano i partner Mauro Colopi e Antonio Travaglini, responsabili rispettivamente del settore telecomunicazioni, media & tecnologia italiano e di quello del gaming a livello globale.

 

ragazzi videogiochi

[…] Il gioco è diventato un luogo d’appuntamento, lo shopping mall 2.0 dove trascorrere il tempo, sperimentare nuove forme di consumo, “creare” il proprio mondo virtuale. Per questi ragazzi e ragazze, Roblox o Fortnite sono un po’ come Facebook e WhatsApp per gli adulti. Come i contenuti user-generated hanno conquistato il mondo video, lo stesso è accaduto nel gaming: quasi l’80% dei giocatori ha interagito con contenuti generati dagli altri utenti. […]

 

«Nel gaming si è realizzato quel metaverso che era sulla bocca di tutti qualche mese fa, e ora sembra caduto nell’oblio», commentano gli esperti. «Senza dimenticare l’elemento tecnologico: il cloud abilita il gioco su più piattaforme. Rende possibili esperienze di altissima qualità anche su piccoli device. E lo sviluppo dell’Ai consente anche a chi non ha competenze di accedere a strumenti di creazione dei contenuti che rendono questo settore ancor più attraente».

 

LA CONSOLE IN DECLINO

videogiochi

Una volta c’erano i partiti di questa o quella console. Oggi […] il 70% dei giocatori usa diversi dispositivi. […] Nota il report Bain che, nonostante le vendite di console siano in crescita in valori assoluti, la loro penetrazione è stagnante da circa un decennio.

 

Se l’industria sta diventando agnostica dal punto di vista del device, per gli sviluppatori di titoli cambia il paradigma dell’esclusiva che per anni li ha legati ad alcuni marchi: è il caso di Final Fantasy (Square Enix) che ha annunciato l’addio alla strategia di sviluppo dedicato alla PlayStation per una “multipiattaforma”. «Oggi a guidare è il titolo: i giocatori sono romantici, la vita media che trascorri su un titolo che ti ingaggia è molto lunga. La capacità di lavorare sulla fedeltà del gamer è un punto fondamentale per l’industria», dicono Colopi e Travaglini.

 

videogiochi

[…] c’è da capire quale ruolo vorranno giocare le piattaforme di entertainment ‘tradizionali’ e i social media che rischiano sempre di vedersi erose ‘quote di attenzione’ del loro pubblico di riferimento dal gaming. Film e giochi si tirano l’un l’altro. Non è forse una novità […]Ma l’effetto-traino è sempre più forte e anche in direzione opposta, citofonare ai Netflix Game Studios per credere.

 

In una evoluzione così forte non mancano le zone oscure. Ad agosto è uscito un report di Newzoo che metteva alcuni interrogativi sul tavolo: dall’alternativa tra puntare su esperienze di gioco più compatte o più complesse ma destinate a un target più ridotto; al destino dei giochi free-to-play; all’impatto dell’Ia generativa sullo sviluppo.

 

ragazzi videogiochi 1

 Nonostante tutto, l’analista Michiel Buijsman ha indicato per il 2025 un anno importante, se non altro per alcuni eventi-chiave come la nuova Switch di Nintendo e l’arrivo del nuovo Grand Theft Auto, blockbuster del settore. «Il gaming spende un quarto dei ricavi in marketing, è un ambito in cui le strategie si possono affinare – aggiungono in conclusione Colopi e Travaglini – Così come la capacità di selezionare e trattenere i talenti. Dopo la corsa del Covid c’è stata una normalizzazione, ma le teste hanno continuato a crescere più dei ricavi».

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO