gondolieri sub venezia

VENEZIA HA UNA DISCARICA SOTTO IL TAPPETO D'ACQUA - PER RIPULIRE I CANALI DI VENEZIA DAI RIFIUTI SONO ENTRATI IN AZIONE I GONDOLIERI SUB - L'INIZIATIVA È PARTITA NEL 2019: SONO STATE RIMOSSE 9 TONNELLATE DI IMMONDIZIA - LE FOTO DEI RIFIUTI RIPESCATI STANNO FACENDO IL GIRO DEL WEB, CON I VENEZIANI CHE PUNTANO IL DITO CONTRO I CONCITTADINI: "QUALCHE MASAI DELLA TANZANIA POTREBBE TROVARSI TRA LE MANI UN FRIGO MADE IN ITALY CHE NON USANO PIÙ I VENEZIANI" 

Serenella Bettin per “Libero quotidiano”

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 1

«Una volta si usava così». Così come? «Sì, insomma, si usava prendere e gettare i rifiuti dalla finestra. Se una cosa non ti serviva più o era rotta prendevi e la facevi volare di sotto». Ma come, a venezia? «Eh già. Tanto qui c'è l'acqua. I canali. La laguna. Non li vedi questi palazzi attorniati e baciati dall'acqua del mare. Chi vuoi che se ne accorga. Poi il mare porta via. Finiranno in alto Adriatico. O magari nel Tirreno. O chi lo sa magari nell'Oceano Indiano. Qualche masai della Tanzania potrebbe trovarsi tra le mani un frigo firmato Made in Italy che non usano più i veneziani».

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 18

 

Invece. Invece i rifiuti rimangono nel fondale e a toglierli ci pensano i sub gondolieri. Domenica scorsa questi sommozzatori con muta pinne e occhiali si sono immersi e hanno ripulito i canali di Venezia estraendo di tutto. Un ventilatore, un carretto per il trasporto valigie, un estintore, tubi, vetri, copertoni, sedie, pentole, migliaia di bottiglie.

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 17

 

Perfino un carrettino per raccogliere i rifiuti. E poi: un televisore al plasma, cellulari, scale in ferro, un basamento di calcestruzzo per gli ombrelloni. Dieci in tutto i volontari, tra sub e aiutanti, immersi dalle 8 del mattino alle due del pomeriggio nel Canale de la Misericordia. Un'iniziativa partita nel 2019 con 13 immersioni finora effettuate, che ha portato estrarre finora nove tonnellate di roba.

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 16

Frigoriferi, sedie da ufficio, pneumatici, cavalletti per le passerelle dell'acqua alta, lavandini, caldaie, tubazioni, fusti di birra usati, biciclette, sanitari, motori fuoribordo e materiale edile. Rifiuti pericolosi, dato che con la bassa marea, oggetti ingombranti che colano a picco, costituiscono un rischio per la navigazione.

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 13

L'idea è venuta a Stefano Vio a capo dei gondolieri sub e il progetto è stato approvato in Giunta comunale. La sperimentazione è partita l'8 febbraio 2019 con le prime cinque immersioni. Poi altre in ottobre e poi lo stop a causa della pandemia.

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 11

E dire che Venezia è una delle poche città in Italia ad avere un servizio gratuito per il ritiro di materiale ingombrante. Qualche rifiuto cade in acqua inavvertitamente, ma difficile che un televisore finisca in laguna senza rendersene conto.

 

I sub puliscono il tutto manualmente, tastando metro dopo metro, e trovando sia rifiuti vecchi che nuovi. Era usanza infatti, quando qualcosa non entrava dentro lo sportello della cucina a legna, farlo volare dalla finestra.

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 4

«Quando andavo all'università - scrive una signora su Fb mi capitava spesso di vedere signore e signori aprire il balcone e olè… spazzatura in canale. Penso che dovrebbero essere in primis i veneziani ad aver cura di una città così fragile».

 

Nei social infatti è montata la polemica. Le foto condivise dalla pagina "Venezia Non è Disneyland" creata per contrastare il turista cafone che fa il bagno in canale, si tutta da Rialto, bivacca sopra San Marco ed espleta i bisogni in mezzo alle gondole, hanno suscitato il malessere verso i veneziani.

 

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 8

«Abbiamo recuperato un carrello portavaligie dell'aeroporto- scrive Stefano- come è volato fino al canale de la Misericordia?». «Capisco tutto - scrive qualche altro- ma come ghe riva i copertoni? - Come ci arrivano i copertoni?». «E questi non sono turisti!». La prossima immersione dimostrativa sarà sabato 4 giugno durante il Salone Nautico. Un momento. Dicono che hanno trovato anche una bottiglia di champagne ancora da stappare. Peccato. Una volta era il tappo che finiva in canale.

gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 6gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 7gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 3gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 9gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 10gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 5gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 14gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 15gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 12gondolieri sub ripuliscono i canali di venezia 2

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…