battesimo di gesu wadi kharrar giordania

I LUOGHI SACRI SONO UNA MINIERA D'ORO - IN GIORDANIA, NELLA SILENZIOSA VALLE DI WADI KHARRAR, IL POSTO IN CUI VENNE BATTEZZATO GESÙ, NASCERA' UNA SORTA DI MAXI PARCO TURISTICO – IL PROGETTO COSTERÀ 307 MILIONI DI EURO E VERRÀ FINANZIATO DA UN FONDO DEGLI EMIRATI ARABI E DAI MORMONI. E IL VATICANO? NON RISULTANO INVESTIMENTI DIRETTI, ANCHE SE, “IL RE ABDALLAH HA INFORMATO DEL PROGETTO IL PAPA GIÀ NEL 2022” – IL CUSTODE DELL’AREA: “PROTEGGERE QUESTO POSTO È UNA RESPONSABILITÀ VERSO L’UMANITÀ…”

Estratto dell’articolo di Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera”

 

il luogo del battesimo di gesu in giordania 3

L’emozione, per chi crede, è fortissima: scendendo gli scalini dell’antica basilica paleocristiana, di cui restano oggi solo le fondamenta, ci si può chinare e cogliere le acque dove Giovanni battezzò Gesù.

 

È tutto, ancora, come duemila anni fa, in questo luogo sacro per il cristianesimo (il Vaticano lo ha riconosciuto ufficialmente nel 2000, dopo i risultati delle ricerche di un team guidato dall’archeologo giordano Mohammad Waheed).

 

[…] nella valle di Wadi Kharrar […] Un luogo di pace e silenzio, a poche decine di metri dal confine con la Cisgiordania (controllata però dall’esercito israeliano), dove nessuno finora ha mai costruito.

battesimo di gesu

 

Ma il panorama potrebbe presto cambiare. Il governo della Giordania è pronto a dare il via ad un enorme piano di sviluppo turistico e ricettivo dell’area, voluto in prima persona da Re Abdullah II: un maxi investimento da 235 milioni di dinari (pari a circa 307 milioni di euro) per costruire nell’area «ristoranti, pizzerie, bazar, negozi, hotel e un (enorme) anfiteatro». Oltre, naturalmente, ad ampi parcheggi per ospitare le comitive.

 

Il Corriere ha potuto visionare il masterplan definitivo dell’opera, pubblicato a fine 2024 dalla società costituita ad hoc per lo sviluppo dell’area, la «Baptism Site Development Zone»: l’insediamento sorgerebbe a poche centinaia di metri dalla fonte battesimale […] in un’area complessiva di circa oltre 50 ettari.

 

la regina rania di giordania con giovanni paolo ii

Che le intenzioni siano serie lo conferma Tharwat Masalha, presidente della «Baptism Site Development Zone» […] Si parte con campi e fattorie nel terzo trimestre del 2025.

 

La costruzione invece inizierà nel 2027 e i lavori dureranno 2 anni — ci dice —. La prima fase del progetto, che include villaggio, museo e l’88% delle infrastrutture, sarà pronta entro dicembre 2029». Una data non casuale, visto che nel 2030 si festeggeranno i duemila anni dall’inizio del Cristianesimo e la Giordania […] vuole farsi trovare pronta.

 

A finanziare il maxi-insediamento, destinato a fruttare un gigantesco business, sono fondi privati. «Finora sono stati già raccolti oltre 100 milioni di dollari e abbiamo firmato due accordi di investimento», specifica Bissan Ramahi, general manager della «Bsdz». Che poi ci svela anche chi siano, ad oggi, i donatori.

 

il luogo del battesimo di gesu in giordania 4

[…] «Parliamo del Fondo per lo Sviluppo di Abu Dhabi — afferma — e della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni». Ovvero: il fondo sovrano che gli Emirati Arabi utilizzano per finanziare progetti in decine di Paesi e i mormoni d’America. E il Vaticano? L’attenzione sull’area è massima (le potenzialità del sito sono evidenti anche Oltretevere, naturalmente).

 

Il luogo del battesimo di Cristo è stato visitato negli anni da quattro Papi: Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, nel 2014, da Francesco (che ha dato una spinta ai pellegrini: dopo di lui sono aumentati del 300%). E lo scorso gennaio è stata inaugurata in zona la prima chiesa latina, dal segretario di Stato, Pietro Parolin. Ma, al momento, non risultano investimenti diretti nel progetto, anche se, come conferma il presidente di «Bsdz» Masala «il Re ha informato del progetto il Papa già nel 2022».

 

il luogo del battesimo di gesu in giordania 5

A tutelare l’integrità del sito, che dal 2014 è stato inserito tra i beni dell’Unesco, è l’anziano direttore generale, Rustom Mkhjian, un cristiano armeno, che nel 1991 ha studiato restauro alla Sapienza. Lo incontriamo sotto il sole che batte a picco su queste antiche rocce.

 

«Mi chiedete se sono preoccupato per l’impatto del progetto? Dobbiamo essere estremamente cauti — ci dice —. Proteggere questo sito non è solo un dovere, ma una responsabilità verso tutta l’umanità. Molti luoghi sacri hanno perso il loro spirito originale. Sono diventati delle Disneyland, ossia attrazioni turistiche senza anima. Ma non vogliamo che questo accada qui. […] ».

il luogo del battesimo di gesu in giordania 2rania di giordania papa francescoil luogo del battesimo di gesu in giordania 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO