mike lynch bayesian

I SEGRETI DEL BAYESIAN STANNO PER TORNARE A GALLA – SLITTANO DI QUALCHE GIORNO LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEL MEGA YACHT DEL MAGNATE INGLESE MIKE LYNCH, NAUFRAGATO LO SCORSO 19 AGOSTO NEL PORTO DI PORTICELLO, A PALERMO – SI ATTENDE LA GRU CHE DOVRA’ SOLLEVARE IL RELITTO E CHE DOVREBBE ARRIVARE SABATO – UNA VOLTA TIRATA FUORI DALL’ACQUA L’IMBARCAZIONE, SI POTRÀ APRIRE LA CASSAFORTE CHE CONTIENE DOCUMENTI RISERVATI E FORSE UN HARD DISK CON DATI D’INTERESSE PER I GOVERNI STRANIERI, DATO CHE LYNCH COLLABORAVA CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE DI REGNO UNITO, USA E ISRAELE… 

BAYESIAN, OPERAZIONI DI RECUPERO INIZIERANNO IL 3 MAGGIO

recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Inizieranno il 3 maggio le operazioni di recupero del relitto del Bayesian naufragato lo scorso 19 agosto nella rada del porto di Porticello su di un fondale di circa 50 metri. I lavori saranno eseguiti dalle società Hebo Maritiemservice e Smit International che utilizzeranno le unità Hebo Lift2 e Hebo Lift 10.

 

Le operazioni avranno una durata stimata tra i 20 e i 25 giorni. Prima del sollevamento della nave, per ragioni di sicurezza, è previsto il taglio dell'albero. Una volta riportati in superficie nave e albero verranno posti a disposizione della procura di Termini Imerese, nel porto della cittadina.

 

BAYESIAN, RINVIO OPERAZIONI PER IL MANCATO ARRIVO DELLA GRU 

yacht bayesian

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Il rinvio delle operazioni di recupero del Bayesian che dovevano cominciare oggi nel golfo di Porticello (Palermo) è legato al mancato arrivo della gru galleggiante principale Hebo Lift 10. Si tratta di una chiatta per il sollevamento pesante da 5.695 tonnellate lorde, partita dal porto di Rotterdam sabato 19 aprile. Si prevede che arriverà in Sicilia entro il 3 maggio, dopo un viaggio di circa due settimane.

 

I lavori in loco saranno guidati dalle società olandesi Hebo, un'azienda di servizi marittimi di Rotterdam, e Smit Salvage, con il supporto di specialisti italiani. Hebo Lift 10 si unirà alla chiatta da lavoro Hebo 2 in Italia. Questa chiatta galleggiante multiuso, con una superficie di 700 metri quadrati e una gru di coperta, partirà da Ortona, in Italia, e arriverà a giorni.

 

E' dotata di attrezzature subacquee e di veicoli sottomarini telecomandati, oltre al suo rimorchiatore di supporto italiano. Il veliero Bayesian, lungo 56 metri (184 piedi), affondò poco prima dell'alba del 19 agosto 2024, mentre era ancorata a 300 metri dal piccolo porto peschereccio di Porticello, 15 km a est di Palermo. Sei passeggeri e un membro dell'equipaggio persero la vita.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

Dal suo affondamento, la Bayesian è stata monitorata da specialisti e risorse antinquinamento. Un dettagliato piano di prevenzione dell'inquinamento è stato fondamentale per la metodologia e la pianificazione complessiva del progetto, approvato dalle autorità locali e statali. Bayesian è un superyacht a vela con scafo in alluminio e cutter monoalbero lungo 56 metri (184 piedi), originariamente costruito con il nome di Salute da Perini Navi a Viareggio, in Italia, e consegnato al suo proprietario originale nel 2008. Ha uno degli alberi più alti del mondo, che misura 72 metri (237 piedi).

 

BAYESIAN, TORNA A GALLA LA VERITÀ

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

recupero del bayesian - corriere della sera

Due grandi chiatte, una gru galleggiante gigantesca, droni e veicoli sottomarini. E per garantire sicurezza e segretezza alle operazioni anche una zona interdetta di 600 metri di raggio dal punto di affondamento. Sarà un intervento di recupero delicatissimo e spettacolare quello che sta per iniziare nelle acque siciliane di Porticello dove da oltre otto mesi il Bayesian giace sul fondo del mare.

 

È lì dalla notte dello scorso 19 agosto quando colò a picco durante una forte tempesta che trasformò in tragedia la vacanza voluta dal magnate Mike Lynch, uno degli imprenditori più ricchi e influenti del Regno Unito, per festeggiare con gli amici la felice conclusione delle sue grane giudiziarie.

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Nel naufragio morirono in sette: lui, sua figlia diciottenne Hannah, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, l’avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Quindici i superstiti [...]

 

Sull’operazione vigilerà la procura di Termini Imerese che ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio plurimo e naufragio colposo il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith.

 

mike lynch

Il recupero del relitto consentirà ai consulenti del pm di analizzare lo scafo per capire cosa possa essere successo quella notte a una barca considerata inaffondabile. Errore umano? Cedimento strutturale? Guasto? Sabotaggio? L’intervento avrebbe dovuto iniziare questa mattina ma il mare grosso ha costretto le chiatte, in navigazione dall’Olanda dove ha sede la società Smit Salvage che si occupa delle operazioni, a un ritardo di uno o due giorni.

 

[...]  Dopodiché interverrà la gru galleggiante Hebo Lift 10, una delle più alte d’Europa, a bordo della seconda chiatta. Lo scafo, lungo 56 metri e adagiato sulla fiancata destra, verrà imbragato con cavi d’acciaio e sollevato dal fondale dove si trova a 49 metri di profondità.

 

YACHT BAYESIAN

Una volta riportato in superficie verrà trasferito in un capannone di Termini Imerese, non distante da Porticello, e lì sarà esaminato dopo aver fatto il debankering , cioè lo svuotamento dei serbatoi dove ci sono oli e 18 mila litri di carburante. Per prima cosa i consulenti del pm dovranno verificare se il portellone laterale fosse rimasto aperto, cosa che complicherebbe la posizione del comandante perché l’ipotesi in questo caso è che durante la tempesta l’acqua sia entrata da lì in grande quantità fino ad affondare la barca. «Ma io l’avevo chiuso», ha assicurato Cutfield al pm. [...]

 

Nel Bayesian c’è anche una cassaforte che potrebbe contenere documenti riservati. Si era detto di hard disk con dati d’interesse per i governi stranieri, considerato che una delle società fondate da Lynch, detto il «Bill Gates britannico», collabora con i servizi di intelligence di vari Paesi, fra cui Regno Unito, Stati Uniti e Israele. E qui prenderebbe corpo le teoria del sabotaggio.

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

A Porticello arriveranno anche gli investigatori della «Marine Accident Investigation Branch» del Regno Unito, oltre a decine di uomini della Guardia Costiera nella doppia veste di polizia giudiziaria e marittima. Costo dell’operazione, 30 milioni di dollari.

Scuciti per intero dagli assicuratori del Bayesian.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIANmike lynch 2 angela bacares e mike lynch recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO yacht bayesianTim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianMatthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del BayesianLA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTAAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....