mike lynch bayesian

I SEGRETI DEL BAYESIAN STANNO PER TORNARE A GALLA – SLITTANO DI QUALCHE GIORNO LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEL MEGA YACHT DEL MAGNATE INGLESE MIKE LYNCH, NAUFRAGATO LO SCORSO 19 AGOSTO NEL PORTO DI PORTICELLO, A PALERMO – SI ATTENDE LA GRU CHE DOVRA’ SOLLEVARE IL RELITTO E CHE DOVREBBE ARRIVARE SABATO – UNA VOLTA TIRATA FUORI DALL’ACQUA L’IMBARCAZIONE, SI POTRÀ APRIRE LA CASSAFORTE CHE CONTIENE DOCUMENTI RISERVATI E FORSE UN HARD DISK CON DATI D’INTERESSE PER I GOVERNI STRANIERI, DATO CHE LYNCH COLLABORAVA CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE DI REGNO UNITO, USA E ISRAELE… 

BAYESIAN, OPERAZIONI DI RECUPERO INIZIERANNO IL 3 MAGGIO

recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Inizieranno il 3 maggio le operazioni di recupero del relitto del Bayesian naufragato lo scorso 19 agosto nella rada del porto di Porticello su di un fondale di circa 50 metri. I lavori saranno eseguiti dalle società Hebo Maritiemservice e Smit International che utilizzeranno le unità Hebo Lift2 e Hebo Lift 10.

 

Le operazioni avranno una durata stimata tra i 20 e i 25 giorni. Prima del sollevamento della nave, per ragioni di sicurezza, è previsto il taglio dell'albero. Una volta riportati in superficie nave e albero verranno posti a disposizione della procura di Termini Imerese, nel porto della cittadina.

 

BAYESIAN, RINVIO OPERAZIONI PER IL MANCATO ARRIVO DELLA GRU 

yacht bayesian

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Il rinvio delle operazioni di recupero del Bayesian che dovevano cominciare oggi nel golfo di Porticello (Palermo) è legato al mancato arrivo della gru galleggiante principale Hebo Lift 10. Si tratta di una chiatta per il sollevamento pesante da 5.695 tonnellate lorde, partita dal porto di Rotterdam sabato 19 aprile. Si prevede che arriverà in Sicilia entro il 3 maggio, dopo un viaggio di circa due settimane.

 

I lavori in loco saranno guidati dalle società olandesi Hebo, un'azienda di servizi marittimi di Rotterdam, e Smit Salvage, con il supporto di specialisti italiani. Hebo Lift 10 si unirà alla chiatta da lavoro Hebo 2 in Italia. Questa chiatta galleggiante multiuso, con una superficie di 700 metri quadrati e una gru di coperta, partirà da Ortona, in Italia, e arriverà a giorni.

 

E' dotata di attrezzature subacquee e di veicoli sottomarini telecomandati, oltre al suo rimorchiatore di supporto italiano. Il veliero Bayesian, lungo 56 metri (184 piedi), affondò poco prima dell'alba del 19 agosto 2024, mentre era ancorata a 300 metri dal piccolo porto peschereccio di Porticello, 15 km a est di Palermo. Sei passeggeri e un membro dell'equipaggio persero la vita.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

Dal suo affondamento, la Bayesian è stata monitorata da specialisti e risorse antinquinamento. Un dettagliato piano di prevenzione dell'inquinamento è stato fondamentale per la metodologia e la pianificazione complessiva del progetto, approvato dalle autorità locali e statali. Bayesian è un superyacht a vela con scafo in alluminio e cutter monoalbero lungo 56 metri (184 piedi), originariamente costruito con il nome di Salute da Perini Navi a Viareggio, in Italia, e consegnato al suo proprietario originale nel 2008. Ha uno degli alberi più alti del mondo, che misura 72 metri (237 piedi).

 

BAYESIAN, TORNA A GALLA LA VERITÀ

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

recupero del bayesian - corriere della sera

Due grandi chiatte, una gru galleggiante gigantesca, droni e veicoli sottomarini. E per garantire sicurezza e segretezza alle operazioni anche una zona interdetta di 600 metri di raggio dal punto di affondamento. Sarà un intervento di recupero delicatissimo e spettacolare quello che sta per iniziare nelle acque siciliane di Porticello dove da oltre otto mesi il Bayesian giace sul fondo del mare.

 

È lì dalla notte dello scorso 19 agosto quando colò a picco durante una forte tempesta che trasformò in tragedia la vacanza voluta dal magnate Mike Lynch, uno degli imprenditori più ricchi e influenti del Regno Unito, per festeggiare con gli amici la felice conclusione delle sue grane giudiziarie.

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Nel naufragio morirono in sette: lui, sua figlia diciottenne Hannah, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, l’avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Quindici i superstiti [...]

 

Sull’operazione vigilerà la procura di Termini Imerese che ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio plurimo e naufragio colposo il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith.

 

mike lynch

Il recupero del relitto consentirà ai consulenti del pm di analizzare lo scafo per capire cosa possa essere successo quella notte a una barca considerata inaffondabile. Errore umano? Cedimento strutturale? Guasto? Sabotaggio? L’intervento avrebbe dovuto iniziare questa mattina ma il mare grosso ha costretto le chiatte, in navigazione dall’Olanda dove ha sede la società Smit Salvage che si occupa delle operazioni, a un ritardo di uno o due giorni.

 

[...]  Dopodiché interverrà la gru galleggiante Hebo Lift 10, una delle più alte d’Europa, a bordo della seconda chiatta. Lo scafo, lungo 56 metri e adagiato sulla fiancata destra, verrà imbragato con cavi d’acciaio e sollevato dal fondale dove si trova a 49 metri di profondità.

 

YACHT BAYESIAN

Una volta riportato in superficie verrà trasferito in un capannone di Termini Imerese, non distante da Porticello, e lì sarà esaminato dopo aver fatto il debankering , cioè lo svuotamento dei serbatoi dove ci sono oli e 18 mila litri di carburante. Per prima cosa i consulenti del pm dovranno verificare se il portellone laterale fosse rimasto aperto, cosa che complicherebbe la posizione del comandante perché l’ipotesi in questo caso è che durante la tempesta l’acqua sia entrata da lì in grande quantità fino ad affondare la barca. «Ma io l’avevo chiuso», ha assicurato Cutfield al pm. [...]

 

Nel Bayesian c’è anche una cassaforte che potrebbe contenere documenti riservati. Si era detto di hard disk con dati d’interesse per i governi stranieri, considerato che una delle società fondate da Lynch, detto il «Bill Gates britannico», collabora con i servizi di intelligence di vari Paesi, fra cui Regno Unito, Stati Uniti e Israele. E qui prenderebbe corpo le teoria del sabotaggio.

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

A Porticello arriveranno anche gli investigatori della «Marine Accident Investigation Branch» del Regno Unito, oltre a decine di uomini della Guardia Costiera nella doppia veste di polizia giudiziaria e marittima. Costo dell’operazione, 30 milioni di dollari.

Scuciti per intero dagli assicuratori del Bayesian.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIANmike lynch 2 angela bacares e mike lynch recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO yacht bayesianTim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianMatthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del BayesianLA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTAAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...