mike lynch bayesian

I SEGRETI DEL BAYESIAN STANNO PER TORNARE A GALLA – SLITTANO DI QUALCHE GIORNO LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEL MEGA YACHT DEL MAGNATE INGLESE MIKE LYNCH, NAUFRAGATO LO SCORSO 19 AGOSTO NEL PORTO DI PORTICELLO, A PALERMO – SI ATTENDE LA GRU CHE DOVRA’ SOLLEVARE IL RELITTO E CHE DOVREBBE ARRIVARE SABATO – UNA VOLTA TIRATA FUORI DALL’ACQUA L’IMBARCAZIONE, SI POTRÀ APRIRE LA CASSAFORTE CHE CONTIENE DOCUMENTI RISERVATI E FORSE UN HARD DISK CON DATI D’INTERESSE PER I GOVERNI STRANIERI, DATO CHE LYNCH COLLABORAVA CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE DI REGNO UNITO, USA E ISRAELE… 

BAYESIAN, OPERAZIONI DI RECUPERO INIZIERANNO IL 3 MAGGIO

recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Inizieranno il 3 maggio le operazioni di recupero del relitto del Bayesian naufragato lo scorso 19 agosto nella rada del porto di Porticello su di un fondale di circa 50 metri. I lavori saranno eseguiti dalle società Hebo Maritiemservice e Smit International che utilizzeranno le unità Hebo Lift2 e Hebo Lift 10.

 

Le operazioni avranno una durata stimata tra i 20 e i 25 giorni. Prima del sollevamento della nave, per ragioni di sicurezza, è previsto il taglio dell'albero. Una volta riportati in superficie nave e albero verranno posti a disposizione della procura di Termini Imerese, nel porto della cittadina.

 

BAYESIAN, RINVIO OPERAZIONI PER IL MANCATO ARRIVO DELLA GRU 

yacht bayesian

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Il rinvio delle operazioni di recupero del Bayesian che dovevano cominciare oggi nel golfo di Porticello (Palermo) è legato al mancato arrivo della gru galleggiante principale Hebo Lift 10. Si tratta di una chiatta per il sollevamento pesante da 5.695 tonnellate lorde, partita dal porto di Rotterdam sabato 19 aprile. Si prevede che arriverà in Sicilia entro il 3 maggio, dopo un viaggio di circa due settimane.

 

I lavori in loco saranno guidati dalle società olandesi Hebo, un'azienda di servizi marittimi di Rotterdam, e Smit Salvage, con il supporto di specialisti italiani. Hebo Lift 10 si unirà alla chiatta da lavoro Hebo 2 in Italia. Questa chiatta galleggiante multiuso, con una superficie di 700 metri quadrati e una gru di coperta, partirà da Ortona, in Italia, e arriverà a giorni.

 

E' dotata di attrezzature subacquee e di veicoli sottomarini telecomandati, oltre al suo rimorchiatore di supporto italiano. Il veliero Bayesian, lungo 56 metri (184 piedi), affondò poco prima dell'alba del 19 agosto 2024, mentre era ancorata a 300 metri dal piccolo porto peschereccio di Porticello, 15 km a est di Palermo. Sei passeggeri e un membro dell'equipaggio persero la vita.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

Dal suo affondamento, la Bayesian è stata monitorata da specialisti e risorse antinquinamento. Un dettagliato piano di prevenzione dell'inquinamento è stato fondamentale per la metodologia e la pianificazione complessiva del progetto, approvato dalle autorità locali e statali. Bayesian è un superyacht a vela con scafo in alluminio e cutter monoalbero lungo 56 metri (184 piedi), originariamente costruito con il nome di Salute da Perini Navi a Viareggio, in Italia, e consegnato al suo proprietario originale nel 2008. Ha uno degli alberi più alti del mondo, che misura 72 metri (237 piedi).

 

BAYESIAN, TORNA A GALLA LA VERITÀ

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

recupero del bayesian - corriere della sera

Due grandi chiatte, una gru galleggiante gigantesca, droni e veicoli sottomarini. E per garantire sicurezza e segretezza alle operazioni anche una zona interdetta di 600 metri di raggio dal punto di affondamento. Sarà un intervento di recupero delicatissimo e spettacolare quello che sta per iniziare nelle acque siciliane di Porticello dove da oltre otto mesi il Bayesian giace sul fondo del mare.

 

È lì dalla notte dello scorso 19 agosto quando colò a picco durante una forte tempesta che trasformò in tragedia la vacanza voluta dal magnate Mike Lynch, uno degli imprenditori più ricchi e influenti del Regno Unito, per festeggiare con gli amici la felice conclusione delle sue grane giudiziarie.

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Nel naufragio morirono in sette: lui, sua figlia diciottenne Hannah, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, l’avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Quindici i superstiti [...]

 

Sull’operazione vigilerà la procura di Termini Imerese che ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio plurimo e naufragio colposo il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith.

 

mike lynch

Il recupero del relitto consentirà ai consulenti del pm di analizzare lo scafo per capire cosa possa essere successo quella notte a una barca considerata inaffondabile. Errore umano? Cedimento strutturale? Guasto? Sabotaggio? L’intervento avrebbe dovuto iniziare questa mattina ma il mare grosso ha costretto le chiatte, in navigazione dall’Olanda dove ha sede la società Smit Salvage che si occupa delle operazioni, a un ritardo di uno o due giorni.

 

[...]  Dopodiché interverrà la gru galleggiante Hebo Lift 10, una delle più alte d’Europa, a bordo della seconda chiatta. Lo scafo, lungo 56 metri e adagiato sulla fiancata destra, verrà imbragato con cavi d’acciaio e sollevato dal fondale dove si trova a 49 metri di profondità.

 

YACHT BAYESIAN

Una volta riportato in superficie verrà trasferito in un capannone di Termini Imerese, non distante da Porticello, e lì sarà esaminato dopo aver fatto il debankering , cioè lo svuotamento dei serbatoi dove ci sono oli e 18 mila litri di carburante. Per prima cosa i consulenti del pm dovranno verificare se il portellone laterale fosse rimasto aperto, cosa che complicherebbe la posizione del comandante perché l’ipotesi in questo caso è che durante la tempesta l’acqua sia entrata da lì in grande quantità fino ad affondare la barca. «Ma io l’avevo chiuso», ha assicurato Cutfield al pm. [...]

 

Nel Bayesian c’è anche una cassaforte che potrebbe contenere documenti riservati. Si era detto di hard disk con dati d’interesse per i governi stranieri, considerato che una delle società fondate da Lynch, detto il «Bill Gates britannico», collabora con i servizi di intelligence di vari Paesi, fra cui Regno Unito, Stati Uniti e Israele. E qui prenderebbe corpo le teoria del sabotaggio.

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

A Porticello arriveranno anche gli investigatori della «Marine Accident Investigation Branch» del Regno Unito, oltre a decine di uomini della Guardia Costiera nella doppia veste di polizia giudiziaria e marittima. Costo dell’operazione, 30 milioni di dollari.

Scuciti per intero dagli assicuratori del Bayesian.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIANmike lynch 2 angela bacares e mike lynch recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO yacht bayesianTim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianMatthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del BayesianLA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTAAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…