mike lynch bayesian

I SEGRETI DEL BAYESIAN STANNO PER TORNARE A GALLA – SLITTANO DI QUALCHE GIORNO LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEL MEGA YACHT DEL MAGNATE INGLESE MIKE LYNCH, NAUFRAGATO LO SCORSO 19 AGOSTO NEL PORTO DI PORTICELLO, A PALERMO – SI ATTENDE LA GRU CHE DOVRA’ SOLLEVARE IL RELITTO E CHE DOVREBBE ARRIVARE SABATO – UNA VOLTA TIRATA FUORI DALL’ACQUA L’IMBARCAZIONE, SI POTRÀ APRIRE LA CASSAFORTE CHE CONTIENE DOCUMENTI RISERVATI E FORSE UN HARD DISK CON DATI D’INTERESSE PER I GOVERNI STRANIERI, DATO CHE LYNCH COLLABORAVA CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE DI REGNO UNITO, USA E ISRAELE… 

BAYESIAN, OPERAZIONI DI RECUPERO INIZIERANNO IL 3 MAGGIO

recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Inizieranno il 3 maggio le operazioni di recupero del relitto del Bayesian naufragato lo scorso 19 agosto nella rada del porto di Porticello su di un fondale di circa 50 metri. I lavori saranno eseguiti dalle società Hebo Maritiemservice e Smit International che utilizzeranno le unità Hebo Lift2 e Hebo Lift 10.

 

Le operazioni avranno una durata stimata tra i 20 e i 25 giorni. Prima del sollevamento della nave, per ragioni di sicurezza, è previsto il taglio dell'albero. Una volta riportati in superficie nave e albero verranno posti a disposizione della procura di Termini Imerese, nel porto della cittadina.

 

BAYESIAN, RINVIO OPERAZIONI PER IL MANCATO ARRIVO DELLA GRU 

yacht bayesian

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Il rinvio delle operazioni di recupero del Bayesian che dovevano cominciare oggi nel golfo di Porticello (Palermo) è legato al mancato arrivo della gru galleggiante principale Hebo Lift 10. Si tratta di una chiatta per il sollevamento pesante da 5.695 tonnellate lorde, partita dal porto di Rotterdam sabato 19 aprile. Si prevede che arriverà in Sicilia entro il 3 maggio, dopo un viaggio di circa due settimane.

 

I lavori in loco saranno guidati dalle società olandesi Hebo, un'azienda di servizi marittimi di Rotterdam, e Smit Salvage, con il supporto di specialisti italiani. Hebo Lift 10 si unirà alla chiatta da lavoro Hebo 2 in Italia. Questa chiatta galleggiante multiuso, con una superficie di 700 metri quadrati e una gru di coperta, partirà da Ortona, in Italia, e arriverà a giorni.

 

E' dotata di attrezzature subacquee e di veicoli sottomarini telecomandati, oltre al suo rimorchiatore di supporto italiano. Il veliero Bayesian, lungo 56 metri (184 piedi), affondò poco prima dell'alba del 19 agosto 2024, mentre era ancorata a 300 metri dal piccolo porto peschereccio di Porticello, 15 km a est di Palermo. Sei passeggeri e un membro dell'equipaggio persero la vita.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

Dal suo affondamento, la Bayesian è stata monitorata da specialisti e risorse antinquinamento. Un dettagliato piano di prevenzione dell'inquinamento è stato fondamentale per la metodologia e la pianificazione complessiva del progetto, approvato dalle autorità locali e statali. Bayesian è un superyacht a vela con scafo in alluminio e cutter monoalbero lungo 56 metri (184 piedi), originariamente costruito con il nome di Salute da Perini Navi a Viareggio, in Italia, e consegnato al suo proprietario originale nel 2008. Ha uno degli alberi più alti del mondo, che misura 72 metri (237 piedi).

 

BAYESIAN, TORNA A GALLA LA VERITÀ

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

recupero del bayesian - corriere della sera

Due grandi chiatte, una gru galleggiante gigantesca, droni e veicoli sottomarini. E per garantire sicurezza e segretezza alle operazioni anche una zona interdetta di 600 metri di raggio dal punto di affondamento. Sarà un intervento di recupero delicatissimo e spettacolare quello che sta per iniziare nelle acque siciliane di Porticello dove da oltre otto mesi il Bayesian giace sul fondo del mare.

 

È lì dalla notte dello scorso 19 agosto quando colò a picco durante una forte tempesta che trasformò in tragedia la vacanza voluta dal magnate Mike Lynch, uno degli imprenditori più ricchi e influenti del Regno Unito, per festeggiare con gli amici la felice conclusione delle sue grane giudiziarie.

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Nel naufragio morirono in sette: lui, sua figlia diciottenne Hannah, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, l’avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Quindici i superstiti [...]

 

Sull’operazione vigilerà la procura di Termini Imerese che ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio plurimo e naufragio colposo il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith.

 

mike lynch

Il recupero del relitto consentirà ai consulenti del pm di analizzare lo scafo per capire cosa possa essere successo quella notte a una barca considerata inaffondabile. Errore umano? Cedimento strutturale? Guasto? Sabotaggio? L’intervento avrebbe dovuto iniziare questa mattina ma il mare grosso ha costretto le chiatte, in navigazione dall’Olanda dove ha sede la società Smit Salvage che si occupa delle operazioni, a un ritardo di uno o due giorni.

 

[...]  Dopodiché interverrà la gru galleggiante Hebo Lift 10, una delle più alte d’Europa, a bordo della seconda chiatta. Lo scafo, lungo 56 metri e adagiato sulla fiancata destra, verrà imbragato con cavi d’acciaio e sollevato dal fondale dove si trova a 49 metri di profondità.

 

YACHT BAYESIAN

Una volta riportato in superficie verrà trasferito in un capannone di Termini Imerese, non distante da Porticello, e lì sarà esaminato dopo aver fatto il debankering , cioè lo svuotamento dei serbatoi dove ci sono oli e 18 mila litri di carburante. Per prima cosa i consulenti del pm dovranno verificare se il portellone laterale fosse rimasto aperto, cosa che complicherebbe la posizione del comandante perché l’ipotesi in questo caso è che durante la tempesta l’acqua sia entrata da lì in grande quantità fino ad affondare la barca. «Ma io l’avevo chiuso», ha assicurato Cutfield al pm. [...]

 

Nel Bayesian c’è anche una cassaforte che potrebbe contenere documenti riservati. Si era detto di hard disk con dati d’interesse per i governi stranieri, considerato che una delle società fondate da Lynch, detto il «Bill Gates britannico», collabora con i servizi di intelligence di vari Paesi, fra cui Regno Unito, Stati Uniti e Israele. E qui prenderebbe corpo le teoria del sabotaggio.

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

A Porticello arriveranno anche gli investigatori della «Marine Accident Investigation Branch» del Regno Unito, oltre a decine di uomini della Guardia Costiera nella doppia veste di polizia giudiziaria e marittima. Costo dell’operazione, 30 milioni di dollari.

Scuciti per intero dagli assicuratori del Bayesian.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIANmike lynch 2 angela bacares e mike lynch recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO yacht bayesianTim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianMatthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del BayesianLA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTAAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…