tatuaggio tatuaggi tattoo

“DOBBIAMO BUTTARE VIA TUTTO IL MATERIALE CHE ABBIAMO IN NEGOZIO” - I TATUATORI SONO INCAZZATI PER IL DIVIETO IMPOSTO DALL’UE ALL'UTILIZZO DELL’ISOPROPANOLO, INGREDIENTE PRESENTE NEI PIGMENTI USATI PER I TATUAGGI COLORATI – “PIÙ DEL 60% DELLE SFUMATURE CON CUI OPERIAMO ANDRANNO A SPARIRE. SENZA CONTARE CHE DOVREMO SPENDERE MOLTI SOLDI PER CAMBIARE PRODOTTI, E I PREZZI AUMENTERANNO”

Letizia Tortello per “la Stampa”

fedez asia argento tatuaggi

 

Toglietegli tutto ma non il colore. Chi ha negli occhi il quadro su pelle dalle mille tinte, dipinto sul petto, sul busto, sul collo e sulle gambe di Fedez, o le braccia fiammeggianti della dj La Pina e della cantante Levante, o ancora le creazioni a inchiostro ribelle di J-Ax e la schiena ricamata di Asia Argento, fa prima a dimenticarli. Addio fantasia, addio creatività. 

 

inchiostro tatuaggi isopropanolo

Le nuove severe regole della Ue mettono al bando praticamente tutti gli inchiostri per i tattoo utilizzati finora e rischiano di trasformare l'arte di chi vuole riscrivere la propria personalità, con mille sfumature di colore su cute, in un disegno a tinte scure: nero, bianco e grigio. Praticamente solo questi colori, nel mondo dei tattoo, sono privi di isopropanolo, l'ingrediente che l'Unione europea ha deciso di vietare dal 4 gennaio prossimo. 

 

E il mondo del tatuaggio è in agitazione. Dalla Germania all'Austria, che hanno lanciato per primi l'allarme e si sono fatti promotori di un'interrogazione parlamentare a Bruxelles, all'Italia: i professionisti sono disorientati, perché dei 4000 prodotti che il nuovo regolamento Reach della Ue (articolo 75, comma 12) renderà illegali tra poche settimane, ci sono anche i 27 pigmenti con cui hanno sempre lavorato.

 

tatuaggi 1

 Basta sostituirli? Non proprio. Il guaio è che l'industria degli inchiostri, per la larghissima parte americana, non riuscirà ad adeguarsi abbastanza in fretta all'urgenza, in modo da essere pronta per i primi mesi del 2022 a immettere nuovi colori non illegali sul mercato. Di alcuni, in particolare il "«blu 15» e il «verde 7», attualmente non esiste neppure un sostituto. I surrogati non sono stabili, non durano nel tempo e garantiscono una resa non professionale. 

 

tatuaggi 3

Per questi due pigmenti, i tatuatori avranno tempo fino al 2023 per cambiare prodotti, senza rischiare multe salate e la chiusura del negozio. Non oltre. Tutto a tutela del cliente, è ovvio. Ma le restrizioni del regolamento comunitario che si occupa della registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche e innova quello del 2006 colgono la grande maggioranza degli studi europei di tattoo impreparati. 

 

«Dobbiamo buttare via tutto il materiale che abbiamo in negozio - racconta furente alla Süddeutsche Zeitung Urban Slamal, presidente dell'associazione tatuatori tedeschi -, e la nuova legge (annunciata nel 2020, ndr) è solamente precauzionale: non è affatto chiaro quanto siano effettivamente dannosi i singoli inchiostri per tatuaggi. Per saperne di più, bisognerebbe ricorrere alla sperimentazione animale, essenzialmente sui maiali, ma questo non lo si vuole fare. Dunque, vietano tutto». 

 

inchiostro tatuaggi isopropanolo

L'isopropanolo, o alcol isopropilico è un ingrediente comune in molti disinfettanti e detergenti, ma è presente in tutti i 27 pigmenti usati per i tatuaggi colorati. «Questo è un grosso danno per noi - spiega Yuri Basso, membro della Confederazione nazionale tatuatori e piercer e tra i fondatori del Council of European Tattoo Associations -: più del 60% delle sfumature con cui operiamo andranno a sparire. In particolare, l'ombra del blu è molto importante per realizzare alcuni tipi di tattoo, e questo colore è presente anche nel marrone, in alcune tonalità di rosso». 

 

tatuaggi roma 13

Senza contare, aggiunge, «che dovremo spendere molti soldi per cambiare prodotti, e i prezzi aumenteranno, perché il mercato deve mettersi a produrre velocemente nuovi colori, e su alcuni non sa come innovare». 

 

Il tatuaggio, insomma, «rischia di diventare un bene di lusso», dice ancora Basso. Che con i colleghi sta portando avanti una petizione internazionale, «Save the pigments», e un'azione legale per chiedere alla Ue di concedere una proroga. I legislatori spiegano che è necessario bandire l'isopropanolo perché questo componente, usato come conservante e fluidificante degli inchiostri, può irritare gli occhi, seccare la pelle e causare danni al sistema nervoso. 

inchiostro tatuaggi isopropanolo

 

C'è anche il sospetto che scateni allergie cutanee e possa essere cancerogeno. In Europa, circa il 13 per cento dei cittadini indossa un tatuaggio, dati in linea con quelli italiani, mentre in America la percentuale sale al 35, il venti per cento ne ha più di due. 

 

Per le aziende del nostro Paese, oltre 5000 regolarmente registrate (a fronte di oltre 20 mila illegali) che fruttano oltre 300 milioni al fisco, «i prossimi mesi saranno una grande incognita - continua Basso - e il lavoro, nell'anno del Covid, rischia di calare ancora. I produttori stanno facendo i doppi turni per rifornire il mercato europeo, ma non basta». 

tatuatrice con le treccine (1)

 

Di fatto, con il divieto, il mondo della body art rischia di cambiare pelle totalmente. Dal caleidoscopio di colori, il tattoo potrebbe dover contare, e per molto tempo, solo sulle mille sfumature del nero.

tatuatrice (2)tatuaggi 24tatuaggi 12tatuaggi 21tatuaggi 22tatuatrice con le treccine (2)festival del tatuaggio di nanning cina

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...