golan tundra piombino protesta proteste rigassificatore nave

SIAMO ALLA CANNA DEL GAS E FORSE CI RESTEREMO - I TEMPI LUNGHI DELL'OPERAZIONE E LE PROCEDURE TECNICHE RENDONO IMPROBABILE CHE SI POSSA COMPLETARE IL RIGASSIFICATORE DI PIOMBINO ENTRO MARZO 2023, CON RICADUTE NEGATIVE SUL SISTEMA ENERGETICO ITALIANO - LA RIVOLTA NON SI FERMA: EUGENIO GIANI, NOMINATO COMMISSARIO STRAORDIANRIO, HA OTTENUTO CHE LA NAVE RESTI MASSIMO TRE ANNI IN PORTO E POI SIA SPOSTATA OFF SHORE...

Ernesto Ferrara per “la Repubblica”

 

COME FUNZIONA UN RIGASSIFICATORE

La decisione definitiva passa al prossimo esecutivo di Ernesto Ferrara FIRENZE - «Dobbiamo accelerare sul rigassificatore, deve essere a Piombino a primavera», aveva detto Mario Draghi nel discorso della fiducia al Senato di mercoledì, poco prima che la crisi del suo governo cominciasse rovinosamente a prendere corpo. 

rigassificatore 4

 

Quattro giorni dopo su quell'auspicio è calata una coltre di pessimismo, a Palazzo Chigi. Le procedure tecniche ancora molto complesse e i tempi lunghi dell'operazione proiettano sul tavolo del prossimo governo il parere decisivo per la nave rigassificatrice e soprattutto i negoziati sulle compensazioni col territorio, che è in rivolta da mesi.

 

Tutte le parti politiche di Piombino sono contrarie, dal Pd alla sinistra a Lega e Fratelli d'Italia, che è peraltro il partito del sindaco Ferrari, finora capopopolo della rivolta e già pronto alla guerra di carte bollate.

 

golan tundra 1

L'opera che Draghi ha definito «questione di sicurezza nazionale» diventa adesso un thriller appeso a scenari imprevedibili. E la forte preoccupazione che alberga in queste ore a Palazzo Chigi è che sia tutt' altro che scontato che l'installazione si riesca a completare, tanto meno nei tempi previsti da Snam, marzo 2023. Con ricadute negative sul sistema energetico italiano alle prese con lo stop russo. E con il paradosso che il governo ha in questi mesi notevolmente aumentato l'acquisto di gas naturale liquefatto (Gnl), ma senza un nuovo rigassificatore operativo non potrà sfruttarlo.

 

golan tundra

Un bel rebus, l'affare Piombino. Per affrancare l'Italia dalla dipendenza dal gas russo Snam ha comprato due grandi navi rigassificatrici, la prima da installare in porto a Piombino, capace di soddisfare fino al 6,5% della domanda nazionale di gas, la seconda a Ravenna ma non operativa prima del 2024. 

protesta contro la nave golan tundra a piombino 1

 

Il rigassificatore nella città toscana nei piani di Draghi e del ministro Cingolani dovrebbe essere operativo a marzo, anche grazie all'introduzione nel decreto Aiuti di un procedimento autorizzativo accelerato di 120 giorni - aperto il 20 luglio e quindi da chiudersi il 20 novembre - e alla nomina del governatore Eugenio Giani come commissario. Solo che la rivolta non si placa. Draghi nelle ultime settimane ci ha fatto lavorare i suoi più stretti collaboratori - Garofoli, Funiciello, Giavazzi - ma il clima è ancora tesissimo. 

protesta contro la nave golan tundra a piombino

 

Giani ha ottenuto che la nave resti massimo tre anni in porto e poi sia spostata off shore, ma reclama compensazioni milionarie (bonifiche, sconti in bolletta, opere) che un governo nel limbo non può garantire. «Io ho avviato il procedimento ma per i permessi aspetto il nuovo governo», ripete per di più il commissario. Ammesso che a novembre ci sia un nuovo esecutivo in sella, i tempi di un ok rischiano comunque di far saltare l'obiettivo marzo 2023.

protesta contro la nave golan tundra a piombino 2

 

Per di più con l'incognita della destra e di Fdi, che ora non nega l'emergenza energetica nazionale e precisa - con Giovanni Donzelli - di «non aver mai detto un no ideologico»: se Meloni andasse al governo stopperà tutto o sarà lei a farsi garante di un patto per Piombino?

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)