isis k tagikistan

I TERRORISTI SONO TRA NOI - L'AFFILIATO ALL'ISIS FIRAOUN MOURAD, ARRESTATO A NAPOLI, AVEVA EFFETTUATO UN SOPRALLUOGO ALLA SINAGOGA DELLA CITTÀ: STAVA PROGETTANDO UN ATTENTATO - IL 34ENNE MAROCCHINO ADDESTRAVA SUI SOCIAL GIOVANI ADEPTI A COMPIERE ATTACCHI TERRORISTICI CON COLTELLI E ARMI DA FUOCO CONTRO GLI EBREI - NEL MATERIALE CHE INVIAVA AI RAGAZZI C'ERANO VIDEO DI ATTENTATI, STRAGI, DECAPITAZIONI, CATTURA E TORTURA DEI "NEMICI"

isis

(ANSA) - Aveva effettuato un sopralluogo durato venti minuti alla sinagoga di Napoli, lo scorso 20 ottobre, il cittadino di origini marocchine Firaoun Mourad, 34 anni compiuti il 18 gennaio, arrestato dalla Digos a San Giuseppe Vesuviano. La Procura di Napoli (pm Claudio Orazio Onorati) gli contesta il reato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico.

 

Progettava atti antisemiti ed è fortemente indiziato di essere legato all'Isis. Su Telegram, Facebook (sul profilo denominato "Lo Straniero") e Instagram diffondeva contenuti propagandistici e faceva proselitismo anche sul gruppo WhatsApp chiamato "Tesori Coranici" dove gli utenti lo definivano "bravissimo maestro", per avere predicato vendetta e dimostrato nessuna compassione.

 

MILIZIANI ISIS IN NIGERIA

Il suo obiettivo era, per gli investigatori, cooptare musulmani giovani e giovanissimi per spingerli ad auto-addestrarsi e compiere attentati terroristici e azioni violente all'arma bianca, da fuoco e bombe. Tra il materiale che veicolava c'erano anche video di attentati, stragi, decapitazioni, cattura e tortura dei nemici con, in sottofondo, musiche e versi inneggianti all'uccisione di civili e agli autori di attentati, come il responsabile dell'attentato terroristico dello scorso 23 agosto a Soligen.

POLIZIA DIGOS

 

A dare una svolta alle indagini una conversazione registrata dopo l'attentato di Magdeburgo che ha provocato sei vittime. Mourad già dal luglio 2024 era tenuto sotto controllo, dopo il rientro nel Napoletano dalla provincia di Verona. Determinanti per inquadrarlo sono state le captazioni delle sue conversazioni al cellulare dalle quali sono emersi i segni tipici dei processi di radicalizzazione e reclutamento on-line, finalizzati a sostenere la causa jihadista anti occidentale.

 

Dopo avere ravvisato la sua pericolosità sono state subito implementate le misure di sicurezza a garanzia della comunità ebraica partenopea, che proprio grazie al lavoro degli investigatori non è mai stata in pericolo. Il marocchino era tenuto sotto controllo sia sul web sia attraverso pedinamenti: frequentava la zona della stazione centrale e l'arresto è scattato quando ha cercato di acquistare un particolare coltello che, secondo l'analisi delle conversazioni, intendeva usare per dare sacralità all'attentato che intendeva compiere.

isis k 1

 

Il "lupo solitario" non si era mai realmente integrato in Occidente e non mancava mai di sottolineare la sua avversione contro ebrei e occidentali, in particolare nei confronti delle donne. Inoltre aveva poche frequentazioni e lavorava saltuariamente. Sono state eseguite una serie di perquisizioni ad alcune persone entrate in contatto con l'indagato. Per gli organismi investigativi internazionali il raid di Hamas del 7 ottobre 2023 ha prodotto un impulso alla propaganda e all'auto-addestramento jihadista delle cosiddette cellule dormienti, a cui delegare il compito di colpire i paesi occidentali 'colpevoli' di appoggiare Israele.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)