barcaccia feyenoord

FATEGLI UNA BARCACCIA COSÌ - PER UN DISGUIDO SI È DIFFUSA LA NOTIZIA CHE I TIFOSI DEL FEYENOORD NON SAREBBERO STATI PROCESSATI PER I DANNI ALLA BARCACCIA DEL BERNINI - INVECE NON CI SARÀ NESSUN COLPO DI SPUGNA: 44 TIFOSI-VANDALI DOVRANNO RISPONDERE ANCHE DEI DANNI ALLA FONTANA

Grazia Longo per “la Stampa”

 

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagnatifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

Collaborativi, solerti, veloci, ma intrappolati in un corto circuito mediatico che, per un giorno intero, ha stravolto la realtà sulla punibilità degli hooligans olandesi che, il 19 febbraio scorso, hanno danneggiato la storica fontana della Barcaccia. I giudici di Rotterdam, l' altro ieri, hanno rinviato a giudizio i 44 tifosi del Feyenoord sia per vandalismo sia per resistenza e lesioni alle forze dell' ordine prima della partita di calcio di Europa League con la Roma.

 

La decisione dell' udienza preliminare non è stata però diffusa con un documento ufficiale e un' incomprensione tra un avvocato e un giornalista olandese ha scatenato allarmismo sul disinteresse a punire i colpevoli dello scempio alla fontana di piazza di Spagna.

ignazio marino alla barcacciaignazio marino alla barcaccia

 

Per ristabilire la verità - molte polemiche anche in ambienti politici e diplomatici - è dovuta intervenire la Procura di Roma che ha confermato la volontà dei colleghi di Rotterdam nel voler mettere alla sbarra gli autori del deterioramento di una parte dell' importante monumento. E dunque, il 27 novembre a Rotterdam, i 44 ultrà olandesi - tra i 17 e i 44 anni di età - verranno processati anche per i terribili atti vandalici.

 

DANNI IRRECUPERABILI

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagnatifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

Uno sfregio assurdo - documentato dai video di numerose telecamere presenti ai piedi Trinità dei Monti - e, per certi versi, irrecuperabile. All' indomani dell' assalto alla Barcaccia, la responsabile del servizio restauri della Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Annamaria Cerioni, fu categorica: «La celebre opera di Pietro e Gian Lorenzo Bernini non tornerà mai più come prima.

 

Si tratta anche di un oltraggio a un' opera d' arte straordinaria». I periti della Soprintendenza hanno rilevato 110 scalfitture sul bacino di marmo: «Si tratta per lo più di scheggiature provocate da vetri, e poi c' è quel pezzo rotto - ha continuato Cerioni - Un danno grave anche perché permanente, dal momento che quando un' opera come questo viene danneggiata non tornerà più come prima». Comprensibile, quindi, l' indignazione di fronte alla notizia - poi risultata falsa - dell' esclusione delle responsabilità vandaliche degli hooligans del Feyenoord.

danni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

 

I VIDEO E LE PROVE

Entro stamani arriverà un comunicato ufficiale dei giudici olandesi, hanno lavorato insieme alla magistratura della procura romana per identificare i presunti colpevoli. Dalla capitale sono partiti nei mesi scorsi tutti i video dove sono immortalati i vandalismi commessi dagli ultrà. La Procura di Rotterdam ha così potuto individuare gli autori dei danneggiamenti. Non solo, un ragazzo di 21 anni originario di Zierikzee sarà processato per tentato omicidio, perché avrebbe lanciato un petardo contro un funzionario di polizia.

danni alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

 

Al termine degli scontri a piazza di Spagna rimasero feriti 16 agenti. L' episodio ebbe un' eco internazionale per le immagini di devastazione della piazza e della Barcaccia. Una serie di sottoscrizioni promosse da olandesi in Italia e in Olanda hanno fruttato alcune migliaia di euro, a fronte di circa 200 mila euro spesi dal Campidoglio per il restauro della fontana.

 

danni alla fontana  della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Prosegue intanto l' inchiesta del pm Eugenio Albamonte per i 12 hooligans subito identificati il 19 febbraio e sotto processo in Italia per resistenza e lesioni in luoghi distanti da piazza di Spagna. Per gli altri 44, la scelta di un processo in Olanda è stata concordata con la Procura di Roma per ottimizzare i tempi.

vandalismo dei tifosi del feyenoord  8vandalismo dei tifosi del feyenoord 8vandalismo dei tifosi del feyenoord  7vandalismo dei tifosi del feyenoord 7vandalismo dei tifosi del feyenoord  5vandalismo dei tifosi del feyenoord 5vandalismo dei tifosi del feyenoord  49vandalismo dei tifosi del feyenoord 49vandalismo dei tifosi del feyenoord  48vandalismo dei tifosi del feyenoord 48vandalismo dei tifosi del feyenoord  47vandalismo dei tifosi del feyenoord 47danni  alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…