barcaccia feyenoord

FATEGLI UNA BARCACCIA COSÌ - PER UN DISGUIDO SI È DIFFUSA LA NOTIZIA CHE I TIFOSI DEL FEYENOORD NON SAREBBERO STATI PROCESSATI PER I DANNI ALLA BARCACCIA DEL BERNINI - INVECE NON CI SARÀ NESSUN COLPO DI SPUGNA: 44 TIFOSI-VANDALI DOVRANNO RISPONDERE ANCHE DEI DANNI ALLA FONTANA

Grazia Longo per “la Stampa”

 

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagnatifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

Collaborativi, solerti, veloci, ma intrappolati in un corto circuito mediatico che, per un giorno intero, ha stravolto la realtà sulla punibilità degli hooligans olandesi che, il 19 febbraio scorso, hanno danneggiato la storica fontana della Barcaccia. I giudici di Rotterdam, l' altro ieri, hanno rinviato a giudizio i 44 tifosi del Feyenoord sia per vandalismo sia per resistenza e lesioni alle forze dell' ordine prima della partita di calcio di Europa League con la Roma.

 

La decisione dell' udienza preliminare non è stata però diffusa con un documento ufficiale e un' incomprensione tra un avvocato e un giornalista olandese ha scatenato allarmismo sul disinteresse a punire i colpevoli dello scempio alla fontana di piazza di Spagna.

ignazio marino alla barcacciaignazio marino alla barcaccia

 

Per ristabilire la verità - molte polemiche anche in ambienti politici e diplomatici - è dovuta intervenire la Procura di Roma che ha confermato la volontà dei colleghi di Rotterdam nel voler mettere alla sbarra gli autori del deterioramento di una parte dell' importante monumento. E dunque, il 27 novembre a Rotterdam, i 44 ultrà olandesi - tra i 17 e i 44 anni di età - verranno processati anche per i terribili atti vandalici.

 

DANNI IRRECUPERABILI

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagnatifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

Uno sfregio assurdo - documentato dai video di numerose telecamere presenti ai piedi Trinità dei Monti - e, per certi versi, irrecuperabile. All' indomani dell' assalto alla Barcaccia, la responsabile del servizio restauri della Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Annamaria Cerioni, fu categorica: «La celebre opera di Pietro e Gian Lorenzo Bernini non tornerà mai più come prima.

 

Si tratta anche di un oltraggio a un' opera d' arte straordinaria». I periti della Soprintendenza hanno rilevato 110 scalfitture sul bacino di marmo: «Si tratta per lo più di scheggiature provocate da vetri, e poi c' è quel pezzo rotto - ha continuato Cerioni - Un danno grave anche perché permanente, dal momento che quando un' opera come questo viene danneggiata non tornerà più come prima». Comprensibile, quindi, l' indignazione di fronte alla notizia - poi risultata falsa - dell' esclusione delle responsabilità vandaliche degli hooligans del Feyenoord.

danni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

 

I VIDEO E LE PROVE

Entro stamani arriverà un comunicato ufficiale dei giudici olandesi, hanno lavorato insieme alla magistratura della procura romana per identificare i presunti colpevoli. Dalla capitale sono partiti nei mesi scorsi tutti i video dove sono immortalati i vandalismi commessi dagli ultrà. La Procura di Rotterdam ha così potuto individuare gli autori dei danneggiamenti. Non solo, un ragazzo di 21 anni originario di Zierikzee sarà processato per tentato omicidio, perché avrebbe lanciato un petardo contro un funzionario di polizia.

danni alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

 

Al termine degli scontri a piazza di Spagna rimasero feriti 16 agenti. L' episodio ebbe un' eco internazionale per le immagini di devastazione della piazza e della Barcaccia. Una serie di sottoscrizioni promosse da olandesi in Italia e in Olanda hanno fruttato alcune migliaia di euro, a fronte di circa 200 mila euro spesi dal Campidoglio per il restauro della fontana.

 

danni alla fontana  della  barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Prosegue intanto l' inchiesta del pm Eugenio Albamonte per i 12 hooligans subito identificati il 19 febbraio e sotto processo in Italia per resistenza e lesioni in luoghi distanti da piazza di Spagna. Per gli altri 44, la scelta di un processo in Olanda è stata concordata con la Procura di Roma per ottimizzare i tempi.

vandalismo dei tifosi del feyenoord  8vandalismo dei tifosi del feyenoord 8vandalismo dei tifosi del feyenoord  7vandalismo dei tifosi del feyenoord 7vandalismo dei tifosi del feyenoord  5vandalismo dei tifosi del feyenoord 5vandalismo dei tifosi del feyenoord  49vandalismo dei tifosi del feyenoord 49vandalismo dei tifosi del feyenoord  48vandalismo dei tifosi del feyenoord 48vandalismo dei tifosi del feyenoord  47vandalismo dei tifosi del feyenoord 47danni  alla fontana della barcacciadanni alla fontana della barcaccia

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…