roccaraso

"CI HANNO CHIAMATO UNNI E ZULÙ MA NON CE LO MERITIAMO" - I TURISTI CAMPANI IN VIAGGIO VERSO ROCCARASO, APPROFITTANDO DEI VIAGGI LOW-COST PROMOSSI DAI TIKTOKER, SI OFFENDONO PER IL TRATTAMENTO MEDIATICO RICEVUTO - IERI È STATO UN "FLOP" RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA, QUANDO 250 PULLMAN E 12 MILA PERSONE SONO ARRIVATI IN MASSA NELLA LOCALITÀ SCIISTICA ABRUZZESE - RITA DE CRESCENZO NON C'È (HA DETTO CHE ORA PUNTERA' OVINDOLI), MA CONTINUA A ESSERE AL CENTRO DELLE DISCUSSIONI, TRA CHI LA ACCUSA DI AVER "ROVINATO TUTTO" E CHI LA DIFENDE: "HANNO SCARICATO LA COLPA SU DI LEI…"

1. A ROCCARASO POCA NEVE E L’INVASIONE BIS NON C’È MA LA TIKTOKER RILANCIA

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera"

 

turisti a roccaraso 8

A fine giornata li riportano in fila ai pullman, scortati dalle forze dell’ordine come tifosi in trasferta. E pensare che invece loro — grandi e bambini — volevano soltanto vedere la neve da vicino, chi addirittura per la prima volta, come Miran e Indika, una coppia di cingalesi che lavora a Napoli in piazza Cavour […]. Neve economica, popolare, low cost: 20 euro andata e ritorno, succo di frutta e brioche compresi.

 

«Ci hanno chiamato Unni e zulù ma non ce lo meritiamo», dicono un po’ tutti, risalendo sui pullman. Grande è lo «scuorno» insieme alla stanchezza. «Il prossimo anno andremo in Trentino» si congeda da noi Davide Alberico, 25 anni, pizzaiolo di Paestum. Ma la verità è che da una domenica all’altra lo scenario è cambiato e queste sono le scorie della mostruosa invasione di sette giorni fa. È scattato l’allarme, sono arrivati i rinforzi, pure i bagni chimici, le troupe. […]

 

turisti a roccaraso 6

«Roccaraso con Napoli ci vive», ricorda Giovanna Pantano dell’Hotel Excelsior. «Noi amiamo Napoli», le fa eco il sindaco Francesco Di Donato. Ma poi è arrivata Rita De Crescenzo, tiktoker del Pallonetto da 1 milione e 700 mila follower. […] È bastato che postasse un messaggio per decantare la bellezza dell’Aremogna per scatenare il caos.

 

Così, dopo l’invasione di domenica scorsa, 250 pullman e 12 mila persone arrivate in massa dalla Campania, troppe per soli 5 bar e 5 toilette, Roccaraso si è risvegliata sommersa dai rifiuti e in sette giorni si è blindata, ha ordinato il numero chiuso, i posti di blocco sulla statale, il prefetto ha disposto controlli pure a bordo dei mezzi. E in tanti, tantissimi, in questo clima militarizzato, alla fine si sono tenuti alla larga. La stessa tiktoker del Pallonetto si è data malata annunciando alla vigilia al quotidiano Il Centro la sua volontà in futuro di puntare su Ovindoli. […]

 

turisti a roccaraso 5

Dalla domenica-monstre siamo passati così alla domenica «flop» di Roccaraso, usa proprio questa parola Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila: stavolta solo 40 pullman e 2 mila persone arrivate. Non solo da Napoli: da Caivano, Casal di Principe, Villa Literno, Aversa, Gricigliano, Grumo Nevano, Torre del Greco.

 

[…]  Così, in giro alla fine trovi più tiktoker che sciatori. Tina Tik 76, labbra a canotto e stivaloni gialli, di San Giovanni a Teduccio, si collega dalla statale 17 […] per dare l’annuncio: «Finalmente alle 9 in punto sono sbarcati a Roccaraso il cuore, l’amore, le sfogliatelle e il sole di Napoli».

 

turisti a roccaraso 4

Che più trash si muore. Ma qui stiamo parlando solo degli emuli di Rita De Crescenzo. Anthony Sansone, 27 anni e 19 profili bloccati, ha organizzato un pullman a due piani per 85 persone, gestisce un pub a Casoria e sta filmando, a beneficio di 80 mila follower, la sua discesa in diretta sulla «padella» di plastica blu costata 5 euro giù per la spianata di neve sporca dell’Ombrellone. Le piste vere di Roccaraso, nere e rosse, bellissime, si trovano più in alto, a nove chilometri, ma il popolo del «mordi e fuggi» non ci va.

IL SINDACO DI ROCCARASO FRANCESCO DI DONATO E ANTHONY SANSONE

 

Resta in paese. Sansone, dopo una vivace discussione con il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli («Andate via, voi tiktoker non ci rappresentate»), viene identificato dalla polizia. A dargli manforte, però, irrompe sua madre Chiara, trucco pesante e volto lampadato: «Lasciatelo andare, lui fa solo del bene». A chi?

 

1. I PENDOLARI DELLA MONTAGNA “MAI VISTA PRIMA LA NEVE VOGLIAMO SOLO DIVERTIRCI”

turisti a roccaraso 3

Estratto dell'articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica”

 

«Ho visto la neve solo in televisione. Come me l’aspetto? Bella, divertente. E voglio godermela fino in fondo», dice Pasquale, barista di 21 anni, mentre sale sul bus che da Casoria, periferia nord di Napoli, lo porterà a Roccaraso insieme alla fidanzata Ylenia. Manca qualche minuto alle 6 del mattino. Salvatore, l’autista, si mette in moto. Sono in 49.

 

È una vacanza low cost, 20 euro a persona andata e ritorno. Ma non aspettatevi tiktoker, canzoni neomelodiche, né frittate di maccheroni. In viaggio verso la montagna ci sono ragazzi e famiglie con bambini. Di sicuro, sottolinea al microfono Rosario Leoncino, titolare dell’agenzia “Viaggi del Leoncino”, rispetto a una settimana fa «ci saranno più controlli, ma potete stare tranquilli. È tutto autorizzato e fatturato, avete fatto la scelta giusta».

 

turisti a roccaraso 7

[…] Chiara sorride: «È la prima volta sulla neve. Vorrei sciare ». L’invasione dei 10mila mobilitati dai social «inizialmente mi aveva un po’ spaventato — ammette Chiara — Ma non sarebbe stato giusto rinunciare ». Non sono ancora le 7, l’autostrada in direzione Roma è libera. A metà del bus, una comitiva di dieci persone, due famiglie con figli dai 4 ai 16 anni. «L’idea è stata di mia cognata Paola: il marito, Luca, ha compiuto 40 anni e gli ha voluto regalare questa giornata in montagna », racconta Fabio Pettinati, ingegnere.

 

Anche per lui è un esordio sulla neve. «Non penso di sciare, giocherò con i bambini». Il cognato, Luca De Masi, elettricista, sorride accanto alla moglie Paola, alla sorella di lei, Rosaria, e a suo fratello Antonio De Masi, musicista. «Avevamo prenotato prima del grande caos, speriamo di non trovare troppa confusione», ragiona Fabio.  […]

 

 La tiktoker Rita De Crescenzo non ci sarà, ma se ne parla durante il viaggio. E naturalmente divide. «Io non la capisco proprio», dice Inas. Una voce protesta: «Ha rovinato tutto, noi che c’entriamo con lei?». Serafina Widler, che frequenta un corso come operatrice d’infanzia, invece scuote il capo: «Rita De Crescenzo non ha responsabilità. Quelli si sono organizzati per conto loro e hanno scaricato la colpa su di lei».

 

turisti a roccaraso 2

A pochi chilometri da Castel di Sangro, il check point. I carabinieri fermano il bus, controllano targa e documenti. «Tutto a posto, potete andare», confermano poco dopo. Fanno dietrofront invece altri pullman: le targhe non sono tra le 60 autorizzate. Finalmente Roccaraso è dietro l’angolo. Dieci minuti prima delle 9, il bus si ferma sulla piazzola. […]

Articoli correlati

ULTIME DAL FRONTE DI ROCCARASO - GIORNATA RELATIVAMENTE TRANQUILLA PER LA LOCALITA SCIISTICA...

COSA C'E DIETRO LA PUBBLICITA, APPARENTEMENTE GRATUITA, DEI TIKTOKER ALLE COMPAGNIE DI BUS CHE...

IOVONO DISDETTE NEGLI ALBERGHI DI ROCCARASO DOPO L'INVASIONE DI TURISTI, PERLOPIU PROVENIENTI DALLA

turisti a roccaraso 1rita de crescenzo a roccaraso roccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniarita de crescenzo a roccaraso

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)