corradino mineo vladimir luxuria

I VELENI DI FERRONI – NEL PD, NONOSTANTE TUTTO , C’È ANCORA CHI HA VOGLIA DI SCHERZARE. IERI UN PARLAMENTARE DEM NOTAVA UNA SINGOLARE COINCIDENZA: “HO SENTITO QUALCHE GIORNO FA, A BREVE DISTANZA UNO DALL’ALTRO, IN TV, CORRADINO MINEO E VLADIMIR LUXURIA: HANNO LA STESSA VOCE” - CINGOLANI CHIACCHERA CON JOHN KERRY E GLI SPIEGA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ITALIANA

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41

Malagò, Gravina e Dal Pino a Draghi: “Magari”

Coni, Figc e Lega Serie A insieme, per scrivere una lettera a Mario Draghi. Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Paolo Dal Pino hanno unito le forze con l’obiettivo di “coinvolgere il governo su un piano di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, magari anche trovando un riconoscimento specifico nel Recovery Plan di prossima definizione”. Si, hanno proprio scritto “magari”.

corradino mineo contestato

 

***

Mineo e Luxuria? Hanno la stessa voce

Nel Pd, nonostante tutto, c’è ancora chi ha voglia di scherzare. Un esempio? Ieri un parlamentare dem notava una singolare coincidenza: “Ho sentito qualche giorno fa, a breve distanza uno dall’altro, in tv, Corradino Mineo e Vladimir Luxuria: hanno la stessa voce.

VLADIMIR LUXURIA 4

 

Sono anni che li conosco, ma non me ne ero mai accorto”. Sembra una battuta, eppure risentendo con attenzione le loro voci è proprio così. “Certo, Luxuria ha tutto un altro fascino, è imbattibile”, ha commentato il piddino, dal profondo del cuore.

 

***

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

 

Quella volta che Gassman si fece “sondare” per il Quirinale

Nicola Piepoli, il decano dei sondaggisti italiani, ha evocato un curioso lavoro che gli era stato commissionato quaranta anni fa da Vittorio Gassman. Motivo del sondaggio, valutare la popolarità del grandissimo attore nel caso di una sua ipotetica candidatura al Quirinale.

 

nicola piepoli

“È vero”, ricorda uno storico protagonista del cinema italiano, “il colpevole però risponde al nome di Martin Scorsese che più volte disse di vedere benissimo Gassman nel ruolo di presidente della repubblica.

 

vittorio gassman l'arcangelo

Era il 1980, c’era Ronald Reagan pronto a diventare numero uno degli Stati Uniti. La fama mondiale e l’eccezionale bravura di Gassman poteva dare lustro all’Italia, oltre che a lui. Chissà, forse la nostra storia poteva essere diversa, con un gigante come lui al Colle. Che ci pensò davvero”. Comunque, il sondaggio premiò in pieno Gassman con una percentuale davvero “bulgara”.

john kerry 4

 

***

 

Cingolani chiacchiera con John Kerry

John Kerry è l’inviato speciale per il clima del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Kerry in questi giorni è in Europa, tra Londra, Bruxelles e Parigi. Roma non fa parte del suo tour (questo particolare la dice lunga su quanto Washington pensa dell’Italia), e allora il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani lo ha raggiunto telefonicamente.

 

ROBERTO CINGOLANI

Cingolani racconta di aver spiegato a Kerry che “il piano di ripresa italiano allocherà 80 miliardi di euro in 5 anni in progetti verdi che riguardino una accelerazione della decarbonizzazione, con riduzioni che potranno arrivare sicuramente al 55%. puntando al 60% delle emissioni al 2030, grazie al Recovery Fund”.

 

Quindi, “una forte spinta all’idrogeno verde e blu, una trasformazione radicale del settore dell’acciaio in senso sostenibile, scommessa su mobilità e trasporti sostenibili”. Vastissimo programma. Quando si vedranno d persona? Al G20 di Napoli, il 22 e 23 luglio. Chi vivrà, vedrà.

 

***

giovanna melandri foto di bacco

Melandri e il “bell’uomo” Aldo Rossi

“L'immaginazione e la fantasia non possono nascere che dalla conoscenza del reale", diceva Aldo Rossi (1931 - 1997), architetto, teorico, primo italiano a vincere nel 1990 il Premio Pritzker.

 

Il Maxxi dedica a Rossi una grandissima mostra, con tanti preziosi documenti legati all’architettura e alla politica: straordinaria la lettera firmata da Rossana Rossanda, nel 1958, su carta intestata “Federazione milanese del Pci - Commissione culturale”, per convocare il “caro compagno” Rossi, missiva che si chiude con la frase “vieni, pigro individuo, eh!”, vergata dalla stessa Rossanda. Giovanna Melandri, numero uno del Maxxi, guardando la teca si è soffermata su una foto dell’architetto commentando: “Era anche un bell’uomo”. Applausi.

ALBERTO ALESSI - ACHILLE CASTIGLIONI - ENZO MARI - ALDO ROSSI - ALESSANDRO MENDINI

 

***

 

Nardella, un giardino per Tina Anselmi

Chissà se lei, la Tina, avrebbe gradito. Fatto sta che a Firenze, sul lungarno Colombo, in occasione della giornata internazionale della donna, è stai intitolato un giardino a Tina Anselmi (1927-2016). Alla cerimonia di intitolazione era presente il sindaco Dario Nardella che si è detto "orgoglioso" di questa iniziativa, affermando poi che "Anselmi ha incarnato tutti i valori della Repubblica, legati anche alla Resistenza, alla lotta per la libertà.

 

dario nardella telecamere 3

Una donna che ha vissuto tante vite: quella di partigiana, di politica impegnata nelle grandi battaglie, di prima ministra della Repubblica e poi alla presidenza della commissione di indagine sulla P2. Tutta la sua vita è stata rivolta a quel difficile e ancora non terminato percorso di riconoscimento di una piena parità di genere nel nostro Paese”. Nel suo lungo discorso, Nardella ha anche detto che “Anselmi si è battuta per la donna in modo molto concreto con proposte innovative, nel campo del lavoro, della vita sociale dell'Italia". Legami con Firenze, comunque, zero: la Tina era di Castelfranco Veneto.

VLADIMIR LUXURIA 4vladimir luxuria al mare vladimir luxuria in bikinivladimir luxuria in bikini e piumevladimir luxuria al mareCORRADINO MINEO

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...