corradino mineo vladimir luxuria

I VELENI DI FERRONI – NEL PD, NONOSTANTE TUTTO , C’È ANCORA CHI HA VOGLIA DI SCHERZARE. IERI UN PARLAMENTARE DEM NOTAVA UNA SINGOLARE COINCIDENZA: “HO SENTITO QUALCHE GIORNO FA, A BREVE DISTANZA UNO DALL’ALTRO, IN TV, CORRADINO MINEO E VLADIMIR LUXURIA: HANNO LA STESSA VOCE” - CINGOLANI CHIACCHERA CON JOHN KERRY E GLI SPIEGA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ITALIANA

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

Giovanni Malagò e Gabriele Gravina Foto Mezzelani GMT41

Malagò, Gravina e Dal Pino a Draghi: “Magari”

Coni, Figc e Lega Serie A insieme, per scrivere una lettera a Mario Draghi. Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Paolo Dal Pino hanno unito le forze con l’obiettivo di “coinvolgere il governo su un piano di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, magari anche trovando un riconoscimento specifico nel Recovery Plan di prossima definizione”. Si, hanno proprio scritto “magari”.

corradino mineo contestato

 

***

Mineo e Luxuria? Hanno la stessa voce

Nel Pd, nonostante tutto, c’è ancora chi ha voglia di scherzare. Un esempio? Ieri un parlamentare dem notava una singolare coincidenza: “Ho sentito qualche giorno fa, a breve distanza uno dall’altro, in tv, Corradino Mineo e Vladimir Luxuria: hanno la stessa voce.

VLADIMIR LUXURIA 4

 

Sono anni che li conosco, ma non me ne ero mai accorto”. Sembra una battuta, eppure risentendo con attenzione le loro voci è proprio così. “Certo, Luxuria ha tutto un altro fascino, è imbattibile”, ha commentato il piddino, dal profondo del cuore.

 

***

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

 

Quella volta che Gassman si fece “sondare” per il Quirinale

Nicola Piepoli, il decano dei sondaggisti italiani, ha evocato un curioso lavoro che gli era stato commissionato quaranta anni fa da Vittorio Gassman. Motivo del sondaggio, valutare la popolarità del grandissimo attore nel caso di una sua ipotetica candidatura al Quirinale.

 

nicola piepoli

“È vero”, ricorda uno storico protagonista del cinema italiano, “il colpevole però risponde al nome di Martin Scorsese che più volte disse di vedere benissimo Gassman nel ruolo di presidente della repubblica.

 

vittorio gassman l'arcangelo

Era il 1980, c’era Ronald Reagan pronto a diventare numero uno degli Stati Uniti. La fama mondiale e l’eccezionale bravura di Gassman poteva dare lustro all’Italia, oltre che a lui. Chissà, forse la nostra storia poteva essere diversa, con un gigante come lui al Colle. Che ci pensò davvero”. Comunque, il sondaggio premiò in pieno Gassman con una percentuale davvero “bulgara”.

john kerry 4

 

***

 

Cingolani chiacchiera con John Kerry

John Kerry è l’inviato speciale per il clima del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Kerry in questi giorni è in Europa, tra Londra, Bruxelles e Parigi. Roma non fa parte del suo tour (questo particolare la dice lunga su quanto Washington pensa dell’Italia), e allora il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani lo ha raggiunto telefonicamente.

 

ROBERTO CINGOLANI

Cingolani racconta di aver spiegato a Kerry che “il piano di ripresa italiano allocherà 80 miliardi di euro in 5 anni in progetti verdi che riguardino una accelerazione della decarbonizzazione, con riduzioni che potranno arrivare sicuramente al 55%. puntando al 60% delle emissioni al 2030, grazie al Recovery Fund”.

 

Quindi, “una forte spinta all’idrogeno verde e blu, una trasformazione radicale del settore dell’acciaio in senso sostenibile, scommessa su mobilità e trasporti sostenibili”. Vastissimo programma. Quando si vedranno d persona? Al G20 di Napoli, il 22 e 23 luglio. Chi vivrà, vedrà.

 

***

giovanna melandri foto di bacco

Melandri e il “bell’uomo” Aldo Rossi

“L'immaginazione e la fantasia non possono nascere che dalla conoscenza del reale", diceva Aldo Rossi (1931 - 1997), architetto, teorico, primo italiano a vincere nel 1990 il Premio Pritzker.

 

Il Maxxi dedica a Rossi una grandissima mostra, con tanti preziosi documenti legati all’architettura e alla politica: straordinaria la lettera firmata da Rossana Rossanda, nel 1958, su carta intestata “Federazione milanese del Pci - Commissione culturale”, per convocare il “caro compagno” Rossi, missiva che si chiude con la frase “vieni, pigro individuo, eh!”, vergata dalla stessa Rossanda. Giovanna Melandri, numero uno del Maxxi, guardando la teca si è soffermata su una foto dell’architetto commentando: “Era anche un bell’uomo”. Applausi.

ALBERTO ALESSI - ACHILLE CASTIGLIONI - ENZO MARI - ALDO ROSSI - ALESSANDRO MENDINI

 

***

 

Nardella, un giardino per Tina Anselmi

Chissà se lei, la Tina, avrebbe gradito. Fatto sta che a Firenze, sul lungarno Colombo, in occasione della giornata internazionale della donna, è stai intitolato un giardino a Tina Anselmi (1927-2016). Alla cerimonia di intitolazione era presente il sindaco Dario Nardella che si è detto "orgoglioso" di questa iniziativa, affermando poi che "Anselmi ha incarnato tutti i valori della Repubblica, legati anche alla Resistenza, alla lotta per la libertà.

 

dario nardella telecamere 3

Una donna che ha vissuto tante vite: quella di partigiana, di politica impegnata nelle grandi battaglie, di prima ministra della Repubblica e poi alla presidenza della commissione di indagine sulla P2. Tutta la sua vita è stata rivolta a quel difficile e ancora non terminato percorso di riconoscimento di una piena parità di genere nel nostro Paese”. Nel suo lungo discorso, Nardella ha anche detto che “Anselmi si è battuta per la donna in modo molto concreto con proposte innovative, nel campo del lavoro, della vita sociale dell'Italia". Legami con Firenze, comunque, zero: la Tina era di Castelfranco Veneto.

VLADIMIR LUXURIA 4vladimir luxuria al mare vladimir luxuria in bikinivladimir luxuria in bikini e piumevladimir luxuria al mareCORRADINO MINEO

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!