rifiuti gettati in strada roma

I VENDICATORI DELLA MONNEZZA – A ROMA UNA DECINA DI PERSONE INCAPPUCCIATE SI SONO MESSE A LANCIARE PER STRADA I SACCHETTI DELL’IMMONDIZIA CHE TRABOCCANO DAI CASSONETTI  - LA POLIZIA STA CERCANDO DI CAPIRE SE SI TRATTA DI UNA PROTESTA DEGLI ABITANTI OPPURE DI UN BLITZ DI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA: DUE SETTIMANE FA UN GRUPPO DI INCAPPUCCIATI AVREBBE INTERROTTO IL LAVORO DI UNA SQUADRA DI GIARDINIERI MENTRE POTATAVANO DEGLI ALBERI, CHIEDENDO LORO DI FARE LO STESSO IN ALTRE VIE… - VIDEO

Rifiuti gettati in strada ROMA

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

Erano una decina, tutti incappucciati e verso le 22 di giovedì hanno rotto il silenzio in quel pezzo di Prenestino gettando sulla carreggiata (prima a via Pisino, poi a via Sangiusto e a via Latisana e infine a via Cherso) i sacchetti che da settimane traboccano dai cassonetti o che hanno preso pieno possesso dei marciapiedi. 

Rifiuti gettati in strada ROMA

 

E sono andati avanti per circa una mezz'ora, con alcuni residenti della zona (ieri tutti giuravano di non averli mai visti) che li avrebbero anche applauditi e altri, più preoccupati, che hanno subito avvertito le forze dell'ordine. Le quali - Polizia di Stato e Polizia locale - ora vogliono capire se si sia trattato soltanto della protesta degli abitanti della zona disperati per la sporcizia oppure di un blitz di estremisti, che puntavano a fare un gesto eclatante. 

 

Rifiuti gettati in strada ROMA

Non a caso racconta un inquirente: «Non è da escludere nulla, ma neppure che si tratti dell'azione di qualcuno politicamente più attrezzato, magari vicino all'estrema destra, che sia riuscito a convincere alcuni suoi amici a seguirlo in questa impresa». In quest' ottica si guarderebbe anche ad alcune tensioni registrate alle case popolari della vicina Villa Gordiani. 

 

Una quindicina di giorni fa, poi, sarebbe avvenuto un fatto simile nella non lontana via Venezia-Giulia: sempre un gruppetto di incappucciati avrebbe interrotto il lavoro di una squadra di giardinieri impegnata nella potatura degli alberi, chiedendo loro e in maniera concitata di iniziare la stessa operazione da altre vie. 

RIFIUTI PER STRADA ROMA

 

Mauro Caliste, neopresidente del V Municipio, si chiede «come è possibile che dieci persone s' incappuccino e in meno di mezz' ora mettano a soqquadro diverse strade? A me sembra un atto squadrista». L'assessora ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, parla di «un atto criminale, ingiustificabile e intollerabile per il quale i responsabili pagheranno, soprattutto mentre è in corso una pulizia straordinaria della città». 

 

RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA

La stessa assessora, ieri, si è anche recata nella sede Ama di piazza Pino Pascali per ringraziare gli operatori che sono intervenuti per ripulire la zona. Alcuni dei quali anche oggetto di insulti e contestazioni da parte dei residenti. Tornando a giovedì sera, dopo che il gruppetto di incappucciati ha riempito alcune carreggiate tra il Prenestino e il Collatino di sacchetti, presi dai cassonetti, è scoppiato il caos: anche perché si è bloccata la circolazione delle auto. 

 

Alcuni residenti hanno chiamato i vigili urbani, che a loro volta hanno avvertito Polizia e Ama. Questo quadrante della città dovrebbe essere coperto dal presidio di zona 6a, che però non svolge il turno di mezza sera. 

 

CONTESTAZIONI

Ama (dove la prossima settimana Maurizio Pucci sarà nominato direttore generale ad interim) ha mandato 4 compattatori e una squadra di 12 operai della zona 8c che ha lavorato fino alle 3 del mattino per ripulire le strade. Alcuni residenti li hanno contestati, altri li hanno applauditi e li hanno aiutati a raccogliere i sacchetti. Risultato? Ieri soltanto via Cherso aveva i cassonetti e i marciapiedi ancora invasi dai rifiuti. 

immondizia a roma 4immondizia a roma 7immondizia a roma 2immondizia a roma 5immondizia a roma 3immondizia a roma 6immondizia a roma 8immondizia a roma 1immondizia a roma 9RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…