leggi strane sul cibo

E POI DICONO CHE GLI ITALIANI ROMPONO LE PALLE PER IL CIBO! – IN GIRO PER IL MONDO CI SONO TANTISSIME LEGGI STRANE SUL CIBO: IN ALABAMA È VIETATO METTERSI IL GELATO IN TASCA, IN KANSAS È ILLEGALE BERE DEL VINO DENTRO UNA TAZZA, L’ALASKA PROIBISCE DI MANGIARE ANGUILLE IN PUBBLICO A MENO CHE NON SI URLI. A SINGAPORE SI PUÒ RISCHIARE LA GALERA PER UN CHEWING GUM BUTTATO PER STRADA, MENTRE IN NIGERIA NON SI PUÒ BERE IL LATTE DI COCCO – LE LEGGI PIÙ INSENSATE SUGLI ALIMENTI…

uova di ciocolato 1

Jessica D'Ercole per “La Verità”

 

Un ovetto di cioccolato negli Stati Uniti può costare 2.500 dollari di multa. Ad essere banditi non sono gli zuccheri bensì la sorpresina nascosta all'interno. Dal 1938, anno in cui è stato messo al bando, la Food&Drug Administration teme che i bambini possano soffocare ingerendola. 

 

Dieci anni fa, a farne le spese furono due uomini di Seattle che di questa legge non avevano memoria e, tornando da un viaggio a Vancouver, Canada, riportarono una mezza dozzina di ovetti per i loro figlioli. 

 

Fermati al confine con gli Usa, i due, dopo essere stati trattenuti per due ore, temevano di dover pagare l'ammenda di 15.000 dollari ma alla fine gli agenti di frontiera si sono limitati a sequestrare il bottino e lasciarli con un avvertimento. Secondo il Vancouver Sun, solo alla frontiera con il Canada sono 60.000 gli ovetti di cioccolata che vengono sequestrati ogni anno. In prigione ci si può finire anche per una gomma americana. 

chewing gum singapore 2

 

Succede in Thailandia e a Singapore. Sputare un chewing gum per le strade di Bangkok costa 400 dollari di multa e chi si rifiuta di pagarla finisce direttamente in galera. A Singapore, stufo di dover scrostare il dolciume appiccicoso dalle proprie scarpe e dalle porte della metropolitana, il ministro anziano Lee Kwan Yew, l'uomo che trasformò il piccolo porto in uno degli hub commerciali più ricchi al mondo, lo ha letteralmente messo al bando nel 1992. 

buccia di banana1

 

A chi riteneva la norma ingiusta rispondeva: «Se non riesci a pensare perché non puoi masticare, prova a mangiare una banana». Ma guai a buttare la buccia per strada. Le banane sono il cibo più consumato negli Stati Uniti. Lo sono da quando l'industrializzazione ne ha permesso l'importazione. 

 

scivolare su buccia di banana

Già alla fine dell'Ottocento questo frutto ipernutritivo veniva consumato in abbondanza e, ben presto, in un'epoca in cui lo smaltimento dell'immondizia si riduceva al semplice abbandono sulla pubblica via, le bucce di banana divennero uno dei rifiuti più comuni nelle strade di New York e una delle maggiori cause di incidenti per quelli sfortunati che sbadatamente ci mettevano il piede sopra. 

 

buccia di banana2

Stefano Mancuso, nel suo La pianta del mondo, ci fa sapere che inizialmente la pulizia della città fu affidata a greggi di maiali ma, siccome questi si riproducevano in strada senza curarsi della presenza di giovani e ingenue fanciulle, vennero cacciati. 

 

Così il 9 febbraio del 1896 a Theodore Roosevelt, al tempo capo della polizia di New York, per rimediare ai continui e rovinosi scivoloni dei suoi concittadini sulle bucce di banana, non restò che emanare un'ordinanza per vietare ai consumatori di gettare per strada le bucce del frutto esotico. Pena 10 dollari di multa. 

 

anguria

Ma, nei casi più gravi, la norma prevedeva anche l'imprigionamento. Per quanto possa sembrare assurdo finire dietro le sbarre per una buccia di banana o una gomma da masticare, va detto che se ci fosse stato un po' di senso civico queste leggi, probabilmente, non avrebbero mai visto la luce. Al contrario di altre che restano un mistero. 

 

Ad esempio a Rio Claro, un comune del Brasile nello Stato di San Paolo, è vietato mangiare cocomeri dal 1894. Oggi, fortunatamente per chi ama affondare i denti in una succosa fetta di anguria la legge pur essendo in vigore non viene più applicata. Tuttavia le credenze locali sconsigliano questo frutto: porterebbe febbre gialla e tifo. 

LATTE DI COCCO

 

Anche in Nigeria la superstizione è legge, tant' è che è vietato bere anche solo una tazza di latte di cocco. Pare che renda le persone meno intelligenti. Non è chiaro neanche perché a Columbus, Ohio, i negozi non possano vendere corn flakes la domenica, né perché, sempre nel giorno del Signore, a Saint Cloud in Minnesota sia vietato ingurgitare hamburger o, ancora, perché a Philadelphia esista una norma che impedisca ai cittadini di gironzolare con un bretzel in borsa.

 

gelato in tasca

In confronto la legge dell'Alabama che vieta di infilarsi il gelato nelle tasche di pantaloni appare decisamente più intelligente, soprattutto se paragonata a quella di Carmel, in California, che il gelato lo vietava in strada. 

 

Ci volle l'elezione di Clint Eastwood a sindaco nel 1987 per abrogare la norma. Ma forse la legge più strana di tutte è quella dell'Alaska che proibisce di mangiare anguille in pubblico a meno che non si urli: «Attenzione, un idiota sta mangiando anguille».Il galateo è caro al New Jersey, dov' è vietato far rumore mentre si mangia una zuppa in pubblico, ma a Gainesville, in Florida, che nessuno si azzardi a mangiare il pollo fritto con le posate. 

 

mangiare pollo fritto con le posate 1

Nel 1961, il Consiglio comunale di questa cittadina di 130.000 anime approvò un disegno di legge che imponeva la prigione a chiunque fosse sorpreso alle prese con il pollo fritto armato di coltello e forchetta. Secondo le autorità questa prelibatezza è sacra e va degustata rigorosamente con le mani. Lo sa bene Ginny Dietrick, una signora che nel 2019, per il suo novantunesimo compleanno, voleva regalarsi bel un piatto di pollo fritto, ma che è stata quasi arrestata per aver usato una forchetta. Pare che sia stato il sindaco ad averla graziata.

ginny dietrick

 

In Kansas, se si vuole bere del vino meglio avere un calice adatto. Versarlo in una tazza è illegale. In Georgia, un picnic tra le vigne può trasformare allegri e spensierati commensali in veri e propri fuori legge. A Chicago è vietato mangiare in ristoranti che stanno andando a fuoco e un'altra ordinanza della stessa città vieta di pescare nel lago Michigan in pigiama. Il perché non si sa.A proposito di pesci, il Minnesota proibisce agli uomini di avere rapporti sessuali con pesci vivi. Divieto che però non riguarderebbe le donne. 

alitosi

 

Ad Alessandria, in Mississippi, è invece vietato agli uomini di fare l'amore con la propria moglie se hanno l'alito che odora di aglio, cipolle o sardine. In caso contrario la moglie avrebbe tutte le carte in regola per ottenere la separazione. Fino a qualche tempo fa, in Turchia, la causa di divorzio poteva essere un semplice caffè. La legge permetteva a una moglie di lasciare il marito se questo non manteneva piena l'ibrik, la moka turca.

 

mangiare la zuppa

Se mozzarelle, minestre, torte salate, pasticci di patate, pizza, dolci e caffè sono i cibi principali del cuonzolo napoletano, ovvero del cibo che amici e parenti portano alla famiglia del caro estinto, in Massachusetts chi è in lutto non può mangiare per legge più di tre tramezzini. Ma non è l'unica strana norma di questo Stato, dov' è illegale aggiungere pomodori in una zuppa di vongole o mangiare noccioline in chiesa. 

 

BURRO

Anche a New York le noccioline sono vietate ma solo ai concerti. Nel South Dakota ci si può addormentare praticamente ovunque senza vergogna ma guai a farlo in un caseificio, lì si rischia una multa. Anche il Wisconsin prende sul serio il suo formaggio. La legge statale richiede che quello etichettato con il «Premium Grade AA» sia «fine, molto gradevole e privo di sapori e odori indesiderati».

 

CETRIOLINI SOTTACETO

 Inoltre per preservare il suo burro lo Stato ha varato una legge secondo cui in nessuna istituzione statale - che si tratti di scuole, prigioni o ospedali - può essere servita la margarina. I latticini sono fondamentali pure nello Utah, ma non tutti gli abitanti dovevano pensarla così perché lo Stato ha dovuto varare una legge che vieta di discriminare «gli acquirenti di latte, panna o grasso di burro».

 

Il Connecticut invece non scherza sui cetriolini sottaceto. Se non rimbalza il cetriolino non può essere chiamato tale. Non esiste una vera e propria legge a sancirlo ma per essere multati bastano alcuni statuti e regolamenti. A farne le spese qualche tempo fa un pover' uomo arrestato e multato di 500 dollari per aver impacchettato sottaceti che non rimbalzavano.

mangiare pollo fritto con le posate 2anguille uova di ciocolato 2vino in tazza chewing gum singapore 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....