vaccini covid

LA DIMOSTRAZIONE CHE I VACCINI FUNZIONANO? OGGI IN GRAN BRETAGNA IL TASSO DI MORTALITA' PER COVID E' 16 VOLTE INFERIORE A QUELLO REGISTRATO DURANTE LA PRIMA E LA SECONDA ONDATA - ANCHE SE LE INFEZIONI VIAGGIANO AL RITMO DI 45.000 AL GIORNO, SI REGISTRANO SOLO 40 DECESSI OGNI 24 ORE - L'ULTIMA VOLTA CHE I POSITIVI HANNO RAGGIUNTO QUESTO NUMERO, LE MORTI QUOTIDIANE ERANO 640...

Dagotraduzione del Daily Mail

 

Positivi vs Morti

Grazie ai vaccini il tasso di mortalità per Covid in Gran Bretagna è ora 16 volte inferiore rispetto a quello registrato durante la prima e la seconda ondata. Le infezioni attualmente in corso viaggiano al ritmo di circa 45.000 al giorno in tutta la Gran Bretagna, con 40 decessi registrati in media ogni 24 ore.

 

Ma l'ultima volta che i casi hanno raggiunto questo livello - quando la seconda ondata ha iniziato a sfuggire al controllo alla fine di dicembre - ci sono stati fino a 640 decessi giornalieri. 

 

Vaccinazioni in Gran Bretagna

Uno dei ricercatori dell'Università di Oxford che ha contribuito a progettare il vaccino di AstraZeneca oggi ha attribuito ai vaccini il merito di mantenere il tasso di mortalità così basso. Sir Andrew Pollard ha avvertito che i decessi aumenteranno inevitabilmente nelle prossime settimane in linea con i casi, ma ha insistito sul fatto che non raggiungeranno i livelli visti durante i giorni più bui del picco di gennaio.

 

Gli esperti hanno avvertito che il Freedom Day di oggi non farà altro che aumentare ulteriormente le infezioni, anche se il caldo e le vacanze scolastiche dovrebbero aiutare ad arginare la diffusione del virus.

 

Infezioni al giorno in Gran Bretagna

Il "professor Lockdown" Neil Ferguson ha avvertito ieri che le infezioni potrebbero raggiungere 200.000 al giorno nelle prossime settimane. 

 

Ha ammesso che considererebbe un successo l'allentamento finale delle restrizioni se i casi rimanessero al di sotto della metà di questo livello e i ricoveri giornalieri raggiungessero un picco di circa 1.000. Ma l'epidemiologo dell'Imperial College di Londra ha affermato che i massimi esperti di No10 erano all'oscuro di quanto grave potesse diventare la crisi.

 

Morti al giorno in Gran Bretagna

I dati del Dipartimento della Salute mostrano che i ricoveri sono attualmente più di quattro volte al di sotto del livello raggiunto quando il Covid era dilagante a dicembre. Ci sono 614 ammissioni al giorno in media in tutta la Gran Bretagna, rispetto alle 2.800 del 28 dicembre, quando anche i casi erano quasi 50.000.

 

Morti e ricoveri sono in ritardo di diverse settimane rispetto ai casi, che sono il primo segnale di avvertimento che il Regno Unito potrebbe avere problemi.

 

Ospedalizzazioni al giorno in Gran Bretagna

Ma le prove mostrano che l'attuale aumento non sta portando il servizio sanitario nazionale ad affrontare una pressione così grave come ha fatto durante la prima e la seconda ondata a causa dei vaccini. Molti dei ricoveri ospedalieri riguardano persone più giovani o vaccinate, il che significa che la loro malattia è spesso più lieve - e la loro degenza ospedaliera più breve - rispetto alle ondate precedenti.

 

SAGE non si aspetta che la capacità ospedaliera raggiunga il picco di 36.000 registrato a gennaio, e probabilmente non più della metà, anche nel peggiore dei casi.

 

Regno Unito Covid

I dati dell'Ufficio per le statistiche nazionali mostrano che i decessi sono inferiori del cinque per cento alla media quinquennale, con il Covid che è responsabile solo dell'1% di tutti i decessi.

 

Per fare un confronto, al culmine della seconda ondata il virus era collegato a oltre il 40% di tutti i decessi. Sir Andrew, il direttore del gruppo vaccini di Oxford, ha affermato che i tassi di mortalità per Covid rimarranno bassi a causa dei colpi.

 

boris johnson in conferenza stampa

Ha detto al programma Today di BBC Radio 4: «L'efficacia dei vaccini contro le malattie gravi, i ricoveri ospedalieri e la morte rimane estremamente elevata contro le varianti che sono qui intorno nel Regno Unito. Penso che con queste informazioni, possiamo essere molto fiduciosi che i tassi rimarranno bassi, ma aumenteranno e lo sappiamo. Il modello prevede che ci sarà un aumento dei casi, come abbiamo sentito negli ultimi giorni. Naturalmente lo stiamo vedendo, che ci sono più persone che vengono infettate e che purtroppo si tradurrà in un aumento dei ricoveri e dei decessi. Ma sarà molto più basso di quello che abbiamo sperimentato nelle precedenti ondate».

 

Più di 45,2 milioni di britannici – o l'87,9 per cento degli adulti – hanno ricevuto una dose, mentre 35,9 milioni – o il 68,3 per cento – hanno ricevuto entrambe le dosi.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?