vaccini covid

LA DIMOSTRAZIONE CHE I VACCINI FUNZIONANO? OGGI IN GRAN BRETAGNA IL TASSO DI MORTALITA' PER COVID E' 16 VOLTE INFERIORE A QUELLO REGISTRATO DURANTE LA PRIMA E LA SECONDA ONDATA - ANCHE SE LE INFEZIONI VIAGGIANO AL RITMO DI 45.000 AL GIORNO, SI REGISTRANO SOLO 40 DECESSI OGNI 24 ORE - L'ULTIMA VOLTA CHE I POSITIVI HANNO RAGGIUNTO QUESTO NUMERO, LE MORTI QUOTIDIANE ERANO 640...

Dagotraduzione del Daily Mail

 

Positivi vs Morti

Grazie ai vaccini il tasso di mortalità per Covid in Gran Bretagna è ora 16 volte inferiore rispetto a quello registrato durante la prima e la seconda ondata. Le infezioni attualmente in corso viaggiano al ritmo di circa 45.000 al giorno in tutta la Gran Bretagna, con 40 decessi registrati in media ogni 24 ore.

 

Ma l'ultima volta che i casi hanno raggiunto questo livello - quando la seconda ondata ha iniziato a sfuggire al controllo alla fine di dicembre - ci sono stati fino a 640 decessi giornalieri. 

 

Vaccinazioni in Gran Bretagna

Uno dei ricercatori dell'Università di Oxford che ha contribuito a progettare il vaccino di AstraZeneca oggi ha attribuito ai vaccini il merito di mantenere il tasso di mortalità così basso. Sir Andrew Pollard ha avvertito che i decessi aumenteranno inevitabilmente nelle prossime settimane in linea con i casi, ma ha insistito sul fatto che non raggiungeranno i livelli visti durante i giorni più bui del picco di gennaio.

 

Gli esperti hanno avvertito che il Freedom Day di oggi non farà altro che aumentare ulteriormente le infezioni, anche se il caldo e le vacanze scolastiche dovrebbero aiutare ad arginare la diffusione del virus.

 

Infezioni al giorno in Gran Bretagna

Il "professor Lockdown" Neil Ferguson ha avvertito ieri che le infezioni potrebbero raggiungere 200.000 al giorno nelle prossime settimane. 

 

Ha ammesso che considererebbe un successo l'allentamento finale delle restrizioni se i casi rimanessero al di sotto della metà di questo livello e i ricoveri giornalieri raggiungessero un picco di circa 1.000. Ma l'epidemiologo dell'Imperial College di Londra ha affermato che i massimi esperti di No10 erano all'oscuro di quanto grave potesse diventare la crisi.

 

Morti al giorno in Gran Bretagna

I dati del Dipartimento della Salute mostrano che i ricoveri sono attualmente più di quattro volte al di sotto del livello raggiunto quando il Covid era dilagante a dicembre. Ci sono 614 ammissioni al giorno in media in tutta la Gran Bretagna, rispetto alle 2.800 del 28 dicembre, quando anche i casi erano quasi 50.000.

 

Morti e ricoveri sono in ritardo di diverse settimane rispetto ai casi, che sono il primo segnale di avvertimento che il Regno Unito potrebbe avere problemi.

 

Ospedalizzazioni al giorno in Gran Bretagna

Ma le prove mostrano che l'attuale aumento non sta portando il servizio sanitario nazionale ad affrontare una pressione così grave come ha fatto durante la prima e la seconda ondata a causa dei vaccini. Molti dei ricoveri ospedalieri riguardano persone più giovani o vaccinate, il che significa che la loro malattia è spesso più lieve - e la loro degenza ospedaliera più breve - rispetto alle ondate precedenti.

 

SAGE non si aspetta che la capacità ospedaliera raggiunga il picco di 36.000 registrato a gennaio, e probabilmente non più della metà, anche nel peggiore dei casi.

 

Regno Unito Covid

I dati dell'Ufficio per le statistiche nazionali mostrano che i decessi sono inferiori del cinque per cento alla media quinquennale, con il Covid che è responsabile solo dell'1% di tutti i decessi.

 

Per fare un confronto, al culmine della seconda ondata il virus era collegato a oltre il 40% di tutti i decessi. Sir Andrew, il direttore del gruppo vaccini di Oxford, ha affermato che i tassi di mortalità per Covid rimarranno bassi a causa dei colpi.

 

boris johnson in conferenza stampa

Ha detto al programma Today di BBC Radio 4: «L'efficacia dei vaccini contro le malattie gravi, i ricoveri ospedalieri e la morte rimane estremamente elevata contro le varianti che sono qui intorno nel Regno Unito. Penso che con queste informazioni, possiamo essere molto fiduciosi che i tassi rimarranno bassi, ma aumenteranno e lo sappiamo. Il modello prevede che ci sarà un aumento dei casi, come abbiamo sentito negli ultimi giorni. Naturalmente lo stiamo vedendo, che ci sono più persone che vengono infettate e che purtroppo si tradurrà in un aumento dei ricoveri e dei decessi. Ma sarà molto più basso di quello che abbiamo sperimentato nelle precedenti ondate».

 

Più di 45,2 milioni di britannici – o l'87,9 per cento degli adulti – hanno ricevuto una dose, mentre 35,9 milioni – o il 68,3 per cento – hanno ricevuto entrambe le dosi.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…