COME TI INTORTO IL NONNO - IN ITALIA OGNI ANNO 5 MILA ANZIANI VENGONO SEDOTTI E SPOSATI DALLE BADANTI - MOLTI POI VENGONO RIPULITI, MOLLATI E MANDATI SUL LASTRICO: EPPURE PREFERISCONO LE COCCOLE FINTE DELLA BADANTE A FIGLI E NIPOTI CHE LI ABBANDONANO

Fabrizio Boschi per “il Giornale”

 

Lui 85 anni, lei 26. Ormai uno dei matrimoni mordi e fuggi più diffusi nel nostro Paese è quello tra anziani e badanti. Ragazze dell'est Europa (russe, ucraine, romene e albanesi) ma anche brasiliane e venezuelane che dopo pochi anni, talvolta mesi, scompaiono. Con tanto di conti prosciugati, processi infiniti e vite rovinate.

 

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Il fenomeno dei cosiddetti matrimoni di convenienza è radicato in Italia da almeno dieci anni. Molte donne, una volta raggiunto lo scopo, ovvero la cittadinanza italiana e l'eredità, chiedono la separazione ottenendo in automatico l'assegnazione della casa coniugale, l'affidamento dei figli e un lauto assegno di mantenimento. L'anziano latin lover si ritrova così, di punto in bianco, senza moglie, casa, figli e soldi. Perdendo anche la faccia davanti alla società.

 

Circa cinquemila anziani, ogni anno, si fanno abbindolare e vanno all'altare per sposare ragazze anche di sessant'anni più giovani. Le città dove il fenomeno è più diffuso sono quelle del centro-nord. A Milano le coppie formate da un anziano e da una donna straniera sono 428. A Roma nel 2013 si sono celebrati 23 matrimoni fra ultrasettantenni e donne immigrate che non avevano ancora compiuto i 50 anni. Nei primi otto mesi del 2014 altre 13 coppie così assortite si sono presentate all'ufficiale di stato civile per le nozze.

ANZIANO BADANTEANZIANO BADANTE

 

L'Istat stima che in Italia siano stati celebrati negli ultimi dieci anni almeno 250mila matrimoni misti di cui 30mila tra uomini tra i 65 e gli 85 anni, single, vedovi o già divorziati con giovanissime badanti straniere che, secondo i dati diffusi dalla Caritas, sarebbero due milioni, residenti prevalentemente al centro-nord.

 

Il 20 per cento dei matrimoni misti in generale è di convenienza perché sfacciatamente finalizzati all'ottenimento della cittadinanza italiana in favore della straniera. E il 10% di questi matrimoni sono fra over 65 e giovani con differenze d'età di almeno quarant'anni. Nel 75% dei casi queste unioni falliscono (in media durano circa sei anni) per obiettive ragioni culturali o religiose. L'apice si è toccato nel 2005 quando le separazioni sono state 7.536 contro le 4.266 del 2000.

LA BADANTE E IL SUO ASSISTITO LA BADANTE E IL SUO ASSISTITO

 

Gian Ettore Gassani, avvocato cassazionista del Foro di Roma, presidente dell'associazione degli avvocati matrimonialisti italiani e autore del bestseller I perplessi sposi (Aliberti editore), afferma che «il fenomeno è in grande espansione e presenta anche aspetti patologici. La solitudine, soprattutto quando si è alla fine della vita, gioca brutti scherzi sul piano psicologico ed esistenziale.

 

Il mio studio ha seguito, solo a Roma, ben sei casi eclatanti di anziani benestanti, ex professionisti, ex imprenditori che hanno accumulato grandi ricchezze e che hanno sposato le loro badanti di 50 o 60 anni più giovani. Poi sono stati abbandonati e oggi si barcamenano tra lunghi e penosi processi per vedere annullato il loro matrimonio. È capitato addirittura di dovere chiedere l'intervento di un interprete in tribunale perché i due coniugi non avevano nemmeno una lingua in comune».

 

IO LORO E LARA LAMORE PER LA BADANTE IO LORO E LARA LAMORE PER LA BADANTE

Il fenomeno è esploso nel 2008 quando la procura della Repubblica di Bologna, tramite istanza dei figli, bloccò le nozze per circonvenzione di incapace fra un 83enne e la sua badante romena 44enne, alla quale aveva iniziato a fare regali costosissimi fino a manifestare l'intenzione di sposarla. Da quell'inchiesta partirono una serie di iniziative giudiziarie in tutta Italia.

 

«Mi è capitato il caso tragicomico di un ottantenne che si era innamorato e sposato con una trentenne brasiliana - spiega l'avvocato Gassani -. Celebrato il matrimonio a Copacabana, si trasferirono in Italia. Il vecchietto entusiasta passava i pomeriggi al bar con gli amici a mostrare loro le foto e le lettere d'amore della prosperosa moglie. Finì che la brasiliana diventò l'amante del barista e il vecchio sparì per la vergogna».

 

Di esempi di uomini depredati di tutto e donne sparite da un giorno all'altro ce ne sono parecchi. «Molti anziani preferiscono un angelo biondo come ultimo momento di felicità piuttosto che figli che non si ricordano nemmeno di fargli gli auguri a Natale - continua Gassani -. Alcune storie sono davvero tristi. Ho seguito il caso di un insegnante umbro di 86 anni che era andato in vacanza a Cuba e aveva conosciuto una 24enne della quale si innamorò follemente tanto che chiese subito la sua mano.

 

margherita hack con eda gjergo figlia della badantemargherita hack con eda gjergo figlia della badante

La famiglia della ragazza all'inizio si dimostrò titubante ma appena lui tornò in Italia lei iniziò a tempestarlo di lettere d'amore convincendolo a tornare a Cuba per sposarla. Lui accettò e una volta sposati tornarono in Italia. Ebbene, lei dopo soli otto giorni sparì portandogli via alcuni orologi d'oro, delle medaglie e tutti i risparmi di una vita. Denunciata per furto si scoprì che la giovane si era messa d'accordo con un ragazzo italiano che aveva conosciuto e col quale aveva iniziato una relazione. L'anziano morì dopo cinque mesi. Se avesse aspettato avrebbe ereditato tutto».

 

Per tentate di mettere un freno a questo fenomeno, il recente pacchetto sicurezza prevede che la cittadinanza si acquisisca non più dopo sei mesi ma a due anni dalle nozze. Per quanto riguarda l'aspetto pensionistico è stata varata una legge definita volgarmente anti badante, che prevede il taglio della pensione di reversibilità per coloro che abbiano contratto matrimonio da meno di dieci anni con un consorte sopra i 70 anni, o comunque più anziano di 20.

 

Le pensioni di reversibilità vengono tagliate del 10% per ogni anno che manca al raggiungimento dei dieci anni di matrimonio. Se alla morte del consorte il matrimonio è valido da cinque anni, ad esempio, la decurtazione è del 50%. Nessun taglio è previsto in caso di presenza di figli minori, studenti o inabili.

 

Capitano anche anziane che contraggono matrimoni truffa con giovani stranieri, ma questo fenomeno è meno diffuso. Eclatante il caso di una donna di Torino di 87 anni che sposò un transessuale marocchino di 28. L'organizzazione criminale versò all'anziana 20mila euro per favorire il giovane. E poi dicono che l'amore non ha età.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)