
PUTIN È COSTRETTO A COMPRARE LA “CARNE DA MACELLO” DA SPEDIRE IN UCRAINA – IL VICE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE, DMITRY MEDVEDEV, FA SAPERE CHE NEI PRIMI SEI MESI DELL’ANNO SONO STATI “PIÙ DI 210.000” I RUSSI CHE SI SONO ARRUOLATI A PAGAMENTO NELLE FORZE ARMATE. AL MOMENTO I “CONTRATTISTI” SONO LA MAGGIORANZA DEI SOLDATI IMPIEGATI IN UCRAINA – CICCIO-KIM INVIERÀ IN RUSSIA ALTRI 30MILA MILITARI NORDCOREANI PER SUPPORTARE L’ARMATA ROSSA…
MEDVEDEV, 210.000 ARRUOLATI A PAGAMENTO IN 6 MESI IN RUSSIA
vladimir putin con i soldati russi
(ANSA) - MOSCA, 02 LUG - Sono stati "più di 210.000" i russi che si sono arruolati a contratto nelle forze armate nella prima metà del 2025, e altri 18.000 si sono uniti alle "unità di volontari". Lo ha detto il vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev.
Lo stesso Medvedev lo scorso gennaio aveva detto che nel 2024 i contrattisti arruolati erano stati 450.000 e quelli entrati nelle formazioni di volontari 40.000. Mentre nel 2023, secondo quanto affermato lo scorso anno dal presidente Vladimir Putin, i contrattisti arruolati erano stati 486.000.
dmitrij medvedev vladimir putin
Alla fine del 2023 Putin aveva detto che due terzi dei militari impiegati a quel tempo in Ucraina erano contrattisti e un terzo riservisti richiamati alle armi. Lo scorso anno la testata Moscow Time aveva scritto che lo stipendio mensile minimo di un soldato a contratto in Russia era di 210.000 rubli (oltre 2.000 euro), vale a dire tre volte di più del reddito medio del Paese, a cui andavano aggiunti una serie di corposi benefit.
UCRAINA: NORD COREA INVIERA' A MOSCA ALTRI 30 MILA UOMINI
VLADIMIR PUTIN CON LA MIMETICA
(AGI) - Roma, 2 lug. - La Corea del Nord inviera' fino a 30.000 soldati per rafforzare le forze russe. Lo rivelano alcuni funzionari ucraini sulla base di una valutazione dell'intelligence. Lo studio, visionato dalla Cnn, spiega che le truppe potrebbero arrivare in Russia nei prossimi mesi, aggiungendosi agli 11.000 inviati a novembre per respingere l'incursione ucraina nella regione russa di Kursk.
Circa 4.000 di questi soldati nordcoreani sono rimasti uccisi o feriti durante lo schieramento, secondo funzionari occidentali. Secondola valutazione il ministero della Difesa russo sarebbe in grado di fornire "equipaggiamento, armi e munizioni necessari" con l'obiettivo di "un'ulteriore integrazione con le unita' di combattimento russe".
VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI
Il documento aggiunge che "esiste una grande possibilita'" che le truppe nordcoreane siano impegnate in combattimenti in zone dell'Ucraina occupata dai russi "per rafforzare il contingente russo, anche durante le operazioni offensive su larga scala".