katharina andresen

CHE BOTTA! - IN NORVEGIA MULTA DA 25MILA EURO PER LA DONNA PIÙ RICCA DEL PAESE, KATHARINA ANDRESEN, BECCATA A GUIDARE UBRIACA - NEL PAESE SCANDINAVO LE SANZIONI SONO PROPORZIONALI AL REDDITO E CON UN PATRIMONIO DI 1,23 MLD DI EURO LA 22ENNE HA RISCHIATO DI PAGARE MOLTO DI PIU’...

Michele Crudelini per Occhidellaguerra.it

 

Katharina Andresen 2

Alla fine il “non avere uno stipendio fisso” ha graziato Katharina Andresen. La giovane miliardiaria norvegese, una delle più ricche al mondo insieme alla sorella Alexandra secondo la rivista Forbes, si è resa protagonista di una disavventura.

 

La ricca ereditiera, che possiede insieme a padre e sorella la Ferd Company (holding norvegese dei servizi finanziari), è stata fermata sette mesi fa dalla polizia norvegese per un normale controllo di routine. Peccato, per lei, che si trattasse di un venerdì sera, il venerdì della settimana di Pasqua, quello santo. Pur trattandosi di un venerdì dedicato alle rinunce, pare che la cena della miliardaria abbia previsto invece qualche bicchiere di troppo.

 

Guida in stato di ebbrezza

La polizia ha infatti sottoposto la giovane ereditiera al classico alcool test verificando così il superamento della soglia consentita. In Norvegia sono severissimi. Il limite per legge è di 0,02 grammi di alcool contenuti nel sangue. In Italia, per esempio, è di 0,5. Il test di Katharina Andresen ha dato esito positivo, 0,064 per l’esattezza, superando così di tre volte la soglia consentita. Per lei è partito il processo penale. Un iter che si è concluso solo la scorsa settimana, a distanza di sette mesi dall’evento.

 

Katharina Andresen 4

Alla fine la condanna è stata severa. 18 mesi di carcere, ma che non verranno scontati a causa della condizionale, insieme al ritiro della patente per 13 mesi e a una multa di 25mila euro. La giovane che i giornali hanno sempre descritto come molto “umile”, ha chiesto ovviamente scusa pubblicamente, sostenendo di “non aver aspettato abbastanza” dall’ultimo bicchiere. A voler essere pignoli la miliardaria avrebbe dovuto dire “la prossima volta non bevo proprio”, considerato che nel severissimo limite norvegese rientra forse a malapena mezzo bicchiere di vino.

 

Katharina Andresen

È stata poi sollevata una polemica da parte dei giornali norvegesi circa quella che doveva essere la reale portata dell’ammenda. Secondo i media infatti la multa imposta di 25mila euro sarebbe stata il risultato di un “condono” fatto da giudici norvegesi alla giovane ereditiera. La legge in Norvegia prevede infatti che le multe siano progressive rispetto al reddito percepito.

 

In particolare la legge parla di 1,5 volte rispetto allo stipendio lordo (annuale).  Secondo i giudici però,   all’epoca dei fatti Katharina Andresen “non aveva nessun reddito fisso e i beni posseduti in azioni, alla data della sentenza, non hanno ancora prodotto alcun dividendo”. Così nel pratico sarebbe stata “aggirata” la particolare legge norvegese, che avrebbe portato Katharina Andresen al pagamento di una cifra enorme. In pratica è come se scattasse l’aggravante di possedere un’azienda che produce e fattura. I media norvegesi lamentano così la differenza di trattamento, ma la multa in base al reddito è davvero una soluzione?

 

Guida in stato di ebbrezza 2

In Europa sono Svezia, Svizzera, Germania, Finlandia e appunto Norvegia ad aver introdotto la norma. Una legge che ha prodotto casi ai limite dell’assurdo, come in Finlandia, dove un automobilista che viaggiava ai 70 km/h (ove vigeva il limite dei 40) ha dovuto pagare 80mila euro di multa. Soldi che vengono incamerati nelle casse dello Stato e finiscono chissà dove, forse a Bruxelles.

 

Nel resto dell’Europa si mantiene invece la stessa cifra di sanzione a prescindere dal reddito posseduto. Ma forse è proprio l’istituto della multa pecuniaria ad essere antiquato e ormai funzionale solo al riempimento di casse comunali e al raggiungimento di assurdi parametri e improbabili pareggi di bilancio. Lavori socialmente utili e soldi che rimangono così nella disponibilità del cittadino e dell’economia, questa potrebbe essere la soluzione che mette d’accordo tutti.

Katharina Andresen 3SBALLO ALCOLICO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...