LA PROCURA DI ROMA IERI HA CHIUSO UN’INDAGINE PER ATTIVITÀ BANCARIA ABUSIVA: SOTTO ACCUSA GLI EX RESPONSABILI DELLO IOR CIPRIANI E TULLI - I DUE AVREBBERO GESTITO FONDI SENZA ESSERNE AUTORIZZATI, PER SPOSTARE I CONTI ALL’ESTERO - ROGATORIE PER NUZZI E FITTIPALDI?

salvo sottile e gianluigi nuzzisalvo sottile e gianluigi nuzzi

Giacomo Galeazzi per “la Stampa”

 

Sono due i fascicoli che scuotono il Vaticano. La prima indagine riguarda le carte della commissione sulle finanze di cui facevano parte i due «corvi» arrestati (il prelato Vallejo Balda e la pr Francesca Chaouqui). La seconda ricostruisce la violazione del computer del revisore Libero Milone, incaricato da Francesco di controllare i conti e i bilanci della Santa Sede.

 

CAMBIO AL BAMBIN GESÙ

FRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINOFRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINO

Tra le persone sentite ci sarebbe Corrado Lanino, marito di Francesca Chaouqui, tecnico informatico della fondazione Santa Lucia, organismo dipendente dalla Santa Sede. Era il responsabile del terzo livello di sicurezza del sistema di comunicazioni vaticano, conosciuto come «Arcangelo Gabriele». Il livello hackerato è stato il secondo, «Arcangelo Raffaele», mentre il massimo livello (che non è stato toccato) è l'«Arcangelo Michele».

 

Il capo della Gendarmeria, Domenico Giani interroga dipendenti della Prefettura degli Affari economici (il cui segretario era il monsignore dell' Opus Dei detenuto), intanto l'utilizzo improprio di fondi del Bambin Gesù anche per ristrutturare l' attico del cardinale Bertone ha provocato un cambio di statuto e consiglieri (entrano tra gli altri, De Bortoli e Tarantola) alla fondazione che regge l' ospedale.

emiliano FITTIPALDI emiliano FITTIPALDI

 

«RINNOVAMENTO» NELLA SANITÀ.

Indagine sui conti in Curia La magistratura vaticana indaga pure «sulle operazioni di compravendita di titoli e transazioni riconducibili al finanziere Giampietro Nattino» per «eventuale riciclaggio, insider trading e manipolazione del mercato», notizia anticipata martedì dalla «Reuters».

 

La Santa Sede, afferma il portavoce padre Federico Lombardi, ha richiesto con rogatorie la collaborazione delle autorità giudiziarie italiana e svizzera. «Ho sempre operato nel rispetto delle normative con trasparenza e correttezza - ribatte il presidente di Banca Finnat -. Sono a disposizione per fornire ogni chiarimento».

 

Anche la procura di Roma vuole vederci chiaro sul «sacro business» e ieri ha chiuso un' indagine per abusiva attività bancaria e finanziaria. Sotto accusa gli ex responsabili dello Ior Cipriani e Tulli. Avrebbero gestito fondi e finanziamenti senza esserne autorizzati, per spostare i conti all' estero. Una bufera.

 

CACCIA A CORVI E TALPE

DOMENICO GIANI DOMENICO GIANI

Alla presentazione del libro «Via Crucis» nel quale sono pubblicati i documenti segreti, viene chiesto all' autore Gianluigi Nuzzi un giudizio sul prelato arrestato. «Non parlo delle mie fonti, ma non sfugge a nessuno la funzione apicale che aveva in Vaticano», replica, quasi confermando indirettamente il ruolo di Vallejo, citatissimo ed elogiato nel testo. L'indagine vaticana procede a tappe serrate.

 

«Non ci sono altri indagati», precisa padre Lombardi rispondendo alla domanda se tra questi ci fosse il marito di Chaouqui. «Una cosa è che alla luce delle risultanze degli interrogatori si facciano altre verifiche, altro è che vengano interrogate delle persone come indagate», aggiunge il portavoce della Santa Sede. Gli inquirenti «stanno ascoltando diverse persone».

 

IL GIORNALE PUBBLICA L'INTERVISTA A PAOLO CIPRIANI - DIRETTORE GENERALE DELLO IOR - CON LA FOTO DI PAOLO CIPRIANI - DG DI ACLI TERREIL GIORNALE PUBBLICA L'INTERVISTA A PAOLO CIPRIANI - DIRETTORE GENERALE DELLO IOR - CON LA FOTO DI PAOLO CIPRIANI - DG DI ACLI TERRE

Per gli autori dei due libri con le carte trafugate (Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi) si stanno studiando rogatorie alle autorità italiane per concorso nel reato contestato ai due indagati.

 

L' ex consulente Chaouqui esprime «piena fiducia negli inquirenti» ai quali chiede di «stabilire la verità». E avverte i mass media: «Attenti a verificare bene quello che scrivete. Non sono in vena di tolleranze delle calunnie. Alla prima mossa falsa parto di querela». La lista degli interrogatori in Gendarmeria è ancora lunga. Il Pontefice è informato dell' esito degli accertamenti .

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...