distanza terra luna incredibile ma vero

INCREDIBILE MA VERO: SI MANGIA DI PIÙ CON UNA PIZZA DA 40 CM DI DIAMETRO CHE CON DUE PIZE DA 30 CM! - 16 FATTI A CUI È DAVVERO DIFFICILE CREDERE MA CHE SONO AL 100% REALI - PARADOSSI FISICI E LEGGI MATEMATICHE CHE INGANNANO OGNI LOGICA DELLA PROBABILITÀ. DALLA TROMBA DI TORICELLI AL NUMERO PIÙ GRANDE DELL'UNIVERSO. LEGGERE PER CREDERE...

DAGONEWS 

 

1. In una stanza con 23 persone, c’è una possibilità del 50% che due di loro siano nate lo stesso giorno.

 

 

festa di compleanno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potreste pensare che con 23 prsone su 365 giorni le probabilità siano più scarse, ma sono appena sopra il 50%.

 

2. Se piegate un normale foglio di carta a metà 45 volte, sarebbe abbastanza spesso da raggiungere la luna.

 

distanza terra luna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posto che è impossibile piegare un foglio a metà così tante volte, se mai lo fosse, 45 pieghe vi farebbero arrivare fino alla luna. Questo è il potere dei numeri esponenziali.  

 

3. Ogni volta che mischiate un mazzo di carte, siete probabilmente la prima persona nella storia dell’universo ad aver creato quella esatta successione.

 

 

Esistono 8 x1067 possibilità di mischiare un mazzo di carte. Questo vuol dire che esistono più modi di mischiarle di quanti atomi ci siano sulla Terra e la maggior parte delle sequenze possibili non sono ancora state mischiate. Perciò ogni volta che giocate, state facendo la storia!

 

4. Ci vogliono 12 giorni per far passare un milione di secondi. Ma per farne passare un miliardo ci vogliono 32 anni.

 

 

Un trilione di secondi? 31,709.8 anni.

 

5. Si mangia di più con una pizza da 40 cm di diametro che con due pizze da 30 cm.

 

 

Se non ci credete fate voi i conti. Un suggerimento: Area=πr2.

 

6. Molte persone hanno in media più di due braccia

 

braccia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siccome alcune persone non hanno braccia o ne hanno una sola, il numero di braccia per persona sono poco meno di due. Perciò se avete due braccia, ne avete più della media.

 

7. Avete presente le strisce bianche discontinue che si trovano fra le carreggiate in autostrada? La maggior parte delle persone stima che siano lunghe mezzo metro, ma in realtà sono lunghe dai 3 e ai 6 metri.

 

strisce discontinue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cervello umano non interpreta sempre correttamente le forme geometriche e il motivo di questo difetto è dovuto a un fenomeno conosciuto come “costanza percettiva” (o “di grandezza”). Lo stesso vale con i semafori.

 

8. Esiste un numero di grandezza inconcepibile chiamato il numero di Graham. È così grande che interpretarlo potrebbe letteralmente trasformare il vostro cervello in un buco nero.

 

 

Il nostro cervello riesce a contenere solo fino a un certo numero di informazioni e questo numero è composto da più cifre di quante ne possa contenere un cervello umano. 

 

9. C’è anche un numero chiamato Googolplex che è così grande che non basterebbe l'intero spazio dell’universo per scriverlo.

 

 

Esistono più numeri nel googolplex che particelle nell’universo. 1 googolplex = 1 seguito da 10 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di zeri.

 

10. Se avete problemi a calcolare una percentuale, invertitela. Il 4% di 50 è lo stesso del 50% di 4. L’80% di 25 è lo stesso del 25% di 80.

 

 

Funziona con qualunque percentuale, provateci!

 

11. Se qualcuno vi dice che ha due figli e uno dei due è maschio, ci sono due possibilità su tre che la seconda sia femmina, non 50/50.

 

paradosso dei due bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui si sta parlando di probabilità, non di biologia. Da un punto di vista biologico, le possibilità sono 50/50, come si può facilmente intuire. Ma in termini matematici, le probabilità sono due su tre che sia femmina. I numeri sono spesso ingannatori! 

 

12. Immaginate di avere una corda abbastanza lunga da riuscire a farci un giro completo della Terra: dovrebbe essere lunga 40,0751 km. Adesso immaginate di poterla alzare di un piede (30cm) da terra in ogni suo punto. Quanta corda in più vi servirebbe? Appena 1,90 metri.

 

Circonferenza della terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì, proprio così.

 

13. E se voleste fare esattamente la stessa cosa, ma con una pallina da tennis? Poniamo che la vostra corda adesso misuri 20cm. Quanta altra corda vi servirebbe per creare 30cm di spazio intorno alla corda? Sempre 1,90 metri – come con l’esempio con la Terra.

 

 

Non importa quanto sia grande la palla, la risposta sarà sempre 1,90, o 2π.

 

14. Esiste una forma tridimensionale chiamata la Tromba di Torricelli (o la tromba dell’arcangelo Gabriele), che ha un’area infinita ma un volume limitato. In altre parole si potrebbe riempire la tromba di vernice, ma non sarebbe possibile verniciarla.

 

 

Si tratta di un incredibile paradosso geometrico.

 

15. Statisticamente parlando, i vostri amici avranno sempre più amici di voi.

 

 

Avete presente come le persone che vi seguono su Twitter hanno sempre più ‘followers’ di quanti ne abbiate voi? È un fenomeno matematico chiamato il ‘paradosso dell’amicizia’ e vale anche nella vita reale.

 

16. Per calcolare il volume di questa pizza alta, bisognerebbe usare la formula:  Pi x Z x Z x A.

 

PI X Z X Z X A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

'Z' è il raggio della pizza e 'A' è l’altezza.

?

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)