india pakistan

TRA INDIA E PAKISTAN SI RISCHIA LA GUERRA TOTALE - SCONTRI A FUOCO E SCAMBI DI COLPI D’ARTIGLIERIA TRA I MILITARI INDIANI E PACHISTANI LUNGO IL CONFINE DI FATTO TRA I DUE PAESE NEL KASHMIR - LA TENSIONE TRA I DUE PAESI RESTA AI LIVELLI PIÙ ALTI MAI TOCCATI NEGLI ULTIMI DECENNI, DOPO L'OPERAZIONE SINDOOR, L'ATTACCO MISSILISTICO CONDOTTO LA NOTTE PRECEDENTE DALL'INDIA SU NOVE SITI IN TERRITORIO PACHISTANO, DEFINITI DA DELHI "CAMPI DI TERRORISTI" - IN UN APPELLO ALLA NAZIONE IL PRIMO MINISTRO PACHISTANO SHEHBAZ SHARIF HA DETTO CHE ISLAMABAD "VENDICHERÀ" CHI È STATO UCCISO DALL'INDIA. I MORTI ACCERTATI SINORA SU ENTRAMBI I LATI DELLA FRONTIERA SONO 43…

PAKISTAN, SALE A 31 BILANCIO DEI MORTI IN ATTACCHI DA INDIA

attacco dell india al pakistan 62

(ANSA-AFP) - ISLAMABAD, 07 MAG - L'esercito pakistano afferma che il bilancio delle vittime degli attacchi dall'India sale a 31.

 

L'INDIA ATTACCA IL PAKISTAN, 'RISCHIO DI GUERRA TOTALE'

(di Laurence Figà-Talamanca) (ANSA) - ROMA, 07 MAG - La tensione tra le due potenze nucleari era cresciuta sensibilmente nel corso delle ultime settimane, da quando il 22 aprile un commando di uomini armati aveva aperto il fuoco contro un gruppo di indiani a Phalgam in Kashmir, uccidendone 26.

 

attacco dell india al pakistan 60

Da allora, le accuse di New Delhi, che ritiene Islamabad responsabile dell'attentato, si sono alternate a reciproche rappresaglie diplomatiche e minacce militari, incluse violazioni della tregua lungo la Linea di Controllo che delimita di fatto il confine nella regione contesa. Fino alla decisione dell'India di attaccare, alle prime ore dell'alba, "siti terroristici" in Pakistan, lanciando l'Operazione Sindoor, in omaggio alle vedove di Phalgam. Almeno 45 persone sono morte da entrambe le parti: Islamabad denuncia 31 vittime civili, compresi bambini, e decine di feriti nei raid aerei.

 

attacco dell india al pakistan 49

Mentre l'India ha affermato che circa 15 persone sono morte nei bombardamenti del Pakistan. Il premier del Pakistan, Shehbaz Sharif, ha accusato l'India di aver condotto attacchi "vigliacchi" e rivendicato di avere "tutto il diritto di rispondere con la forza a questo atto di guerra", mentre il capo del governo indiano Narendra Modi ha rinviato un viaggio previsto in Europa.

 

Si tratta del più grave scontro tra i due Paesi negli ultimi 20 anni, che agita la comunità internazionale, con accorati appelli alla moderazione a entrambe le parti ad evitare "la guerra totale". L'escalation è scattata nella notte tra martedì e mercoledì quando New Delhi ha annunciato attacchi missilistici contro nove siti che ospitano "infrastrutture terroristiche" situate sul territorio pachistano "da dove venivano organizzati e diretti gli attacchi contro l'India", ha affermato il governo in una breve dichiarazione.

 

attacco dell india al pakistan 61

Il Pakistan ha poi reso noto che 24 raid aerei hanno preso di mira sei località, tra il Kashmir e il Punjab, la provincia più popolosa del Paese al confine con l'India, e affermato di aver abbattuto 5 jet indiani.

 

L'esercito indiano ha a sua volta accusato le forze pachistane di aver lanciato "colpi d'artiglieria a Bhimber Gali, nell'area di Poonch-Rajauri", oltre la linea di demarcazione in Kashmir. "Giustizia è fatta", ha esultato in un video su X l'esercito indiano, sottolineando di aver condotto "un'azione concentrata, misurata e priva di intenzioni di escalation", assicurando di non aver preso di mira "nessuna struttura militare".

 

attacco dell india al pakistan 58

Ma per il Pakistan uno dei raid aerei indiani ha colpito una moschea di Subhanullah, nel distretto di Bahawalpur nel Punjab - ritenuta dall'intelligence indiana collegata ai gruppi armati del Kashmir -, uccidendo "13 civili tra due bambine di tre anni". Secondo fonti locali, nei raid sul Punjab sarebbero in effetti stati uccisi almeno quattro stretti collaboratori e 10 familiari - tra cui la sorella, il cognato, i nipoti e 5 bambini - di Maulana Masood Azhar, fondatore del gruppo terroristico Jaish-e-Mohammed (JeM), responsabile di diversi attacchi di alto profilo in India, tra cui l'attentato al Parlamento indiano del 2001 e l'attentato suicida di Pulwama del 2019, in cui morirono oltre 40 paramilitari indiani.

attacco dell india al pakistan 14

 

"C'è il rischio di una guerra totale", ha avvertito la Turchia, alleata del Pakistan, condannando "tali azioni provocatorie e gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili". Da Washington a Bruxelles fino a Mosca, si moltiplicano gli appelli internazionali alla de-escalation. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha esortato India e Pakistan a "disinnescare" la crisi, mentre il Cremlino ha espresso "estrema preoccupazione" invitando le parti a "ricorrere rapidamente a negoziati per risolvere i contrasti".

 

attacco dell india al pakistan 29

A farsi avanti nel ruolo di possibile mediatore, è la Cina, Paese confinante dalle relazioni più tese con l'India ma una solida partnership con il Pakistan. Così come il premier britannico, Keir Starmer ha lanciato un appello equidistante per incoraggiare il "dialogo, la de-escalation e la protezione dei civili" ai due Paesi del Commonwealth, definendo la crisi "motivo di seria preoccupazione per molti in tutta la Gran Bretagna".

 

GIALLO SULL'ABBATTIMENTO DI JET INDIANI DA PARTE DEL PAKISTAN

Islamabad, 'atterrati 5 aerei'. Delhi tace, social si infiammano

 

(ANSA) - NEW DELHI, 08 MAG - Sui social indiani corre l'interrogativo sull'abbattimento di jet da combattimento indiani, che sarebbero stati fatti precipitare ieri dal Pakistan in reazione all'Operazione Sindoor, l'attacco missilistico lanciato dall'India su nove siti pachistani.

 

attacco dell india al pakistan 16

Mentre Islamabad ha affermato che il suo esercito avrebbe atterrato almeno cinque aerei indiani, New Delhi non ha espresso alcun commento ufficiale sulla notizia. Testimoni oculari indiani tuttavia hanno raccontato di avere visto a terra resti di almeno due aerei non identificati, uno nello stato del Punjab, l'altro in Kashmir.

 

La Cnn cita una fonte dell'intelligence francese che conferma che il Pakistan avrebbe colpito un Rafale indiano; la Reuters e il New York Times citano ufficiali indiani che sostengono che sono almeno due gli aerei indiani che sono stati abbattuti mercoledì mattina. Oltre a rilanciare questa notizia, sui social indiani in molti affermano che ieri mattina sulla rete circolavano immagini di aerei abbattuti: immagini che sarebbero state poi rimosse nel corso della giornata.

attacco dell india al pakistan 9

 

INDIA, NOTTE DI SCONTRI CON PAKISTAN LUNGO CONFINE IN KASHMIR

Sale tensione post attacco. Islamabad: 'Vendetta per civili'

 

(ANSA) - NEW DELHI, 08 MAG - Scontri a fuoco nella notte e scambi di piccola artiglieria tra i militari di India e Pakistan lungo la Lac, il confine di fatto tra i due paese nel Kashmir: ne dà notizia l'esercito indiano, mentre non c'è conferma degli incidenti da parte delle autorità di Islamabad.

 

attacco dell india al pakistan 8

La tensione tra i due paesi resta ai livelli più alti mai toccati negli ultimi decenni, dopo l'Operazione Sindoor, l'attacco missilistico condotto la notte precedente dall'India su nove siti in territorio pachistano, definiti da Delhi "campi di terroristi". Ieri sera in un appello alla nazione il primo ministro pachistano Shehbaz Sharif ha detto che Islamabad "vendicherà" chi è stato ucciso dall'India. I morti accertati sinora su entrambi i lati della frontiera sono 43: Islamabad afferma che 31 civili sono rimasti uccisi dall'attacco indiano e dagli scontri lungo il confine, mentre New Delhi parla di almeno 12 vittime colpite dagli ordigni pachistani.

attacco dell india al pakistan 11attacco dell india al pakistan 32attacco dell india al pakistan 5bombardamenti indiani in pakistanattacco dell india al pakistan 55india attacco al pakistanattacco dell india al pakistan 26attacco dell india al pakistan 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?