irina osipova luca pedetti matteo salvini

UNA “MOSCA” IN SENATO – IRINA OSIPOVA, LA FILOPUTIANA ASSUNTA A PALAZZO MADAMA IN SEGUITO A UN CONCORSO, È SPOSATA CON LUCA PEDETTI, ESPERTO DI CYBERSICUREZZA, CHE HA LAVORATO ANCHE PER LA DIFESA E PER FINMECCANICA – LA TRENTENNE CHE HA ACCOMPAGNATO SALVINI E SAVOINI A MOSCA E HA RAPPORTI CON POLITICI E MILITARI RUSSI, A PALAZZO MADAMA AVRÀ ACCESSO A BANCHE DATI E ALLA POSSIBILITÀ DI CLASSIFICARE ATTI. SICURI CHE NON CI SIA DA PREOCCUPPARSI?

Estratto dell’articolo di Alice Castagneri e Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

 

il matrimonio di Irina Osipova con Luca Pedetti

Il 26 maggio 2019 (sono loro stessi a pubblicare foto matrimoniali sui rispettivi social) Irina Osipova si sposa con Luca Pedetti. La foto è quella di una bella festa a Roma in Santa Maria in Cosmedin, con la poco più che trentenne ex candidata di Fratelli d'Italia assieme al neomarito, allora 44enne, un giovane di antica famiglia romana dai capelli chiari, e al padre di lei, Oleg Osipov, per anni capo di Rossotrudnichestvo, l'importante agenzia russa del ministero degli Esteri ritenuta oggi dall'Unione europea uno strumento di influenza della Russia di Putin all'estero, e perciò sanzionata.

 

[…] Osipova, come ormai è noto, di recente è risultata idonea a un concorso per coadiutore parlamentare in Senato, e dovrebbe essere assunta a Palazzo Madama dal 1 novembre, dove avrà accesso a banche dati e alla possibilità di classificare atti.

 

Irina Osipova

Cosa che ha suscitato diverse preoccupazioni sull'opportunità politica, ma anche per possibili profili di rischio per la sicurezza nazionale. Non solo per via delle relazioni familiari di Osipova con strutture governative e circoli della Russia putiniana, ma anche per le sue ripetute frequentazioni politiche – anche abbastanza esibite, ne esistono tante foto – con esponenti dell'estrema destra italiana e russa, alcuni dei quali hanno combattuto in Donbass come paramilitari accanto alla Russia, già nel 2014. Persino nei corpi russi "Rusich", una delle milizie simil-naziste più vicine al Cremlino.

 

Irina Osipova e matteo salvini a mosca

Naturale chiedersi chi sia questo giovane italiano che sposa una russa così al centro delle polemiche in Italia. Osipova ha infatti anche la cittadinanza italiana, sebbene abbia informato di averla da prima del matrimonio con l'italiano. È lei stessa, sul suo Facebook, a dirci che il marito si chiama Luca Pedetti, lo ringrazia in un video-post che Osipova dedica ad Albano (sì, il cantante italiano), in cui Pedetti l'ha aiutata con le riprese.

 

E qui, utilizzando una serie di fonti aperte e qualche conferma riservata, veniamo a sapere cose interessanti su Luca Pedetti. Nel suo profilo Instagram, che fino a ieri mattina era visibile a tutti previa una semplicissima richiesta di amicizia online, oltre a tante foto romantiche con Osipova, qua e là Pedetti aveva lasciato tracce della sua attuale attività, di esperto di tecnologie, e alcune connessioni in particolare che destano preoccupazione. C'era una foto in cui per esempio Pedetti esponeva la schermata di un workshop all'Ugid, l'Ufficio Generale Innovazione della Difesa italiana.

 

Irina Osipova candidata alle comunali di roma per fdi nel 2026

Un'altra foto in cui Pedetti si faceva un selfie con alle spalle diversi militari, dell'esercito e della marina militare italiana.

Compariva una foto in cui lui e Osipova sono elegantissimi e abbracciati a Villa Abamelek, ospiti dell'ambasciatore russo a Roma. Foto dei biglietti d'invito che la coppia riceve dal ministero della Difesa per la Festa della Repubblica del 2 giugno del 2017.

 

 In un post di un altro profilo Instagram, quello del presidente della commissione trasporti e tecnologia del Senato, Salvatore Deidda di Fratelli d'Italia saluta «i miei amiconi sovranisti che passano da Roma a Mosca in pura logica non imperiale». In altri post del suo profilo Pedetti parlava della startup che ha fondato nel 2019, che si chiamava Pepeeta e si occupava prevalentemente di tecnologie, blockchain, sistemi distribuiti (oggi ne ha creata un'altra).

 

irina osipova e andrea palmeri

Cercando tra altre fonti aperte, sul sito ufficiale della Difesa italiana ci viene in soccorso un curriculum di un Luca Pedetti che dice di aver fondato la startup Pepeeta (il personaggio del curriculum sembra dunque coincidere con quello del profilo Instagram che pubblicava fino a ieri mattina tante foto assieme a Osipova), e prima di questo riferisce di essere un pioniere della blockchain e di aver avuto, leggiamo, «un impiego in ingegneria dei sistemi presso aziende del gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company) dove ha fornito supporto logistico integrato all'interno del team ILS per il sistema di pianificazione delle missioni denominato Mission Support Systems, un complesso assieme di sistemi hw/sw fornito alle Forze Armate italiane, in particolare all'Aeronautica Militare e all'Aviazione dell'Esercito, oltre che ad altre forze armate in ambito Nato».

 

Irina Osipova

Fonti aziendali confermano che Pedetti ha davvero lavorato per Leonardo quand'era Finmeccanica, come consulente. Con la startup Pepeeta Pedetti informa di aver partecipato «nel 2020 alla Nato Innovation Challenge arrivando in finale con altri 10 finalisti tra oltre 90 sfidanti». Riferisce di esser stato relatore alla conferenza «presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma». E nel 2022 di esser anche stato «invitato dalla Nato HQ Supreme Allied Commander Transformation alla tavola rotonda Blockchain in Logistics». Si definisce anche un «contributor» di una pubblicazione «edita dallo Stato Maggiore della Difesa – UGID».

 

[…] Possibile che la giovane putiniana a Roma, oltre che in procinto di essere assunta in Senato, e connessa per famiglia ai circoli del potere di Vladimir Putin, abbia anche impalmato un italiano che è contributor della Difesa italiana nelle tecnologie, viene invitato in eventi Nato, e ha lavorato con Leonardo?

matteo salvini con maglietta no sanzioni alla russia (e dietro savoini)

 

Raggiunto telefonicamente, Pedetti non vuole confermare né smentire, ma appare molto seccato alla telefonata di verifica. In serata, dopo la telefonata de La Stampa, i suoi account Instagram e twitter apparivano cancellati e non esistevano più. Fonti nell'amministrazione ci dicono che la sua collaborazione con la Difesa in effetti aveva suscitato anche delle significative resistenze, ma infine fu accettata. […]

savoini salvini

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…