domenico schiano ischia milioni lire banconote

ISCHIA, L’ISOLA DEL TESORO – L’INCREDIBILE SCOPERTA DEL PESCATORE DOMENICO SCHIANO: “HO TROVATO DELLE BUSTE. NELLA PRIMA C’ERANO BANCONOTE DI TUTTI I TAGLI DI VECCHIE LIRE E MARCHI TEDESCHI. IN UN’ALTRA MAZZETTE DA CENTOMILA LIRE. ALTRE TRE ERANO VUOTE. DIECI MILIONI IN TUTTO VISIBILI. MA SECONDO ME SI TRATTA DI UN TESORO DI ALMENO…” - VIDEO

@ischitan_post

Trovati pacchi di soldi sulla spiaggia a Ischia - Trovati milioni di lire in pacchetti nascosti nella sabbia a Ischia! Domenico Schiano ha trovato all'interno di buste milioni di lire ormai del tutto rovinate. Chi li ha messi lì? Ma soprattutto come ha fatto a dimenticarli?

? Epic Music(863502) - Draganov89

 

Simona Brandolini per www.corriere.it

 

domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 1

Ischia come l’isola del tesoro di Stevenson. O almeno così appare agli occhi di Domenico Schiano: pescatore, artista, nonché «sensibilizzatore social» sui temi ambientali. Qualche giorno fa, andando per spiagge a raccogliere per lo più immondizia portata dal mare (scarpe, plastica, bidoni, basta farsi un giro sul suo profilo per rendersi conto di cosa circoli nel Mediterraneo) si è imbattuto in alcune buste.

 

Scavando sotto la posidonia ha trovato un tesoro, in vecchie lire. Da allora a Ischia il mistero dei 10 milioni di lire (che, vedremo, secondo lui sono molti di più) è diventato un giallo da risolvere. Ovviamente Domenico, con la stessa caparbietà con cui ha recuperato quei soldi, ora sta investigando e c’entra una tal «Gnesina» (Agnese) morta alla fine degli ‘90.

domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 6

 

Domenico, partiamo dall’inizio.

«Ero andato sulla spiaggia di Sant’Angelo per svagarmi, dopo la frana e la tragedia. Sono stato un soccorritore, c’erano miei amici sotto quel fango. Durante queste mie perlustrazioni, abitualmente, mostro sui social quello che si può trovare di bello e anche di brutto in spiaggia. C’è tanta immondizia che il mare porta, ma i rifiuti storici sono affascinanti, perché ci dicono chi siamo. Lo diceva anche Bellavista».

 

Era sulla spiaggia di Sant’Angelo.

«Che è la più esposta verso la terra ferma. Ebbene quel passo in più che faccio sempre mi ha portato a trovare delle buste sotto la posidonia spiaggiata. Una volta aperte ho visto all’interno il contenuto. Nella prima c’erano banconote di tutti i tagli di vecchie lire e marchi tedeschi. In un’altra mazzette da centomila lire. Altre tre buste erano vuote con all’interno degli strofinacci. Evidentemente per dare una doppia protezione ai soldi. Dieci milioni in tutto visibili. Ma secondo me si tratta di un tesoro di almeno 200 milioni di lire».

domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 2

 

E come fa a saperlo?

«Dalle buste aperte e dai soldi fatti in mille pezzi, mangiati dai topi».

 

Sull’isola si fanno ipotesi: che sia un carico caduto da un motoscafo dei contrabbandieri, per esempio.

«Non ci credo, su una banconota da mille lire c’è una data: novembre 1997. Non c’erano più i contrabbandieri nel golfo».

 

E quindi?

«E quindi chiedendo alla gente del posto, indagando, sono risalito ad una signora: Gnesina. Aveva un ristorante sulla scogliera. Agnese non aveva figli, non spendeva nulla, accumulava sempre. È morta sul finire degli anni ‘90».

 

Come si spiega i marchi tedeschi?

«I marchi spiegano che non si tratta di denaro perso da contrabbandieri, perché chi aveva a che fare con il marco tedesco, soprattutto allora, eravamo soltanto noi isolani. Poi le banconote erano contenute in buste di una marca di abbigliamento specifica.

domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 4

 

In quegli anni accanto al ristorante c’era un negozio che vendeva i costumi di quel marchio. Ora devo solo trovare la tomba di Agnese nel cimitero di Sant’Angelo per confrontare le date. Ma non è facile, qui tutti hanno lo stesso cognome».

 

Sull’isola c’è una caccia al tesoro o al mistero?

«Sono tutti incuriositi, mi chiedono, mi danno informazioni. Io ho portato tutto ai carabinieri. Ma ieri ho fatto un altro ritrovamento: frammenti di banconote con ancora la filigrana. Per questo dico che non sono solo 10 milioni, ma molti di più. È un vero enigma portato dal mare».

domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 7domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 3domenico schiano trova 10 milioni di lire a ischia 5

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...